CAPRAROLA – MUSICA IN FESTA NELLE SALE E NEI GIARDINI DEL PALAZZO FARNESE





Tre giornate, sei concerti, interpreti d’eccezione e tutto in una splendida cornice come il capolavoro del Vignola a Caprarola. Si annuncia anche per quest’anno di grande livello l’evento, giunto alla IV edizione, organizzato dall’Associazione Culturale Ottavia, “La musica in festa nelle sale e nei giardini del Palazzo Farnese di Caprarola”.

La kermesse è in programma  venerdì 17 giugno, sabato 18 giugno e domenica 9 giugno 2011 e si avvale di un contributo della prestigiosa Fondazione Carivit e della stretta collaborazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio.

Ancora una volta, come è ormai tradizione, l’offerta musicale è articolata. Nelle sale e nei giardini di uno dei più bei palazzi d’Italia si avvicenderanno artisti di calibro. Una kermesse che inoltre si caratterizza per la gratuità dei concerti, permettendo la più ampia fruizione di un pubblico di appassionati.

D’obbligo, nel 150° dell’Unità d’Italia, un appuntamento evocativo dell’epopea risorgimentale. Ad inaugurare la kermesse infatti, il 17 giugno alle 18, la banda F. Mascagna di Caprarola diretta dal maestro Paolo Stefani con il concerto Viva Verdi. In omaggio alla figura di Giuseppe Verdi e a testimonianza della sua fattiva collaborazione all’impeto risorgimentale verrà inoltre data lettura di lettere e documenti che mostrano il sostegno del grande compositore alla causa dell’Italia unita. 




Virtuosismi pianistici invece la proposta per i due concerti del 18 giugno con Musiche delle Americhe, alle 17, con il pianista solista argentino Sebastian Beltramini che oltre ad esguire brani di compositori del suo  Paese, omaggerà anche il Bel Paese con l’esecuzione di alcuni brani scritti da Listz ispirandosi alla cultura musicale italiana e, alle 18, con il prestigioso pianista statunitense Richard Trythall in un repertorio pianistico che spazia dal ragtime al boogie-woogie.

Domenica 19 giugno in programma ben tre concerti. Alle 11.30 Concerto di Mezzogiorno con un interprete d’eccezione nella figura dell’oboista Augusto Loppi, affiancato da Fulvio Leofreddi, violino, Izabella Blavat, violino Giovanni Leonetti, viola e Ivo Scarponi, violoncello. Musiche di  Luigi Gatti, W. A Mozart, Franz Krommer e Luigi Boccherini.
Alle 17 un’occasione da non perdere per ascoltare la splendida voce della cantante Sara Modigliani in un concerto intitolato “Roma e le sue Storie”. Ad accompagnarla ci saranno il percussionista Gian Michele Montanaro e il chitarrista Filippo Zaccheo.

Concerto di chiusura alle 18  con “Canzona appassionata” con un repertorio di brani partenopei a cavallo di un secolo con Valerio Aufiero e Luciano Bellini.

“Ci auguriamo – commenta il direttore artistico Michela Caruso – che anche l’edizione 2011 riscuota il successo di pubblico che ha avuto nelle passate stagioni. Il nostro impegno nel proporre musica di qualità è massimo, in linea con lo spazio architettonico che ci onoriamo di avere a disposizione. Ringraziamo – dice ancora Caruso – la Fondazione Carivit e la Soprintendenza per tutto il sostegno che anche quest’anno non ci hanno fatto mancare”.

PROGRAMMA

Venerdi 17 Giugno 2011 – IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Ore 18  – Giardini
VIVA VERDI- Concerto di musiche verdiane a cura della Banda Municipale di Caprarola Filippo Mascagna diretta dal Maestro Paolo Stefani
Brani tratti da:  Nabucco, I Lombardi alla prima Crociata, Aida, Ernani.
Letture di brani tratti da documenti e lettere di Giuseppe Verdi

Sabato 18 Giugno2011
Ore 17 Sala di Ercole
Concerto del pianista Sebastian Beltramini.
Musiche di Carlos Gustavino, Juan Maria Solare, Alberto Ginastera, Frederic Chopin e Franz Listz

Ore 18
Concerto del pianista Richard Trythall
“Dal ragtime al boogie woogie” Musiche di Scott Joplin Edward Elzear(Zez) Confrey, Ferdinand ” Jelly Roll” Morton, Meade Lux Levis

Domenica 19 Giugno 2011
Ore 11,30 – Sala di Giove
Concerto di Musica barocca
Augusto Loppi,oboe,Fulvio Leofreddi ,violino, Izabella Blavat ,violino , Giovanni Leonetti,viola, Ivo Scarponi, Violoncelllo.
Musiche di Luigi Gatti, W.A. Mozart, Franz Krommer e Luigi Boccherini

Domenica 19 Giugno
Ore 17 – Roma e le sue storie-  Sara Modigliani voce, Gian Michele Montanaro, percussioni, F. Zaccheo, chitarra portoghese

Ore 18 – “Canzona appassionata” – Canzoni napoletane a cavallo di un secolo con Valerio Aufiero, voce e Luciano Bellini, pianoforte.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: 3393406573
info@assculturaleottavia.eu – www.assculturaleottavia.eu
Ufficio Stampa: Graziarosa Villani
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3961/” title=”3961″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.