Ancora una volta il Comune di Santa Marinella offre al territorio uno spettacolo di livello internazionale in sinergia con gli altri centri culturali dell’Etruria Tolfa e Cerveteri. Maria Cristina Scocchia, delegata al marketing territoriale di Santa Marinella e promotrice dell’iniziativa, ringrazia il Sindaco Roberto Bacheca e Il consigliere delegato alla cultura Pino Galletti per l’accoglienza che tutti gli anni riservano a questa prestigiosa manifestazione. Un ringraziamento particolare a Ugo Ricci, imprenditore illuminato e motore dell’iniziativa per il Comune di Cerveteri, che quest’anno offre due spettacoli in due prestigiose location: Palazzo Ruspali nel Borgo di Cerveteri e Palazzo Torlonia nel Borgo medioevale di Ceri.. Due splendide occasioni per visitare anche i palazzi storici di Cerveteri normalmente chiusi al pubblico e cortesemente messi a disposizione dal Principe Ruspali e dagli architetti Sergio ed Edoardo Monaco.
10 giugno ore 21,00 Tolfa Teatro Claudio – Il cartellone si apre come tradizione a Tolfa. Con un doppio spettacolo. GRUPPO DI CANTI E BALLI POPOLARI VESELITZ di Belgrado e CAPELLA-BRASS Brass – quintetto dell’orchestra della Capella accademica statale di M.Glinka di San Pietroburgo. 27 giovani artisti si alterneranno sul palco in una kermesse di musica, balli e canti. Il neo sindaco Luigi Landi accoglierà con gioia gli amici russi questa volta nella veste di primo cittadino – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
11 Giugno Cerveteri ore 21,00 Piazza Santa Maria >Salone delle feste di Palazzo Ruspali – Nella prestigiosa cornice del Salone delle feste Palazzo Ruspali si esibirà il quintetto CAPELLA-BRASS dell’orchestra della Capella accademica statale di .Glinka di San Pietroburgo. Il Sindaco Ciogli e il Principe Ruspoli saluteranno gli ospiti e gli artisti russi – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
12 giugno ore 21,00 Santa Marinella Piazza Trieste – Nella centrale “piazzetta” di Santa Marinella doppio spettacolo: GRUPPO DI CANTI E BALLI POPOLARI VESELITZ di Belgrado e CAPELLA-BRASS Brass – quintetto di ottoni dell’orchestra della Capella accademica statale di M.Glinka di San Pietroburgo. 27 giovani artisti si alterneranno sul palco in una kermesse di musica, balli e canti. – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
14 giugno ore 21,00 Ceri Borgo Medioevale Limonia di Palazzo Torlonia. Una occasione irripetibile per visitare il palazzo e ascoltare la musica da camera del quintetto CAPELLA-BRASS – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
GRUPPO DI CANTI E BALLI POPOLARI VESELITZ Belgrado – Direttore artistico Tatiana SAVCENKO –
Il gruppo di canti e balli popolari Veselitza composto da 22 artisti esordì nel 1987, fu allora che per la prima volta si riunirono in un unico gruppo i ballerini e i suonatori. A farne parte sono gli studenti di diversi corsi dell’Istituto delle arti di Belgorod. Il credo artistico del gruppo lo studio, la valorizzazione e la promozione della cultura artistica tradizionale della zona di Belgorod in tutta la moltitudine dei generi: dal canto alle coreografie, dal folclore strumentale a quello cerimoniale, ma anche la poesia e il costume popolare. L’atmosfera del gruppo Veselitza è sempre ricca d’inventiva, si creano nuovi programmi che sono una sintesi fra il folclore russo e la bravura di esecuzione moderna. Nel repertorio del gruppo vi sono canti popolari, balli, melodie della zona di Belgorod e di altre regioni
russe, arrangiamenti e brani musicali d’autore. Il gruppo di canti e balli popolari Veselitza è vincitore di diversi concorsi e manifestazioni artistiche regionali, nazionali e internazionali, fra cui V edizione del concorso nazionale di canti popolari Le voci della Russia ( I classificato, Smolensk, 2009), VII edizione della mostra internazionale dei giovani artisti in Russia. Vittoria. Amore (Gran premio, Soci, 2009), II edizione delconcorso internazionale dell’arte coreograficaIl mondo balla (Gran premio, San Pietroburgo, 2010).
CAPELLA-BRASS Brass – quintetto dell’orchestra della Capella accademica statale di M.Glinka (San Pietroburgo)
Il gruppo si è formato sotto la guida dell’artista emerito della Russia Prof. V. Sumerkin nel 1998. Nel periodo della sua formazione e la ricerca creativa il complesso è riuscito ad elaborare il suo stile musicale e l’individualità propria. Attualmente il Brass-quintetto si esibisce in diverse sale e spazi di San Pietroburgo, fa delle tourné per la Russia e l’Europa. Il complesso è stato insignito di vari premi come partecipante ai festival internazionali ed altre iniziative culturali. Dal 2008 il Brass-quintetto partecipa ai programmi della Casa di musica di San Pietroburgo.
I MUSICISTI
Alexey KARAGANOV– tromba
Alexey NIKIFOROV – tromba
Ivan VASILIEV – corno
Alexey LOBIKOV – trombone
Mikhail ORLOV – tuba [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3981/” title=”3981″]
Commenta per primo