MONTEFIASCONE – FILMFESTIVAL: DOPPIO APPUNTAMENTO CON EDOARDO LEO





Sesto giorno di Est Film Festival. Dopo la consueta colazione offerta alle 10.30 alla Rocca dei Papi avrà inizio alle 11.00 la proiezione del film, vincitore del Premio del Pubblico della passata edizione di Est Film Festival, “Diciotto anni dopo” diretto e interpretato da Edoardo Leo e con Marco Bonini e Sabrina Impacciatore, cui seguirà l’Incontro Speciale con il regista ed attore, Edoardo Leo. Il film narra la storia di Mirko e Genziano, due fratelli che non si incontrano né si parlano da diciotto anni. Genziano vive a Londra dove è diventato un broker d’assalto. Mirko è rimasto a Roma, ad aiutare il padre in un’officina meccanica. La morte del padre li costringerà a riunirsi.
Alle 17.00 alla Rocca dei Papi prosegue la Sezione Concorso con la proiezione del film “Sulla strada di casa” di Emiliano Corapi con Valerio Marchioni, Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro e Claudia Pandolfi. Il film racconta la storia di Alberto, un piccolo imprenditore ligure, che per salvare la propria azienda inizia a fare il corriere per un’organizzazione criminale. Alla moglie l’uomo nasconde il vero motivo dei viaggi, ma un fatto inatteso lo costringerà a fare i conti con una scelta fuori dalla sua natura. A seguire, incontro con il regista, Emiliano Corapi.

Alle 21.30 il Concorso prosegue a Piazzale Frigo, con la proiezione di “Into paradiso” di Paola Randi. Il film – interpretato da Peppe Servillo, Gianfelice Imparato – affronta la storia di Alfonso, uno scienziato timido e impacciato, e di Gayan, un ex campione di cricket srilankese, appena arrivato a Napoli e convinto di trovare il Paradiso. I loro destini s’intrecciano con la condivisione di una catapecchia su un tetto di un palazzo nel quartiere srilankese. A seguire, incontro con la regista Paola Randi.

La Giuria della Sezione Concorso, composta dal regista Marco Chiarini, l’attore e regista Edoardo Leo, il regista Andrea Zaccariello e i giornalisti Alberto Crespi e Danilo Maestosi, decreterà alla fine del Festival il Miglior film tra quelli presentati in Concorso, assegnandogli l’Arco d’Oro e 7.000 € – Premio Banca Cattolica.

A mezzanotte a Largo Plebiscito, l’appuntamento con il DopoFestival vedrà di nuovo sul palco l’attore e regista Edoardo Leo con “Letture semiserie di cinema e dintorni”. La letteratura ed il cinema si incontreranno in una serata dove si scambieranno i ruoli. Qual è il racconto perfetto per un film? Aneddoti, racconti, soggetti, ricordi. Il cinema senza immagini. Benni, Marquez, Gassman e altri… Una lezione semiseria di parole sul cinema con colonna sonora dal vivo di Antonello Papagni.
 
L’ACCESSO AGLI EVENTI É GRATUITO – FINO AD ESAURIMENTO POSTI – IN CASO DI MALTEMPO TUTTI GLI APPUNTAMENTI SARANNO SPOSTATI ALA ROCCA DEI PAPI.




Potrete rivivere queste prime giornate di Est Film Festival attraverso le clip video realizzate da Pierfrancesco Marinelli (operatore video EFF 2011) e Anjan Di Leonardo (montatore EFF 2011), e le immagini scattate da Leonardo Breccola e Alessandro Sega (fotografi EFF 2011) ogni giorno su: www.estfilmfestival.it 

Vera Usai & Lucrezia Viti
Ufficio stampa Est Film Festival

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4274/” title=”4274″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.