LADISPOLI – “SETTIMANA DELL’ARTE” PER GLI ALUNNI DELLA CORRADO MELONE





A Ladispoli per gli alunni della scuola media Corrado Melone sette giorni di spettacolo e incontri sull’arte del teatro con “La Settimana dell’Arte”, realizzata dall’Associazione Culturale Eleusis in collaborazione con il Comune di Ladispoli e con il contributo della Provincia di Roma.
“La Settimana dell’Arte” è un progetto che combina l’attività di laboratorio con la visione di spettacoli teatrali  e ha l’obiettivo di educare i ragazzi ad essere spettatori “coscienti” dell’azione teatrale, nonché fornire loro alcuni strumenti di base per la conoscenza dell’Arte del Teatro.
Gli incontri di laboratorio, che si svolgeranno in orario mattutino, saranno lezioni di “grammatica teatrale”: si affronteranno temi come la drammaturgia e le tecniche di palcoscenico (in primis la recitazione e i suoi “motivi”), con lo scopo d’introdurre i ragazzi alla comprensione del mondo del Teatro e a una visione più cosciente della rappresentazione.
Al termine dell’attività di “formazione”, gli attori del Gruppo Eleusis realizzeranno delle mise en espace di brani teatrali tratti da opere di Pirandello, Molière e Shakespeare: in questo caso l’intenzione è quella di permettere ai ragazzi di applicare nell’immediato le conoscenze acquisite.
Infine, dopo la visione degli spettacoli, si realizzerà un momento di incontro tra gli attori e gli spettatori, in cui questi ultimi potranno fare domande e mettersi in gioco in prima persona attraverso sperimentazioni di regia con gli attori. La durata di ciascun incontro sarà di due ore e trenta minuti.
Il progetto, che prevede un totale di quattordici incontri, si articolerà su sette giorni, e coinvolgerà tutti gli alunni della Scuola. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto “La Settimana dell’Arte” che si terrà presso l’aula consiliare di comune di Ladispoli venerdì 4 novembre alle ore 12 interverranno il presidente del Consiglio provinciale di Roma, Giuseppina Maturani, il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, il dirigente scolastico della scuola media “Corrado Melone, il regista Emanuele Faina.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4832/” title=”4832″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.