ANGUILLARA – BREVE MA MOLTO INTENSO IL CONCERTO PER FISARMONICA TENUTOSI A SAN FRANCESCO





Il concerto di domenica 23 maggio, è stata una novità per quanto riguarda il tipo di musica; infatti  era la prima volta che l’ “Associazione Scuola Orchestra”, organizzava concerti per fisarmonica. Il  pubblico ha risposto in maniera abbastanza numerosa all’invito, infatti portare circa cento persone ad assistere ad un concerto in chiesa, in un primo pomeriggio di piena primavera peraltro anche abbastanza caldo e assolato, non è cosa di tutti i giorni.
Il maestro Dario Tannoia, nella sua presentazione, ha spiegato ai presenti il funzionamento della fisarmonica e ha fatto altresì presente che la fisarmonica, da strumento popolare quale essa era, e con la quale si suonavano walzer, polche, mazurche, tanghi, ecc, è stato oggi rivalutato, diventando quindi  uno strumento da conservatorio e adatto anche per suonare brani di musica classica.
Il pubblico ha risposto in maniera entusiasta e con applausi fragorosi ha reso i dovuti omaggi al maestro Tannoia, al termine di alcuni brani coinvolgenti come per esempio la Tarantella di Rossini, il libertango di Piazzolla, il brano Figaro di Rossini, la Cumparsita di M.Rodriguez, e variazioni su un tema ucraino di S.Minka. Al termine del  concerto, non molto lungo per la verità, stati chiesti un paio di bis dal pubblico entusiasta.
Al termine il presidente Claudio Mari ha ringraziato i presenti ed ha elogiato il maestro Tannoia, un virtuoso della fisarmonica, per la sua professionalità in quanto il maestro, ha eseguito tutti i brani del concerto senza il bisogno di leggere mai lo spartito musicale.
Infine il presidente Mari, ha dato appuntamento a tutti per i prossimi due concerti che chiuderanno la stagione dei concerti di primavera:
– sabato 12 giugno – alle ore 21 presso la chiesa di S.Francesco dal titolo: “Aspettando l’estate….”  con musiche di Vivaldi, HaYdn, Mascagni eseguite dall’Orchestra Sinfonica della Scuola e dal Coro Diapason (Pierangela Ghezzo direttore del coro – Alfredo Bellaccini direttore)
– mercoledi 23 –  giugno alle ore 21.30 presso la chiesa Regina Pacis ad Anguillara Stazione eseguito da: CORONADO HIGH SCHOOL BAND, una band di 43 elementi, provenienti dal Texas USA.
Non bisogna poi dimenticare i saggi di fine anno di tutti gli allievi della scuola (oltre 200), che si svolgeranno a partire da domenica 13  giugno la  mattina ore 10 presso i giardini del torrione e proseguiranno poi sabato 19 giugno per tutto il pomeriggio e sera, e il giorno successivo domenica 20 giugno sempre da pomeriggio fino alla sera.

Claudio Mari
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1847/” title=”1847″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.