ANGUILLARA – ANGELA ZUCCONI: 86 ANNI DI IMPEGNO CIVILE E SOCIALE





COMUNICATO STAMPA

86 anni di impegno civile e sociale

“Per ricordare Angela Zucconi, a dieci anni dalla sua morte”

Sabato 13 Novembre 2010 – ore 10,30 – Anguillara Sabazia – Biblioteca comunale “Angela Zucconi” – Largo dello Zodiaco 21




Anguillara 10 Novembre 2010: Donna, storica, traduttrice, scrittrice, insegnante…ambientalista. Ottantasei anni di impegno diretto sul campo, con rigore, serietà, professionalità, passione, accanto a giganti come Leo Longanesi, Lodovico Quaroni, Adriano Olivetti, Guido Calogero, Cesare Pavese, Bobi Bazlen, Natalia Ginzburg, Rocco Scotellaro.

Una figura dalle mille sfaccettature quella di Angela Zucconi (Terni, 1914 – Anguillara Sabazia, 17 novembre 2000), forgiata da esperienze varie e diverse che ne hanno fatto una delle protagoniste di prima linea di un determinato impegno civile e sociale che si fa negli ultimi anni della sua vita ambientalista. Di un ambientalismo che si schiera contro le speculazioni, che si mobilita, precorrendo i tempi, per il rispetto del paesaggio, la tutela del territorio e della sua identità culturale.

Ed è l’Angela Zucconi “ambientalista” che il territorio del lago di Bracciano ha imparato a conoscere attraverso le colonne de “La Tribuna del Lago”, il trimestrale senza peli sulla lingua che, tra gli anni Ottanta e Novanta, si scaglia deciso in accese battaglie, per citarne alcune, contro la paventata croce su Rocca Romana, il paventato sacco della storica tenuta da parte della Vicarello spa, il paventato Megacimitero di Anguillara (storture rimaste fortunatamente e non per caso solo sulla carta).

A dieci anni dalla sua scomparsa, la biblioteca comunale di Anguillara, che porta il suo nome, dedica ad Angela Zucconi un incontro ed una mostra di fotografie, scatti della sua vita. La biblioteca, inaugurata alla presenza di un personaggio del calibro dello scrittore  Giorgio Bassani, che oggi costituisce un importante punto di riferimento per giovani e non nel territorio, può del resto essere considerata una delle sue creature più riuscite. 

E la sua eredità vive anche tra le righe de “La Voce del Lago” che, sotto la direzione di Giorgio Migliardi prima e di Graziarosa Villani poi, grazie anche all’impegno di chi accanto a Angela Zucconi ha condiviso battaglie ed impegno tra cui Florita Botts, Maria Grazia Carcani, Alfredo Di Stefano, Settimio Cecconi, Gaetano Alibrandi, Franco Bernardini, è impegnata in una sorta di controinformazione nel solco, indirizzato alla legalità e alla tutela del lago e del territorio, dei suoi insegnamenti.

L’incontro “Per ricordare Angela Zucconi, a dieci anni dalla sua morte”, aperto a chiunque voglia partecipare, sabato 13 Novembre 2010, alle ore 10.30, sarà introdotto dalla dottoressa Vanessa Roghi. Interverranno tra gli altri il vicesindaco di Anguillara Stefano Paolessi, l’ex sindaco di Anguillara Carlo Stronati, Alma Maria  Mignosi Tantillo, Settimio Cecconi e la responsabile della biblioteca comunale Maria Montori.

Per informazioni: mercuriopress@tiscali.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2780/” title=”2780″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.