ANGUILLARA SABAZIA – SETTIMO GRANDE SUCCESSO DEL CONCORSO “GASTONE TOSATO”





Anche quest’anno grande successo della manifestazione canora che, nella giornata di sabato 16 aprile, ha regalato ai numerosi intervenuti  momenti di canto corale ad alti livelli, grazie alla qualità dei sette cori in gara.
La VII edizione del Concorso per cori polifonici a  voci miste “Gastone Tosato”, che si è tenuto come di consueto, nella splendida Chiesa di S.Francesco, ha rappresentato un momento culturale atteso e prestigioso per la nostra città di Anguillara.
La giornata è iniziata con l’estrazione dell’ordine di esibizione dei gruppi corali, avvenuta presso l’Aula consiliare del Comune  alla presenza del Sindaco ff. Stefano Paolessi, che ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti, di alcuni componenti dell’Associazione amici della musica Gastone Tosato e dei rappresentanti dei cori partecipanti.
La manifestazione si è spostata nella Chiesa di S. Francesco per l’inizio della gara prevista per le ore 11,30.
Bellissime le esibizioni dei cori che hanno avuto ciascuno a disposizione 15 minuti per eseguire i loro  brani: due obbligatori, uno di musica sacra e uno di musica profana rinascimentale e un terzo a piacere.
Quest’anno il bando prevedeva l’ammissione di due cori provenienti da fuori provincia, hanno aderito il coro I PHONAMBULI da Genova e il coro POLIFONICO CASELLA di Salerno. Il coro genovese purtroppo per improvvisi impedimenti non ha potuto partecipare. 
La Giuria di esperti qualificati, nominata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio composta dal Presidente ill M° Remo Guerrini, direttore del Coro “Florilegium Musicae” di Roma, componente della Commissione Artistica dell’ARCL , dal   M° Tony Corradini  direttore artistico e componente del gruppo madrigalistico “Arsi & Tesi” di Latina (un quartetto vocale specializzato in polifonia rinascimentale), molto attivo nella ricerca e nella diffusione del repertorio polifonico rinascimentale e dal M° Fabrizio Vestri  direttore del “Coro Giovanile Lavinium”, membro della Commissione Giovanile dell’ARCL e della Commissione Giovanile Nazionale della FENIARCO, giudicando sulla base di criteri quali l’Intonazione, la Vocalità, l’Interpretazione e la Scelta del programma, ha proclamato alla fine della manifestazione tre vincitori; il coro POLIFONICO CASELLA proveniente da Salerno e diretto dal M° Caterina Squillace si è aggiudicato il terzo posto; il secondo è stato conquistato dal Coro ENSEMBLE VOCALE DI ROMA diretto dal M° Matteo Bovis mentre,  è salito sul gradino più alto del podio, il Coro VIVALDI di Roma, diretto dal M° Amedeo Scutiero, interamente costituito da coristi  giovanissimi che hanno accolto la vittoria con un’allegra e contagiosa esultanza. 
Ai vincitori, un premio in denaro e l’Attestato di partecipazione, consegnato a tutti i cori che hanno preso parte all’evento.
Il Premio Speciale Gastone Tosato per la Migliore esecuzione del brano rinascimentale, è andato al Coro ENSAMBLE VOCALE DI ROMA, diretto dal M° Matteo Bovis, (anche secondo classificato).
Un sentito ringraziamento alle autorità intervenute, al Sindaco ff di Anguillara Stefano Paolessi, al Consigliere provinciale Emiliano Minnucci,  al Consigliere comunale Enrico Serami,  che hanno presenziato e premiato,  perché è soltanto grazie al loro supporto e contributo, oltre all’imprescindibile ed encomiabile impegno profuso dagli organizzatori dell’Associazione Amici della musica Gastone Tosato, questa manifestazione potrà continuare negli anni diventando, ci auspichiamo, una tradizione sempre più consolidata e radicata sul nostro territorio.

Antonietta Benedetti

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3654/” title=”3654″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.