CAPRAROLA – AL PALAZZO FARNESE VA IN SCENA “GIORNI TRISTI MA GLORIOSI”





Un Risorgimento tutto al femminile quello proposto da “Giorni tristi ma gloriosi” che va in scena il domenica 13 novembre alle 17.30 nella prestigiosa sala di Giove del Palazzo Farnese di Caprarola nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo spettacolo, a cura dell’Associazione Culturale Ottavia, si avvale del patrocinio e il contributo del Comune di Caprarola – Assessorato alla Cultura e propone il testo teatrale della scrittrice italo-americana Dorothy Bryant, nella traduzione di Sara Poli, Giorni tristi ma gloriosi (titolo originale Sad but glorious days).
 
L’autrice immagina l’incontro di tre donne che ebbero un ruolo importante nel breve periodo della Repubblica Romana del 1849: la Principessa Cristina di Belgioioso, patriota e scrittrice milanese, animatrice di salotti letterari, vicina a Mazzini, partecipe delle Cinque Giornate di Milano; Anita Garibaldi giovane guerrigliera sudamericana, compagna dell’Eroe dei due Mondi e partecipe dei suoi ideali di libertà; Margaret Fuller, scrittrice e giornalista statunitense, stabilitasi a Roma nel periodo della Repubblica Romana come corrispondente del New York Tribune delle vicende romane ed europee.
Sono i giorni in cui infuria la battaglia sul Gianicolo tra le truppe francesi venute in soccorso del Papa (fuggito a Gaeta) per ripristinarne il potere temporale e i volontari e patrioti italiani guidati da Garibaldi.
Mentre si svolgono i combattimenti l’autrice immagina che le tre donne si incontrino in un ospedale allestito nei giardini del Quirinale. Le loro discussioni su Mazzini, Garibaldi, Pio IX, il racconto delle loro vite, l’impegno comune per la causa italiana, l’intreccio di storie e personalità così diverse offrono allo spettatore un materiale avvincente e uno spaccato vivacissimo degli avvenimenti dell’epoca.
I personaggi di Anita Garibaldi, Cristina di Belgioioso e Margaret Fuller sono interpretati rispettivamente da: Michela Cesaretti, Marisol Gabbrielli e Michela Caruso che ha curato l’allestimento scenico.

 
 
 
Nb Ingresso libero ad esaurimento posti    

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4855/” title=”4855″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.