BRACCIANO – PRESENTAZIONE LIBRO FABIO ISMAN





COMUNICATO STAMPA

Sabato si presenta il libro ‘I predatori dell’arte perduta’ di Fabio Isman

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Forum Clodii con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali, si terrà alle ore 17.

L’Associazione Forum Clodii organizza per sabato 19 giugno, alle ore 17 presso l’Auditorium comunale di via delle Ferriere, la presentazione del volume di Fabio Isman, ‘I Predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia’ (Skira, 2009). All’incontro, promosso con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, interverrà anche l’autore.




‘I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia’ è un libro-inchiesta sul furto sistematico dei nostri capolavori archeologici all’estero con la complicità di ‘tombaroli’ e mercanti d’arte. Sembra un thriller ma è tutto vero. Un milione di oggetti trafugati e ricettati, 25.000 opere ritrovate e fotografate, i personaggi inquisiti, i musei coinvolti.

Inviato speciale de ‘Il Messaggero’ e per 10 anni titolare della rubrica ‘La pagina nera’ su ‘Art e Dossier’, dal 1980 Fabio Isman si occupa prevalentemente di patrimonio culturale. Da solo o con altri, ha pubblicato finora 24 libri, di cui 18 dedicati all’arte e alla cultura in Italia. Nel suo libro illustra spietatamente strategie, dinamiche e modalità con cui milioni di reperti, spesso autentici tesori unici al mondo, sono scavati clandestinamente, centinaia di migliaia di siti archeologici della penisola sono sistematicamente violati e devastati, decine di migliaia di ‘tombaroli’, intermediari e grandi mercanti, pur indagati e sotto processo, sono comunque a piede libero.

Ingresso libero. Per informazioni: forumclodii@libero.it.

La cittadinanza e la stampa sono invitati a partecipare.

Ufficio stampa Comune Bracciano
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2016/” title=”2016″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.