BRACCIANO – SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE “MOSAICO OGGI”





La manifestazione, patrocinata dall’Unesco, è stata realizzata dall’Associazione “Mosaico Oggi” con  la collaborazione del Comune di Bracciano e della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”.

Successo per la sesta edizione della mostra internazionale “Mosaico Oggi”, riservata agli studenti e ai giovani Artisti che si occupano di mosaico contemporaneo. La mostra, allestita nella suggestiva cornice del Chiostro degli Agostiniani, è stata meta didattica di numerose scuole che si sono alternate in un continuum di interessanti proposte fruitive. La manifestazione, patrocinata dall’Unesco, è stata realizzata da Fernanda Tollemeto, presidente dell’Associazione “Mosaico Oggi”, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”.

L’iniziativa parte dal presupposto che un’opera d’arte di arredo urbano o destinata ad altri ambienti debba nascere insieme alla progettazione di un parco o di un qualsiasi ambiente ad essa destinato, come spiega la stessa Fernanda Tollemeto: “Cerco d’immaginare un lavoro collaborativo tra le due diverse tipologie di studenti: quelli che dovranno progettare l’Ambiente e gli spazi di arredo e quelli che un giorno, potrebbero utilizzare quegli spazi a favore dell’Arte”.
 
“E’ un evento questo che oltre a favorire la conoscenza del mosaico contemporaneo, offre un’importante opportunità di crescita artistica per tutti quei giovani e talentuosi studenti che vi hanno partecipato – ha commentato l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, Gianpiero Nardelli che ha supportato e condiviso il progetto – e consente loro di osservare il contesto urbano nel quale vivono per restituircelo sotto una nuova luce, migliorandolo attraverso l’arte”.

A dare ancor più risalto all’internazionalità dell’evento ha contribuito anche la partecipazione dell’Ambasciatore della Turchia, S.E. Hakki Akil con il suo staff; dell’Ambasciatore della Macedonia, S. E. Velibor Topaloski; e dell’Ambasciatore della Repubblica di Macedonia presso la Santa Sede,  S. E. Gjoko Gjorgjevski.




“Mosaico Oggi” ha anche assegnato tre prestigiosi premi ai partecipanti. Il primo premio ex aequo “Ahmet Sahin “, consistente in un workshop di circa quattro settimane nel mese di giugno 2012 in una Colonia d’Arte vicino a Istanbul in Turchia, è stato consegnato da Ahmet Sahin (il mecenate che ha offerto il premio) e dall’Ambasciatore della Turchia al Preside dell’Istituto d’Arte Roma1, Lanfranco Di Ubaldo, che lo assegnerà a due promettenti studenti della sua scuola. Il primo premio ex aequo “Anton Panov” 2011, consistente in un workshop di tre settimane nella Colonia di Strumica in Macedonia dal 1° al 21 agosto 2011, è stato invece assegnato al lavoro di gruppo “Ecce Homo” a Giada Favero e Giulia Cappelletti, queste ultime proposte dalla Preside dell’Istituto Statale d’Arte Roma 2, Mariagrazia Dardanelli, e consegnato dagli Ambasciatori di Macedonia. Inoltre, è stato attribuito anche un premio “Anton Panov” per l’anno 2012, anch’esso un ex aequo, per un ulteriore workshop di tre settimane nella Colonia d’Arte di Strumica per l’agosto del prossimo anno. Il riconoscimento è stato consegnato da Gazanfer Bayram (promotore del premio) al giovane artista  Jan Incoronato (Polonia) per l’ opera “Wave” ; e dalla prof. Valeria Paris a Nico Cirotto, ex allievo dell’Istituto d’Arte di Civitavecchia, per le opere “Tramonto” e “Gemelli”. A tutti i partecipanti, infine, consegnato un diploma di merito.
 
L’alta partecipazione dei giovani e i loro interventi durante la manifestazione hanno portato a un interessante scambio di esperienze tra studenti, artisti, docenti ed Enti pubblici, dalle quali emerge un  forte interesse dei ragazzi per il mosaico contemporaneo e l’esigenza della costante necessità di riqualificare il mosaico nelle scuole e nei convegni attraverso nuove metodologie, nuove forme espressive e incontri. 

Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3877/” title=”3877″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.