LADISPOLI – “HOMMAGE A’ BRAHMS”





COMUNICATO STAMPA

A Ladispoli un sabato all’insegna della musica con Hommage à Brahms. Il concerto, organiz-zato dall’Associazione Massimo Freccia con il patrocinio del Comune di Ladispoli, prevede per il 4 dicembre due fra i più importanti trii di Johannes Brahms. Più in particolare verranno eseguiti il trio opera 8 in si maggiore per violino, violoncello e pianoforte e il trio opera 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte. In programma anche le Danze Ungheresi 1 & 5 con la trascrizione di Giacomo Bellucci per violino, clarinetto, violoncello e pianoforte.   Il concerto si svolgerà presso la sala polifunzionale di via Ivon De Begnac con inizio alle ore 20 e vedrà Massimo Bacci al violino, Sergio Cozzi al clarinetto, Sandr De Blasio al violoncello e Giacomo Bellucci al pianoforte.
“L’obiettivo dell’Associazione Massimo Freccia – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – è quello di valorizzare le testimonianze della lunghissima e prestigiosa carriera del maestro Massimo Freccia e stimolare i giovani a seguire il suo esempio. Fu proprio lui, insieme alla moglie Nena, a ritrovare la partitura originale di “Canto di Palude” di Renzo Rossellini ed a regalarla poi alla nostra città”.
Il maestro Freccia, discendente da un’antica famiglia fiorentina, era nato in provincia di Pi-stoia il 19 settembre 1906. Dopo essersi diplomato a Firenze al conservatorio “Luigi Cherubini” aveva perfezionato i suoi studi a Budapest, Vienna, Parigi e Berlino fino ad ottenere, nel 1934, la direzione dell’orchestra sinfonica della capitale ungherese. Trasferitosi in America, su proposta di Arturo Toscanini, di cui era allievo ed amico, il maestro Massimo Freccia è stato il più giovane maestro italiano che abbia diretto stabilmente la New York Philarmonic Or-chestra. È stato amico di tantissimi musicisti e compositori come Ravel, Horowitz, Rubinstein, Serkin, Rossellini, Rota e Molinari. Nel dopoguerra fu direttore dell’orchestra sinfonica della Rai e risale proprio a quel periodo il primo rapporto fra il maestro Freccia e Ladispoli, che scelse questa zona per trascorrervi alcuni mesi d’estate.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2933/” title=”2933″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.