BRACCIANO – INAUGURAZIONE “PIATTAFORME INTERATTIVE”





COMUNICATO STAMPA

Sabato inaugurazione “piattaforme inter_attive” in piazza Mazzini

L’iniziativa, promossa dai giovani artisti del Ddang, è realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune.

Portare l’arte nelle strade assegnando a una delle piazze più importanti di Bracciano una rinnovata e valorizzata immagine, una nuova vitalità culturale e aggregativa. Questo l’obiettivo del progetto “piattaforma inter_attiva” promosso dai giovani artisti del Ddang (rassegna artistica che si svolge ogni anno sul lago) e realizzato con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano.




Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di due piattaforme interattive collocate agli angoli di piazza Mazzini, sotto le mura del Castello Odescalchi, e composte da pannelli mobili per l’esposizione dei lavori degli artisti; zone coperte per poter trascorrere al fresco le ore più calde della giornata; sedute e tavoli per la conversazione; e una zona per la distribuzione di materiale informativo circa le attività del Ddang che fungerà anche da punto di aggregazione e riferimento per associazioni, istituzioni o gruppi.

Le piattaforme ospiteranno due esposizioni, una per ogni mese della stagione estiva. Per favorire la socializzazione e l’interazione con il pubblico, gli artisti, scelti dal gruppo organizzatore, saranno chiamati a partecipare attivamente alla realizzazione del pannello così che si possa favorire un incontro fra loro, i turisti e i residenti della cittadinanza.

La location sarà inoltre sede di importanti eventi inseriti nella rassegna di eventi estivi “Viva Bracciano” promossi dal Comune e questo renderà ancora più significativa l’interazione e l’integrazione con i fruitori della piazza.

Lo scopo del progetto è quindi far convivere opere d’arte e d’arredo urbano, installazioni e allestimenti, per arricchire di creatività e innovazione la città, per valorizzare il talento di giovani artisti e per promuovere il turismo: il tutto nel massimo rispetto per l’ambiente e stimolando la condivisione degli spazi pubblici.

“Crediamo – spiegan gli organizzatori – sia di vitale importanza, per una cittadina come Bracciano, già protagonista della storia e ricca di tradizioni ma, allo stesso tempo immersa nel turbinio della modernizzazione e dello sviluppo demografico e urbano, offrire possibilità per una crescita consapevole e una sempre maggiore socializzazione”.

L’inaugurazione delle “piattaforme inter_attive” è prevista per sabato 10 luglio, al tramonto.

La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.

Ufficio Stampa Comune Bracciano
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2154/” title=”2154″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.