RONCIGLIONE – MANNINO TORNA AD ESPORRE AL PALAZZO DELLE MAESTRANZE





Giuseppe Mannino, torna ad esporre al Palazzo delle Maestranze di  Ronciglione (VT) – Via Roma, 41, dopo  tre anni, in coincidenza con il terzo anniversario dell’inaugurazione del Palazzo .
Un lasso di tempo solo apparentemente breve, ma carico di eventi che hanno costituito una vera e propria svolta nel cammino artistico di Mannino tant’è che questa mostra rappresenta una sintesi di un percorso consolidato e l’inizio di una nuova avventura cavalleresca, che risente dell’esperienza che l’artista ha fatto a Berlino, dove ha realizzato buona parte delle opere esposte.
La mostra si articola nei vari aspetti tematici su cui si incentra l’opera di Mannino nell’ultimo triennio.  Il filo conduttore è la figura del Don Chisciotte della Mancia, di cui l’artista è un cultore; nel corso della mostra, peraltro, verrà presentata l’edizione pregiata dell’opera di Cervantes con i colori di Mannino e con una sua nota introduttiva.
La mostra propone, inoltre, i dipinti raffiguranti temi che rappresentano diversità a volte sconcertanti come tutti i tabù ed offre l’opportunità di vedere le sculture in bronzo più recenti, raffiguranti reperti di animali e piante floreali con radici aeree e da ultimo candelabri su ramificazione di magnolie. 
C’è infine un aspetto interessante, che rende la mostra un “Evento”, consistente nell’inizio dell’avventura del Cavaliere Arancione, cioè la nascita di un nuovo movimento artistico e culturale, in occasione del centenario del Gruppo Der Blaue Reiter (Il Cavaliere Azzurro), fondato da  Vasilij Kandiskij e Franz Marc proprio in questi giorni del 1911 a Monaco di Baviera.
La scelta di Ronciglione e del Palazzo delle Maestranze per annunciare la nascita del nuovo Movimento ha precisi significati. Intanto il Palazzo delle Maestranze, grazie a Gianni Di Mattia, ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio Laboratorio Culturale.
A ciò si aggiunga la passione per i cavalli che è di casa a Ronciglione e al Palazzo delle Maestranze. 
La stessa passione per i cavalli, che un secolo fa spinse Kandiskij e Marc ad adottare il termine Cavaliere, mentre l’Azzurro, era il colore preferito da entrambi (Marc sovente dipingeva cavalli azzurri).
L’Arancione è  il colore preferito da Mannino ed è preponderante in tutte le sue opere pittoriche.
L’arancione, peraltro, rappresenta l’entusiasmo, l’ottimismo, l’istintività e la creatività.  Come ricorda lo stesso Mannino: “Si tratta del colore delle persone sincere e aperte, che hanno un modo di ragionare semplice, chiaro e lineare, molto coerente. Apprezzano in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio e senso etico.
Avere senso etico significa innanzitutto capacità di progettare utopie, che annullino le disuguaglianze, le ingiustizie e le discriminazioni.
All’etica si ricorre quando vi è una vistosa diminuzione o addirittura un’assenza dei valori riconosciuti e i comportamenti  umani  diventano immorali e inaccettabili”.
Per Mannino, l’Arte deve contenere sempre un messaggio etico.

 
AICS Comitato Provinciale
 Il Presidente
Raimondo Chiricozzi      [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3906/” title=”3906″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.