ANGUILLARA –DALL’AUSTRALIA IL “BRISBANE CONCERT CHOIR”





Il “Brisbane Concert Choir” é composto da circa 50 cantanti provenienti dalla città di Brisbane,  Queensland, Australia.  I cantanti sono ammessi a far parte del coro, che vanta una reputazione che lo colloca tra i migliori d’Australia,  solo dopo aver superato un’audizione.
Tra i concerti annuali presentati  dal Brisbane Concert Choir, due sono quelli accompagnati da un’orchestra.
Il Loro è un repertorio misto che include la musica sacra rinascimentale, opere per coro e orchestra,  e anche  alcuni ‘Premiers’ di brani Australiani. Il coro ha cantato per la televisione australiana (ABC Television and 4MBS Classic FM) e ha fatto varie tournee:  New Zealand (1999), North Queenland (2002) e Europa (2008). 
Quest’anno rappresenta  il loro primo viaggio in Italia.  Naturalmente per un gruppo che viene da cosi lontano, un viaggio in Europa é molto importante.  Sono infatti ben tre anni che stanno organizzando  questa tournee in Italia. 
Verranno con amici e parenti, e sarà quindi una tournee culturale per tutti.  Visiteranno le principali città d’Italia (Milano, Venezia, Firenze, Roma) e includeranno anche destinazioni più piccole dove avranno la possibilità di incontrare altri musicisti. 
In dodici giorni si esibiranno in sette concerti, e due messe presso la Basilica di San Marco a Venezia,  il Santuario Madonna di Lourdes a Verona, la Basilica Polironiana di San Benedetto Po, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli Venezia, la Chiesa Santissima Annunziata a San Miniato (PI), la Chiesa Regina Pacis di Anguillara Sabazia, la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e infine la chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma. 
Il concerto finale si svolgerà insieme con l’Orchestra Nova Amadeus nella Chiesa San Pietro entro le Mura a Roma – dove presenteranno il Gloria di Vivaldi e Dixit Dominus di Handel.
Il Brisbane Concert Choir è diretto dal  Dr Debra Shearer-Dirié, originaria di Perth, Western Australia, laureata all’Universita di Western Australia.  Dopo un incontro fortunato con degli insegnanti del Kodaly Intezet di Kecskemet, Debra è stata invitata a studiare per un diploma nel Conservatorio Kodaly in Ungaria 1990-1991.  L’alto livello raggiunto dallo studio della musica in Ungaria è stato di grande ispirazione per Debra al punto che quando è tornata in Australia ha iniziato a lavorare con altri insegnanti di musica per sviluppare un sistema simile, istituendo dei ‘masterclass’ per l’Australian Kodaly Society. 
Debra ha inoltre frequentato un “Masters of Music Education” presso l’ Università di Indiana, USA, e nello stesso  istituto si é specializzata nella direzione di cori.   Ha avuto inoltra la possibilità di studiare con direttori molto conosciuti negli  Stati Uniti  quali Robert Porco, Dr Thomas Dunn, Dr Jan Harrington.

RM [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4502/” title=”4502″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.