VIGNA DI VALLE – VIII EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO ARCHE’





La Cerimonia conclusiva della VIII Edizione del Concorso Letterario Internazionale Archè
“Anguillara Sabazia Città d’Arte 2010”, si terrà sabato 25 settembre 2010 alle ore 15.30 nel Museo Storico dell’Aeronautica Militare “Aeroporto di Vigna di Valle” di Bracciano. Il Premio Arché di Anguillara Sabazia, rappresenta una letteratura intesa come esperienza di condivisione e partecipazione dei suoi autori. Da anni emerge, costante, la validità, e la forza evocativa di un linguaggio per una scrittura contemporanea. Un’avventura intellettuale, un’esplorazione lessicale, con una funzione di ricerca nel nobile tentativo di una forza d’intervento sulle lettere in una realtà dinamica dove la magia della parola condivisione e ascolto degli altri è vissuta come esemplare manifestazione dell’essere. Un ruolo fondamentale della comunicazione attraverso una parola”alta”che possa riempire un vuoto culturale contro la vacuità, la stupidità della nostra realtà quotidiana.

Il Premio, ideato e fondato dalla poetessa e giornalista Myriam Vittoria Sebastianelli, è una conferma un viaggio affascinante, al quale il Museo storico dell’Aeronautica Militare partecipa con orgoglio e amore; l’orgoglio di accogliere questi incontri di energie e di dialogo culturale valorizzandosi in un luogo di confronto.

La manifestazione, appuntamento prestigioso di grande respiro sarà condotta dallo scrittore e critico letterario prof. Marcello Teodonio, autentico valore aggiunto della serata, che introdurrà gli autori in un viaggio poetico, dal fascino unico e sublime un rapporto vero che nasce nella simbiosi delle affinità elettive in un legame permeato di sentimenti, di ricordi, affetti, melanconie di versi e sogni. L’evento intende stimolare le realtà creative, l’immaginazione, il linguaggio di ricerca, il fermento: esperienze che attingono al patrimonio culturale come espressione di una lingua italiana creativa e dinamica mediatrice di unicità e molteplicità. Durante la premiazione verranno letti brani e poesie, la declamazione dei versi è affidata alla voce di dicitori per sottolineare il carattere delle opere scelte. Le culture si incontrano, gli autori dei diversi paesi europei e extraeuropei leggeranno i loro testi in versione originale e alcuni lettori interpreteranno le stesse letture in italiano.

La splendida cornice del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle sulle sponde del lago di Bracciano ne fanno un incantevole palcoscenico immerso nella storia e nella natura.
Il Premio di anno in anno ha visto crescere il suo pubblico trasformando un appuntamento letterario in un evento coinvolgente che rende protagonisti gli autori in concorso.

Il 25 settembre, nel Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, verranno  proclamati e premiati i vincitori delle 6 sezioni, insieme ai vincitori dei premi speciali.
I FINALISTI DELLA SEZIONE NARRATIVA EDITA




FRANCESCO AMATO con “Il Borgo d’oltremare” Ugo Mursia Editore
GIORGIO BALLARIO con “Morire è un attimo” L’indagine del maggiore Aldo Morosini
nell’Eritrea italiana Edizioni Angolo Manzoni
VALERIO PANDOLFI con “La voce dell’Oceano” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
BIRGIT VANDERBEKE con “Alle spalle” (traduzione dal tedesco di Paola Del Zoppo) Del Vecchio Ed.
Francesco Amato Lo scrittore è nato a Napoli dove esercita la professione di architetto. Ha pubblicato due raccolte di poesie e il romanzo Il profumo dell’onda (2003). Romanzo simbolico e psicologico che, attraverso atmosfere surreali, mette in scena l’alienazione e la sofferenza delle relazioni umane. Firma la prefazione Alberto Bevilacqua.

Giorgio Ballario giornalista, ha lavorato per l’agenzia di stampa Agi, è stato corrispondente per svariati quotidiani nazionali. Attualmente lavora nella redazione di Torino de “La Stampa”, si occupa di cronaca giudiziaria; è redattore del settimanale “Il borghese”. Romanzo con la prefazione di Domenico Quirico.

Valerio Pandolfi è un giovane avvocato, scrittore, fotografo e cameraman subacqueo, che racconta con trasporto la sua contagiosa passione per l’Oceano e per le creature che lo popolano.

Birgit Vanderbeke, scrittrice tedesca laureata in Giurisprudenza e Letterature Romanze ha lavorato per alcuni anni in un istituto di ricerche sociali. Nel 1990 ha ricevuto il premio prestigioso Ingeborg Buchmann per la sua opera prima, “La cena delle cozze”pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 1993. Nel 1997 le è stato conferito il  Kranicsteiner Literaturpreis per la sua produzione letteraria e nel 2002 il premio Hans Fallada.

I FINALISTI DELLA SEZIONE SAGGISTICA EDITA

MARIO ALDO TOSCANO con “Alfabeto” Editrice Lettere
LUIGI ZOJA con “Contro Ismene” Considerazioni sulla violenza Bollati Boringhieri Editore

Mario Aldo Toscano Ordinario di storia e teoria sociologica, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali presso l’Università di Pisa. Poeta, scrittore, saggista, ricercatore e divulgatore d’alto profilo. Autore di numerose pubblicazioni.

Luigi Zoja, psicoanalista di fama mondiale, è stato presidente della Associazione Internazionale di Psicologia Analitica, l’Associazione che raggruppa gli analisti junghiani nel mondo, IAAP ( International Association for Analytical Psychology) ha vinto due Gradiva Award ha lavorato a Zurigo, New York e Milano. Scrittore e conferenziere i suoi testi sono stati pubblicati in quattordici lingue.

I FINALISTI DELLA SEZIONE POESIA EDITA

STEPHEN DUNN con “Ore diverse” (traduzione e cura di Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi) Del Vecchio Editore
PAOLA MASTROCOLA con “La felicità del galleggiante” Ugo Guanda Editore


Stephen Dunn è uno dei più interessanti poeti americani contemporanei. Professore di scrittura creativa al Richard Stockon College nel New Jersey. E’autore di undici volumi di poesia, un volume di saggi e memorie e un volume di prose poetiche. Different hours ha vinto nel 2001 il Premio Pulitzer per la poesia.

Paola Mastrocola è nata a Torino. Insegna lettere in un liceo scientifico. Narratrice e poetessa tradotta in numerosi paesi. Ha pubblicato presso Guanda: La gallina volante (Premio Italo Calvino per l’inedito 1999, Premio Selezione Campiello 2000, Premio Rapallo -Carige per la Donna Scrittrice 2001; Palline di pane finalista al premio Strega
2001; Una barca nel bosco Premio Campiello 2004, Premio Alassio Centolibri -Un autore per l’Europa 2004; Più lontana della luna (2007) e La narice del coniglio (2009); il pamphlet narrativo La scuola raccontata al mio cane (2004) e i romanzi -favola Che animale sei? (2005), E se covano i lupi (2008).

I FINALISTI DELLA SEZIONE POESIA ITALIANA

MARCO CARONI con la lirica “Diatomee”
FERNANDA MULIN DE ASSIS con la lirica “Missione”
FABIO DE MAS con la lirica “Vent’anni a Parigi”
HELENE EFTIMAKIS con la lirica “Una cattedrale su quattro corde”
CHEIKH TIDIANE GAYE con la lirica”L’imbuto del tempo”
MARIANO LUCCERO con la lirica “Alba vitale”
ANTONIO POLIDORI con la lirica “La collana di ricordi”
CLAUDIO PRILI con la lirica “Voglio danzare ancora”
DANIELA RAMPOLDI con la lirica “Essere”
CARLO VIVIANI con la lirica “All’amica che non c’è più”

Marco Caroni Laureato in Ingegneria meccanica Università degli Studi di Tor Vergata Roma, giornalista narratore e poeta.
Fernanda Mulin De Assis Avvocato, docente all’Università di Rio De Janeiro (Brasile) e contemporaneamente si dedica alla scrittura. E’ poetessa e autrice di racconti che le hanno valso premi prestigiosi. Capace di penetrare i segreti della creazione letteraria.
Fabio De Mas laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna ed in Sociologia presso l’Università di Trento. La poesia passione che coltiva da giovanissimo e che gli ha fatto ottenere diversi riconoscimenti letterari
Hélène Eftimakis cretese d’origine, francese per nascita e cultura. Vive la poesia come viaggio esistenziale. Ha all’attivo varie pubblicazioni la più recente delle quali è: “Les Riverains du soleil” Textes & Prétextes France 2007.
Cheikh Tidiane Gaye poeta e scrittore senegalese-italiano, la scrittura è sempre stata la sua passione più o meno segreta, sbocciata in ambiente e lingua italiani con il libro “Il giuramento” (Libero di scrivere editore 2001) seguito da “Méry principessa albina” (2005) , “Il canto del djali” (2007), “Ode nascente -Ode naissante” (2009) pubblicati dalle edizioni dell’Arco. Ha ottenuto significativi riconoscimenti letterari ed è presente sulla scena culturale italiana attraverso interventi, letture e performance poetiche che testimoniano una coerente partecipazione alla vita del suo nuovo paese. Presente al Festival della letteratura di Mantova 2010
Mariano Luccero laurea triennale in Letterature d’Italia e d’Europa ha conseguito la laurea magistrale in Letteratura e spettacolo.
Antonio Polidori studente liceale autentica parola poetica di elevata forza emotiva.
Claudio Prili E’ autore di tre raccolte di poesie svolge l’attività lavorativa presso una società che fa parte di un noto gruppo bancario. Conseguendo in varie occasioni riconoscimenti e pubblicazioni
Daniela Rampoldi La sua passione è la poesia che ha iniziato a coltivare quando era ancora bambina.
Carlo Viviani laureato in Medicina specializzato in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Siena. Docente dell’Accademia italiana di Flebologia e Patologie Estetiche. Membro dell’Associazione Medici Scrittori italiani AMSI e dell’Union Mondial des Escrivains Medicins UMEM. Nel campo letterario è autore e co-autore di vari libri, ha pubblicato articoli scientifici e di opinione in riviste specializzate e giornali.

VINCITORI DELLA SEZIONE NARRATIVA INEDITA – RACCONTI

MARIA CATTANEO con il racconto “Senza titolo”
MIRIAM FERNANDEZ CARPIO con il racconto “Il sogno delle balene”
MICHELE FIORENZA con il racconto “Un corpo e un’anima”
STEFANO PAOLO GIUSSANI con il racconto “Il lago che profumava di caffè”
BIAGIO MINNUCCI con il racconto “ I gabbiani”
CAMILLA MORO con il racconto “Tentazione”
FLAVIO NICOLO’ SALE con il racconto “Nocciolì”

Maria Cattaneo, laureata ha scritto diversi racconti.
Miriam Fernandez Carpio nata in Argentina scrive da sempre poesie e racconti lavori in lingua castellano. Ha pubblicato in italiano “Per addormentarsi sorridendo. Storie di affetto e amicizia fra uomini e animali” Edizioni MEF 2007, “Attraverso ricordi e pensieri” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo 2008 Da sempre ama raccontare e inventare fiabe per le sue bambine, e sono state proprie le piccole ascoltatrici che hanno ispirato i libri.
Michele Fiorenza ingegnere civile Autore di opere sia in prosa che in poesia, attività letteraria che gli è valsa vari riconoscimenti. Il personale respiro narrativo è l’immaginazione che si proietta in visioni lontane.
Stefano Paolo Giussani giornalista e autore di documentari. Dirige le testate Grand Tour dell’Istituto Geografico De Agostini e l’Orso. Ha scritto articoli per il Corriere della Sera e i Viaggi di Repubblica. Ha pubblicato il libro escursionistico Sentieri di Fede e due racconti nelle raccolte On My Shoes e Mountain Stories.
Biagio Minnucci laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha svolto una intensa attività politica, per un lungo periodo, ha ricoperto incarichi di dirigente politico Consigliere Comunale, nel suo paese natio, Consigliere Regionale del Lazio di importanti strutture pubbliche comunali di Roma e della Regione. Nel tempo libero si diletta di vela e scrittura. Ha pubblicato “Come il vento di Capo Nord Tre motociclisti in viaggio oltre il Circolo Polare Artico” Gangemi Editore 2007
Camilla Moro, Psicoterapeuta, laureata in lettere moderne con una tesi in Storia della Critica d’Arte, giornalista free-lance per Amica negli anni settanta. Pubblica il primo romanzo ” Il filo” nel 1995 e nel 1998 “Rito di iniziazione” entrambi con l’editore Giovanni Tranchida, Milano. Il terzo romanzo, “Una tigre in giardino” Edizioni Il Filo 2005, ” Crepuscolo” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo 2010. La scrittura è una passione autentica, che non abbandonerà mai, è un modo di essere.
Flavio Nicolò Sale ha pubblicato “I giardini di Lascaux” Editrice Totem 2006, dedica alla scrittura una vera passione.
PREMIO SELEZIONE NARRATIVA EDITA

FLAVIO BABINI con “Buon volo, Maggiore” Società Editrice il Ponte Vecchio
GLADYS BASAGOITIA con “Il fiume senza foce” Fara Editore
MARZIO BERTOTTI con “Maricela” Edizioni Angolo Manzoni
ROSSANA UNGARO BIANCO con “Ammazzateli tutti, Dio saprà riconoscere i suoi” Augusto
Ferrara Editore
MARINA BONTEMPI con “La casa dal tetto bianco” Edizioni Global Press Italia
MISABELLA BOTTI con “Le Veneri gemelle” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
RAFFAELLO BOVO con “ Nessuna terra al mondo” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
FABRIZIO CUGIA DI SANT’ORSOLA con “L’ultima carta” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
HANNAH LUCIA DA SILVA FRANCA con “Sotto l’arcobaleno” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
ANTONIO MESSIA con “Roma in uno shaker” Tullio Pironti Editore
DAVIDE MICHELETTI con “Talec Nidat” Oltre l’universo conosciuto Gruppo Albatros Ed. Il Filo
MICHELE NAVARRA con “Per non aver commesso il fatto” Giuffrè Editore
MIRIAM PALOMBI con “La croce di Bonifacio” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
MICHELE TORRUSIO con “Sonja l’albanese” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo

Flavio Babini Appassionato di volo fin da bambino, entrato in Accademia Aeronautica nel 1973 con il Corso Orione 3° si è laureato in Scienze Aeronautiche. Ha comandato il 101° Gruppo presso la base di Cervia ed ha svolto importanti incarichi presso la NATO a Bruxelles. Non pago di avventure aeronautiche è attualmente istruttore di volo civile.
Gladys Basagoitia Biologa poeta bilingue traduttrice peruviana con cittadinanza italiana
Approfondisce ed affina le sue grandi dote di narratrice, che alterna ai romanzi una serie di raccolte poetiche.
Marzio Bertotti Ha soggiornato a lungo all’estero laureato in Storia, lavora per un’agenzia internazionale di cooperazione per la quale ha seguito un progetto a Gaza, in Palestina. Negli anni Ottanta è protagonista della scena musicale quale leader e chitarrista alias Mungo della band hardcore punk italiana i Declino, con quattro album all’attivo. Scrittore, collaboratore di etichette discografiche indipendenti e case editrici, con la Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato i noir In un unico buio 2005 e Dopo il ponte 2008. Con un suo contributo audiovisivo, nel 2007, è intervenuto nel film di Paul Rachmanj American Hardcore: La storia del punk americano 1980 -1986.
Rossana Ungaro Bianco Laureata in giurisprudenza, già docente di materie umanistiche alle scuole superiori della sua città: Belluno. Spinta dalle sue due grandi passioni, la Storia e la narrativa, comincia a dedicare gran parte del suo tempo e delle sue conoscenze alla stesura di romanzi e racconti. La sua profonda cultura si riflette nei suoi romanzi, epici e immaginifici, segnano il destino dei mortali.
Rina Bontempi poetessa scrittrice ha conseguito diversi riconoscimenti
Isabella Botti Laureata in Lettere e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna. Già insegnante, da dieci anni collabora con il Servizio Educativo della Galleria Borghese e degli altri musei del Polo Museale
Romano, svolgendo attività didattica.
Raffaello Bovo Esercita la professione di insegnante di Lettere nella scuola secondaria Nessuna terra al mondo è il suo primo romanzo, un esordio di grande qualità narrativa.
Fabrizio Cugia di Sant’Orsola Avvocato è stato assistente legislativo alla Camera dei Deputati sino al 1991 e incaricato di progetti di riforma regolamentare e normativa in numerosi Paesi aderenti all’Unione Europea e al WTO per conto della Commissione Europea e della Banca Mondiale. Collabora da tempo con riviste giuridiche ed è autore e coautore di numerosi articoli e saggi in tema di regolamentazione di servizi liberalizzati. L’ultima carta è il suo primo romanzo ha sorpreso per le elevate qualità letterarie e l’originale intreccio.
Hannah Lucia Da Silva Franca la scrittrice è nata a Recife in Brasile laureata in Psicologia alla università FAUPE di Rio di Janeiro. Ritratto di donna che attraverso la sua vita ci rivela il filo misterioso che unisce i destini femminili in ogni tempo.
Davide Micheletti Ha compiuto numerosi viaggi, trascorrendo lunghi periodi a Londra dove ha incontrato Leonard Huges, il suo mentore. Da questa esperienza ha iniziato a scrivere il suo romanzo d’esordio. Si è segnalato come una delle voci nuove e convincenti nel campo del romanzo tra scienza e avventura.
Michele Navarra L’Autore è da vent’anni che svolge la professione di avvocato penalista. Ma nel frattempo ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alternandola al suo lavoro. Il suo romanzo d’esordio “L’ultima occasione” Edizioni Il Filo 2008, ha segnato la nascita del personaggio di Alessandro Gordiani, giovane avvocato in crisi d’identità. Il volume “L’ultima occasione”, in poco meno di due anni è andato in ristampa per nove volte. L’autore collabora alle principali riviste giuridiche italiane.
Miriam Palombi Svolge l’attività di ceramista. Appassionata di arte medioevale, ha fatto convergere le sue passioni artistiche realizzando i disegni all’interno del libro. La croce di Bonifacio è la sua prima creazione letteraria. Avvincente, indagine dal passato. Le illustrazioni interne dell’autrice accentuano il tono visionario della storia.
Michele Torrusio Diplomato all’ISEF di Roma e laureato in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina  dell’Università di Catanzaro e Chinesiologo, già insegnante di Educazione Fisica e istruttore di Ginnastica, allenatore alle Olimpiadi di Monaco 1972. Membro attivo della SIRER (Societè Internazionale de Recherche et d’etude sur le rachis) ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
PREMIO SELEZIONE SAGGISTICA EDITA

GIUSEPPE ARCADU con “La scoperta filosofica” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
ELIO ASTE con “IlTiscali”Il mistero della gigantesca cavità carsica e del suo villaggio nuragico
Edizioni Della Torre
ANTONIO CANTORO con “Il teatro degli imbrogli” Edizioni Nuova Stampa
VINCENZO DI ORONZO con “Le lune di Jung” Moretti&Vitali Editori
DANIELE FULVI con “La legge di Murphy è uguale per tutti” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo
MARCO IACONA con “1968 Le origini della contestazione globale”
Edizioni Solfanelli Gruppo Editoriale Tabula Fati
FRANCESCA IZZI con “Viaggio nell’universo femminile della Magna Grecia” AltroMondo Ed.
GIORGIO MAGISTRI con “De Gasperi” Un grande Uomo ai castelli romani Spaccatrosi Ed.
VALERIA PALUMBO con “L’ora delle ragazze Alfa” Editrice Fermento
ROSALBA PERROTTA con “Un cuore di farfalla” Studi su disabilità fisica e stigma Franco Angeli Editore
GAETANINA SICARI RUFFO con “Il voto alle donne” La lunga lotta per il suffragio femminile tra Ottocento e Novecento Mond&Editori
ARMANDO & CRISTINA SCUTERI con “Tarantella Il Festival di Caulonia” Calabria Letteraria Editrice

Giuseppe Arcadu, già docente di materie letterarie continua a dedicarsi a diversi di ricerca in campo filosofico. Elogio della filosofia del dubbio critico per ritrovare il significato dell’esistenza.
Elio Aste noto scrittore e fotografo naturalista sardo, speleologo e precursore del trekking nell’isola, è l’autore di Sardegna nascosta, Sardegna selvaggia e Supramontes.
Antonio Cantoro giornalista professionista, Vice direttore di “Puglia d’oggi”, collaboratore di diverse autorevoli testate giornalistiche tra cui “Il Sole 24 Ore” “Libero”, “E-Polis” E’ professore a contratto del corso di “Laboratorio di comunicazione aziendale e pubblica” presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bari.
Vincenzo Di Oronzo è anche autore di diverse raccolte di poetiche. Preside in Istituti di Istruzione Secondaria Statali Visinting Professor in Università italiane e straniere.
Daniele Fulvi laureando in Filosofia all’Università degli Studi de L’Aquila, presenta un agile e originale libretto cercando di dare risposta a queste domande.
Marco Iacona Dottore di ricerca in Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee. Scrive per vari periodici e quotidiani “Nuova storia contemporanea”, “Secolo d’Italia”, “Area”, “La Destra delle libertà”, “Letteratura -tradizione”. Per il “Secolo d’Italia” nel 2006 ha pubblicato una storia del MSI in dodici puntate. Ha curato saggi per le Edizioni di Ar e per Controcorrente Edizioni.
Francesca Izzi laureata in scienze storiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”con la tesi “Le abitudini alimentari dei greci attraverso le opere di Omero e di Erotodo” Ha conseguito la Laurea specialistica in Storia Greca con tesi sulla donna nella Magna Grecia in collaborazione con il Prof. Bultrighini dell’Università di Chieti.
Giorgio Magistri è un architetto specializzatosi in “Restauro dei Monumenti” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha progettato e diretto numerosi interventi di restauro, conservazione e rivitalizzazione di paesaggio urbano e naturale, si occupa di studi sulla storia dei Castelli Romani, il recupero dei centri storici. Autore di numerose pubblicazioni, articoli e varie opere di saggistica.
Valeria Palumbo Caporedattore de “L’Europeo” collabora con vari giornali ha pubblicato vari saggi ha il coraggio e l’orgoglio di confrontarsi e percorrere dentro la società un diverso modello di potere al femminile.
Rosalba Perrotta Insegna Sociologia nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania. E’ International correspondent editor della rivista Symbolic Interaction. Tra i suoi lavori “Un caso di parricidio” Processo penale e costruzioni della realtà Franco Angeli 1994, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione Clueb 2005.
Gaetanina Sicari Ruffo, l’introduzione al volume porta la firma di Luciano Canfora. Già docente di Lingua e
Letteratura Italiana e Latina nei licei, ha al suo attivo una lunga attività didattica, critica e giornalistica. Autrice di racconti e di raccolte di poesia lavori di saggistica collabora a diverse riviste culturali.
Armando Scuteri laureato in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti è
stato per vari anni un apprezzato medico è giornalista pubblicista.
Cristina Scuteri laureata in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina. Insegnante

PREMIO SELEZIONE POESIA EDITA

HENRY ARIEMMA con “Geo -metrie” Edizioni Ennepilibri
DANIELA BASTI con “Nelle vie” Editrice LietoColle
GIANFRANCO CONTINI con “Risalire il vento” Gruppo Editoriale Tabula Fati
MARIA EMANUELA COSCIA con “Nel buoi dei girasoli” -En la oscuridad de los girasoles
Lampi di stampa Edizioni Gruppo Messaggerie Italiane
GUIDO DE PAOLIS con “Noi dentro di noi” Gangemi Editore
ARTURO FERRARA con “Taigete” Graus Editore
FIORELLA FIORENZONI con “Sillogismi d’amore” Books on Demand GmbH,
Frankfurt am Main, Deutschland
ANTONIO LONARDO con “Il profumo del pensiero” GDS Edizioni
MONICA MARTINELLI con “Poesie ed ombre” Edizioni Tracce
MASSIMO MEZZETTI con “Segnalibri” Aletti Editore
RICCARDO MINISSI con “Diario di bordo” Edizioni del Leone
CARLO GIULIO PEZZI con “Le porte del silenzio” Edizioni Noubs
MATTEO ZAMBRINI con “Altrove” Società Editrice il Ponte Vecchio

Henry Ariemma una grande passione, la poesia di intensa sensibilità che rispecchia il senso del nostro tempo, con il suo dramma, il suo dolore e la sua libertà.
Daniela Basti laureata in Lettere Moderne e in Psicologia Clinica. Ha pubblicato diversi saggi di storia moderna e di storia della psicoanalisi. Poesie Vincolate fra di loro da un unico filo conduttore, a farne un testo unitario.
Gianfranco Contini psichiatra, si è formato alla psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico a Bologna. E’autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di tre romanzi Alla fine del dolore, Centottanta, Tutto esaurito e della silloge poetica Impulso di verso. La forza espressiva, l’equilibrio concettuale e formale, fanno di questo testo poetico un’azione viva e attuale.
Maria Emanuela Coscia è docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana. Da sempre appassionata di scrittura creativa, predilige scrivere poesie e commedie teatrali. La raccolta poetica”Nel buio dei girasoli” è pubblicata con testo a fronte in lingua spagnola con illustrazioni del maestro Jesus M Martinez pittore illustratore spagnolo.
Guido De Paolis coltiva la passione della Poesia. Innovazione del linguaggio lirico permea strati profondi dell’essere e dell’esistere.
Arturo Ferrara Poeta per vocazione ha esordito con “Cronache liriche ed un’appendice” Gruppo Albatros Edizioni Il Filo 2008
Fiorella Fiorenzoni laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e contemporanee Università degli Studi di Firenze e Johann Wolfgang Goethe -Universitat Frankfurt; insegnante di lingua e cultura italiana in Germania presso il Land Renania -Palatinato. “Sillogismi d’amore” sono pensieri, parole ed emozioni costituiti da trenta composizioni liriche, che hanno come tema centrale l’amore, contemplato sotto ogni sua accezione. Si tratta di poesie, in parte autobiografiche, con le quali l’io lirico intende rendere omaggio ad ogni essere del creato, verso cui prova un moto affettuoso d’amore e di vicinanza.
Antonio Lonardo laureato in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Salerno già docente di materie letterarie negli istituti superiori.
Monica Martinelli Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Autrice capace di dare nuovo impulso alla fugacità delle cose.
Massimo Mezzetti ha pubblicato il volume “Frammenti Haiku, particelle di luce” Aletti Editore
Riccardo Minissi ingegnere informatico con le Edizioni del Leone ha pubblicato i volumi di poesia “Appunti di viaggio” 2007, “Immagini dal mondo” 2008,
Carlo Giulio Pezzi laureato in Lingue e Letterature Straniere docente. La raccolta poetica “Le porte del silenzio” è pubblicata con testo a fronte in lingua francese.
Matteo Zambrini laureando in Antropologia Scienze delle Religioni. Questa è la sua prima raccolta di poesie.
VINCITORE PREMIO GIORNALISMO

GAETANO ORIGO con il saggio“ D’Andrea, Vico e Spaventa lettori e interpreti della filosofia moderna” Editrice Bibliosofica

Gaetano Origo Laureato in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Salerno  docente di materie letterarie. E’autore di libri filosofici


PREMIO PRESIDENZA ARCHE’ “ERRICO AMANTE”

Il Premio Presidenza Arché è intitolato a Errico Amante, detto Enrico (Fondi 4 gennaio 1816 -Napoli 16 settembre 1883). Senatore del Regno d’Italia, figura di un patriota risorgimentale, studia legge a Napoli dove, contemporaneamente, segue le lezioni dell’insigne grammatico, il marchese Basilio Puoti, maestro del purismo napoletano di tradizione laica. La sua giovinezza è segnata dall’amicizia e dalla comunanza di idee politiche con Francesco De Sanctis. Fu a Napoli insegnante privato di diritto, poi magistrato. Riposa al cimitero monumentale di Poggioreale Napoli collocato nel recinto degli Uomini illustri. Il Premio restituisce il valore ad uno spirito libero che illumina il presente della nostra nazione sull’attualità del pensiero e dell’azione di un uomo di cultura letterato e riformatore tra gli ideali classicistici, nelle tendenze, nelle idee liberali e patriottiche unitarie. Si conferisce il riconoscimento a figure della scrittura, per ritrovare le profonde motivazioni psicologiche, sociali e morali; per riscoprire il valore perenne dell’umanesimo. Personalità dalle qualità intellettuali che hanno contribuito con i loro scritti ad evidenziare nella società sociale e culturale il pensiero e il senso della vita.

TROFEO PRESIDENZA ARCHE’ GIORNALISMO

MARIA MATALUNO con l’articolo “Giovani per sempre” rivista Il Carabiniere
GIANCARLO OLIANI con l’articolo inchiesta “Anoressia: Il dramma” Gazzetta di Mantova

Maria Mataluno Giornalista pubblicista, laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Redattrice scrive per le pagine culturali della rivista “Il Carabiniere”organo istituzionale dell’Arma dei
Carabinieri.
Giancarlo Oliani Giornalista professionista alla Gazzetta di Mantova scrittore ha già pubblicato diversi romanzi, storie reali tratte dalla cronaca nera di fine ottocento nello scenario di una Mantova ancora immersa nella dimensione rurale “Delitti di provincia” e “Ti amo da morire” pubblicati da Sometti editoriale che hanno ricevuto ampi consensi di critica e pubblico.
TROFEO PRESIDENZA ARCHE’ CRITICA LETTERARIA

ANTONIO MESSIA con “Roma in uno shaker” Tullio Pironti Editore

Antonio Messia giornalista, comunicatore saggista e romanziere è coordinatore editoriale della Uilweb.tv. Ha svolto attività di docenza e ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di
Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Ingresso libero

Per informazioni: Associazione Culturale Arché
Prof. Giovanni Francesco Piano Responsabile Ufficio Stampa Tel.06 99909378
E-mail : associazionearche@yahoo.it -www.clubarche.it -www.premioanguillara.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2468/” title=”2468″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.