LADISPOLI – “TERRONI” ALLO SPAZIO POLIFUNZIONALE





“In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unita’ d’Italia anche la cultura darà un prezioso contributo ad una giornata che vuole essere un momento di festa e di riflessione per tutti i cittadini di Ladispoli”.
Con queste parole l’assessore alla cultura, Daniela Ciarlantini, ha annunciato che martedì 15 marzo alle ore 21,15  lo Spazio Polifunzionale di via Yvonne De Begnac avrà l’onore di ospitare l’anteprima nazionale dello spettacolo “Terroni  150 anni di menzogne”  di Roberto D’Alessandro tratto dal libro di Pino Aprile. Uno spettacolo che si avvarrà delle musiche originali eseguite dal vivo da Mimmo Cavallo e band. 
“Abbiamo scelto questo spettacolo – spiega l’assessore Ciarlantini – per ribadire la necessità di far conoscere al maggior numero di persone possibile la storia dell’unità d’Italia, della sua economia, di quanto fino ad ora taciuto dalla storiografia ufficiale sugli eccidi compiuti durante la lotta al brigantaggio,
sugli squilibri tra nord e sud su cui fu basata tutta l’economia del nascente Regno D’Italia. Su come di fatto l’Unità D’Italia fu un atto di conquista sleale e scorretto da parte del Piemonte a danno del Regno delle
due Sicilie.  Un’opera teatrale che certamente susciterà l’interesse dei cittadini che siamo certi affolleranno lo Spazio Polifunzionale di via Yvonne De Begnac dove l’ingresso sarà gratuito”.
Sempre per la cultura,  mercoledi 23 marzo alle ore 18,00 è in programma la conferenza musicale “L’inno svelato” a cura del conferenziere del Quirinale Michele D’Andrea.  L’inno svelato non è né una lezione né una conferenza, ma una passeggiata fra le pieghe della storia ufficiale con il passo dell’ironia e del disincanto.
“Al centro della narrazione il nostro inno- ha proseguito l’assessore Ciarlantini .  attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato, l’attuale percezione. Non mancano i confronti con gli inni degli altri Paesi, veri e propri forzieri di retroscena tanto sorprendenti quanto sconosciuti. Chiacchierata musicale è il sottotitolo dell’incontro. Ed è proprio attraverso la musica che si riusciranno a comprendere le vicende della nazioni e dei suoi simboli, guardando finalmente al nostro Risorgimento con una prospettiva diversa. Da Bobby Solo a La Marsigliese, da My darling Clementine a Tottigol, la musica è il filo rosso che lega il canto alla storia. Un legame strettissimo, perché in tutte le epoche e latitudini, la narrazione musicale ha raccontato i fatti, portandoli fin negli angoli più remoti”.
Anche per questo appuntamento l’ingresso è libero.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3426/” title=”3426″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.