ORIOLO ROMANO – “MEMORIE DI UNA DONNA”





Si terrà il 5 marzo prossimo l’incontro “Memorie di una donna. Il fondo documentale e librario di Emilia Lotti”. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Centro Documentazione Archivio Flamigni Onlus, in collaborazione con il Comune di Oriolo Romano e con la Provincia di Viterbo.
Alla cerimonia parteciperanno: Giuseppe Fraticelli, assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo; Marisa Rodano, cofondatrice dell’Unione donne italiane; il sindaco di Oriolo Romano, Italo Carones; Rosanna Marcodoppido, vice presidente dell’associazione nazionale degli archivi dell’Unione donne italiane; e la stessa Emilia Lotti.
Particolare rilevanza avrà la lettura di alcuni brani da parte di Angela Presepi, attrice diplomata all’Accademia Nazionale  D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Il fondo documentale e librario conservato nel Centro documentazione Archivio Flamigni, testimonia l’attività di Emilia Lotti e i suoi interessi e offre l’opportunità di entrare nel contesto storico-politico del dopoguerra con gli occhi di una giovane donna che combatte per i suoi diritti e quelli di tutte le donne.
Emilia Lotti infatti, inizia la sua attività politica, ancora studentessa, già nel 1945 con le Ragazze d’Italia. Dedica tutta la sua vita alle questioni femminili sia all’interno del Pci sia come responsabile dell’Unione donne italiane prendendo parte alle battaglie per il riconoscimento dei diritti delle donne sul piano del lavoro e della famiglia.
L’appuntamento è a palazzo Altieri alle ore 16:30. Coordinatrice dell’evento sarà Ilaria Moroni, direttrice del Centro documentazione archivio Flamigni.

Emanuele Rallo [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3334/” title=”3334″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.