SANTA MARINELLA – 2011 ANNO DELLA CULTURA RUSSA IN ITALIA … ANZI IN ETRURIA.





Il 16 febbraio si è aperto ufficialmente a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della Federazione russa, Dmitri Medvedev.  l’anno “della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia”. Quindi una doppia ricorrenza per l’XI Festival della Giovane Cultura Russa in Italia.  150 anni  della  Repubblica italiana e Anno degli interscambi culturali Italo-russi. Per un’occasione speciale una edizione speciale. Il Festival. vede la partecipazione dei migliori gruppi giovanili della Repubblica Russa: il complesso popolare del canto e del ballo Veselitza di Belgrado e il quintetto di ottoni Brass-Cappella dell’orchestra dell’Accademia statale Glinka (San-Pietroburgo), nonché i giovani pittori di Mosca e Krasnojarsk. Il talento di questi giovani artisti di valore farà appassionare gli spettatori con forti emozioni.
Ancora una volta il Comune di Santa Marinella offre al territorio uno spettacolo di livello internazionale in sinergia con gli altri centri culturali dell’Etruria Tolfa e Cerveteri. Maria Cristina Scocchia, delegata al marketing territoriale di Santa Marinella e promotrice dell’iniziativa, ringrazia il Sindaco Roberto Bacheca e Il consigliere delegato alla cultura Pino Galletti per l’accoglienza che tutti gli anni riservano a questa prestigiosa manifestazione. Un ringraziamento particolare a Ugo Ricci, imprenditore illuminato e motore dell’iniziativa per il Comune di Cerveteri, che quest’anno offre due spettacoli in due prestigiose location: Palazzo Ruspali nel Borgo di Cerveteri e Palazzo Torlonia nel Borgo medioevale di Ceri.. Due splendide occasioni per visitare anche i palazzi storici di Cerveteri normalmente chiusi al pubblico e cortesemente messi a disposizione dal Principe Ruspali e dagli architetti Sergio ed Edoardo Monaco.

Il Cartellone

10 giugno  ore 21,00 Tolfa  Teatro Claudio –  Il cartellone si apre come tradizione a Tolfa. Con un doppio spettacolo. GRUPPO DI CANTI E BALLI POPOLARI VESELITZ di Belgrado e CAPELLA-BRASS Brass – quintetto dell’orchestra della Capella accademica statale di M.Glinka di San Pietroburgo.  27 giovani artisti si alterneranno sul palco in una kermesse di musica, balli e canti. Il neo sindaco Luigi Landi accoglierà con gioia gli amici russi questa volta nella veste di primo cittadino – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
11 Giugno Cerveteri  ore 21,00 Piazza Santa Maria >Salone delle feste di Palazzo Ruspali –  Nella prestigiosa cornice del Salone delle feste Palazzo Ruspali  si esibirà il quintetto CAPELLA-BRASS dell’orchestra della Capella accademica statale di .Glinka di San Pietroburgo. Il Sindaco Ciogli e il Principe Ruspoli saluteranno gli ospiti e gli artisti russi – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
12 giugno ore 21,00  Santa Marinella  Piazza Trieste –  Nella centrale “piazzetta” di Santa Marinella doppio spettacolo: GRUPPO DI CANTI E BALLI POPOLARI VESELITZ di Belgrado e CAPELLA-BRASS Brass – quintetto di ottoni dell’orchestra della Capella accademica statale di M.Glinka di San Pietroburgo.  27 giovani artisti si alterneranno sul palco in una kermesse di musica, balli e canti. – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
14 giugno ore 21,00 Ceri Borgo Medioevale Limonia di Palazzo Torlonia. Una occasione irripetibile per visitare il palazzo e ascoltare la musica da camera del quintetto CAPELLA-BRASS – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)




GRUPPO DI CANTI E BALLI POPOLARI VESELITZ Belgrado – Direttore artistico Tatiana SAVCENKO –
Il gruppo di canti e balli popolari Veselitza composto da 22 artisti esordì nel 1987, fu allora che per la prima volta si riunirono in un unico gruppo i ballerini e i suonatori. A farne parte sono gli studenti di diversi corsi dell’Istituto delle arti di Belgorod. Il credo artistico del gruppo lo studio, la valorizzazione e la promozione della cultura artistica tradizionale della zona di Belgorod in tutta la moltitudine dei generi: dal canto alle coreografie, dal folclore strumentale a quello cerimoniale, ma anche la poesia e il costume popolare. L’atmosfera del gruppo Veselitza è sempre ricca d’inventiva, si creano nuovi programmi che sono una sintesi fra il folclore russo e la bravura di esecuzione moderna. Nel repertorio del gruppo vi sono canti popolari, balli, melodie della zona di Belgorod e di altre regioni
russe, arrangiamenti e brani musicali d’autore. Il gruppo di canti e balli popolari Veselitza è vincitore di diversi concorsi e manifestazioni artistiche regionali, nazionali e internazionali, fra cui V edizione del concorso nazionale di canti popolari  Le voci della Russia ( I classificato, Smolensk, 2009), VII edizione della mostra internazionale dei giovani artisti in Russia. Vittoria. Amore (Gran premio, Soci, 2009), II edizione delconcorso internazionale dell’arte coreograficaIl mondo balla (Gran premio, San Pietroburgo, 2010).

CAPELLA-BRASS  Brass – quintetto dell’orchestra della Capella accademica statale di M.Glinka (San Pietroburgo)
Il gruppo si  è formato sotto la guida dell’artista emerito della Russia Prof. V. Sumerkin nel 1998. Nel periodo della sua formazione e la ricerca creativa il complesso è riuscito ad elaborare il suo stile musicale e l’individualità propria. Attualmente il Brass-quintetto si esibisce in diverse sale e spazi di San Pietroburgo, fa delle tourné per la Russia e l’Europa. Il complesso è stato insignito di vari premi come partecipante ai festival internazionali ed altre iniziative culturali. Dal 2008 il Brass-quintetto partecipa ai programmi della Casa di musica di San Pietroburgo.

I MUSICISTI
Alexey KARAGANOV– tromba
Alexey NIKIFOROV – tromba
Ivan VASILIEV – corno
Alexey LOBIKOV – trombone
Mikhail ORLOV – tuba [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3981/” title=”3981″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.