ANGUILLARA SABAZIA – VII EDIZIONE CONCORSO PER CORI POLIFONICI A VOCI MISTE GASTONE TOSATO





L’evento musicale, giunto alla sua VII edizione ed organizzato, come ogni anno, dall’Associazione Amici della Musica Gastone Tosato, in collaborazione con la Provincia di Roma, L’Associazione Regionale Cori del Lazio e con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, si terrrà il giorno 16 aprile 2010 nella consueta cornice della Chiesa di San Francesco.
Nato con lo scopo di diffondere la cultura musicale, in particolare polifonica, sul nostro territorio, il concorso vedrà l’esibizione di otto cori che si contenderanno la vittoria: il Coro Vivaldi da Roma diretto dal M° Amedeo Scutiero; la Corale Lorenzo Perosi da Civitavecchia diretta dal M° Fabrizio Castellani; il Gruppo vocale Ronde da Roma diretto dal M° Giovanni Rago; il Coro Johannes Occkeghem da Roma diretto dal M° Roberto Ciafrei; l’Ensamble Vocale da Roma diretto dal M° Matteo Bovis; il Coro I Fhonambuli da Genova diretto dal M° Maria Collien, la corale In Canto Vivo da Roma diretto dal M° Anna Elena Masini.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 nell’Aula consiliare del Comune di Anguillara con il sorteggio dell’ordine di esecuzione dei cori che avranno a disposizione quindici minuti per eseguire due brani obbligatori, uno di musica sacra e uno di musica profana rinascimentale e un brano a piacere. La Kermesse vera e propria inizierà alle ore 11.00 (prima parte) con l’esibizione dei primi quattro cori sorteggiati; dopo la pausa pranzo, alle ore 15.30 riprenderà la seconda parte della gara, con l’esibizione degli ultimi cori.
Alle 17.30 circa la giuria, nominata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio si riunirà per eleggere i vincitori del concorso; nel contempo, l’Associazione Amici della Musica G. Tosato offrirà un rinfresco ai partecipanti nell’adiacente giardino della scuola.
La giuria di esperti, nominata dall’ARCL è così costituita:  M° Remo Guerrini  direttore del Coro “Florilegium Musicae” di Roma, componente della Commissione Artistica dell’ARCL  presiederà la giuria.  M° Tony Corradini  direttore artistico e componente del gruppo madrigalistico “Arsi & Tesi” di Latina (un quartetto vocale specializzato in polifonia rinascimentale) e  dal  M° Fabrizio Vestri  direttore del “Coro Giovanile Lavinium”, membro della Commissione Giovanile dell’ARCL e della Commissione Giovanile Nazionale della FENIARCO.
Alle 19.00 la proclamazione dei vincitori, che si esibiranno in un concerto finale. Alle autorità presenti in rappresentanza della Provincia di Roma, del Comune di Anguillara S. e dell’Associazione Regionale Cori del Lazio l’onore di premiare i tre gruppi corali e di assegnare una targa come Premio speciale Gastone Tosato per la migliore esecuzione del brano rinascimentale obbligatorio.
L’Associazione Amici della Musica, infine, rilascerà un Attestato di partecipazione a tutti i cori che avranno preso parte all’evento.
Gastone Tosato: Nato a Vicenza il 22 agosto 1913, Gastone Tosato, è stato organista e direttore di coro. Ha compiuto gli studi musicali a Vicenza e si è perfezionato a Roma dove si è stabilito nel 1936. Valente organista di varie basiliche romane, è diventato istruttore del coro dei bambini nella Basilica di San Saba e nel 1945 ha costituito il “Quartetto Polifonico Italiano” in seguito “Coro della Vallicella”. Si è dedicato alla riscoperta di musiche polifoniche sacre e profane. Ha fondato nel 1950 il “Coro Polifonico Romano” con sede nell’Oratorio del Gonfalone, a cui si è aggiunto il “Complesso Strumentale del Gonfalone”. Ha presentato a livello radiofonico (collaborando anche con Radio Vaticana) numerosi concerti per soli, cori ed orchestra di Vivaldi, Galoppi, Caldara, Lotti, Marcello ed altri. Ha svolto inoltre un’intensa attività di ricerca nel campo della musica strumentale del Settecento. Negli anni Settanta si è stabilito ad Anguillara dove ha fondato l’Associazione Amici della Musica operando nel paese con l’istituzione della scuola di flauto dolce, chitarra e pianoforte. Ha costituito il Coro Polifonico “Amici della Musica”. Ha presentato per circa 12 anni concerti di musica ad Anguillara nella chiesa ex conventuale di San Francesco. Gli è stata conferita la nomina a “cittadino onorario” di Anguillara per la notevole attività musicale a favore del paese. Gastone Tosato si è spento a Roma per un malore il 6 aprile del 1991 mentre si trovava nel suo studio nella sede romana dell’Oratorio del Gonfalone. Il 6 gennaio 2006, nell’ambito del progetto “Le strade della memoria” volto a mantenere il ricordo di quanti hanno contribuito alla crescita socio-culturale di Anguillara, l’amministrazione comunale di Anguillara ha intitolato via Gastone Tosato, già via della Vigna, strada che collega via Romana a via Trevignanese

Per informazioni
Associazione Amici della Musica Gastone Tosato
www.amicimusica-gtosato.it  -Tel. 346/1617653 [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3625/” title=”3625″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.