BRACCIANO – “SPUNTI…NI DI RIFLESSIONE”: SETTE SERATE DI CINEMA





COMUNICATO STAMPA

Dal 2 settembre, sette serate di cinema e confronto con la rassegna ‘Spunti…ni di riflessione’

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, propone un cineforum per confrontarsi su tematiche di attualità.

Sette serate di cinema e confronto per ragionare sulla condizione sociale del nostro tempo attraverso il cinema. Questo è l’obiettivo della rassegna cinematografica ‘Spunti…ni di riflessione’, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bracciano, che si terrà dal 2 al 23 settembre presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico in piazza Mazzini, 8.




Sette le proiezioni in programma, ognuna delle quali sarà seguita da un piccolo rinfresco durante il quale si svolgerà il dibattito, cui parteciperà anche il Dott. Isidoro Bruni, Psichiatra del DSM e ideatore della manifestazione assieme all’Assessora alle Politiche Sociali, Elena Carone Fabiani.

Il programma si apre giovedì 2 settembre con la proiezione di ‘Meduse’ un film di Etgar Keret e Shira Geffen che offre uno spaccato di piccole storie di solitudini in una Tel Aviv indefinita, fra poeticità e commozione.
Martedì 7 settembre, a raccontare un’altra storia di malessere esistenziale sarà la splendida pellicola di Aki Kaurismaki ‘Le luci della Sera’, in cui il tradizionale lieto fine cinematografico si carica di inquietudini e interrogativi propri della civiltà occidentale contemporanea. Giovedì 9 settembre, invece, è la volta di un film italiano apprezzatissimo da pubblico e critica: ‘Anche Libero va bene’, opera diretta e interpretata da un intensissimo Kim Rossi Stuart alle prese con una famiglia da tenere insieme dopo l’abbandono della moglie.

La musica, il carcere, l’universo femminile e le difficoltà di coniugare un’irrefrenabile talento con una vita ‘regolare’ sono i temi che si fondono nel meraviglioso film ‘Quattro minuti’ del regista Chris Kraus.che sarà proiettato il 14 settembre. Giovedì 16, invece, sarà la volta del discusso e affascinante film ‘L’onda’ di Dennis Gansel: un bel film pedagogico sull’ombra del totalitarismo nella società contemporanea e che prende spunto da una storia vera.

Di integrazione e convivenza fra etnie differenti si parlerà martedì 21 settembre con il film ‘Gran Torino’ di Clint Eastwood, in cui l’ormai acclamatissimo regista offre un complesso ritratto – in pieno stile Eastwood – di un uomo che ha fatto dell’odio verso i diversi la sua ragione di vita. Per finire, giovedì 23 settembre, appuntamento con uno dei film più intensi del maestro Woody Allen, ‘Un’altra donna’, in cui nell’ascoltare involontariamente una seduta psicoanalitica nell’appartamento contiguo, una donna entra in crisi di autocoscienza, scopre di essere diversa da come pensava di essere e decide di ricominciare.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21, con ingresso libero.

La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.

Ufficio Stampa Comune Bracciano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2364/” title=”2364″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.