BRACCIANO – LICEO IGNAZIO VIAN, RAGAZZI IN CONCORSO PER UN PREMIO SPECIALE





La sesta edizione del premio Vairo-Malavasi si è conclusa ieri con la premiazione dei vincitori. Il vice preside del liceo scientifico Ignazio Vian, Roberto Fiorentini, nel fare gli onori di casa ha ripercorso l’anamnesi del concorso che dalla sua genesi ha coinvolto un numero sempre maggiore di partecipanti. Istituito in memoria delle due insegnanti prematuramente scomparse,  il premio letterario riservato alla prosa, dal 2005 si è arricchito nel corso degli anni di una seconda sezione dedicata alla poesia.
“Lavorare insieme alle colleghe Vairo e Malavasi mi ha permesso di apprezzarne le capacità professionali, ma soprattutto le doti umane – ha ricordato Fiorentini ai numerosi studenti presenti nell’aula magna del Liceo braccianese – e un apprezzamento va alla professoressa Loretta Truini che da tre anni cura tutta l’organizzazione di questo Premio, mantenendo sempre in vita il ricordo delle docenti che hanno contribuito ad elevare il prestigio della nostra scuola”. “Quest’anno il concorso è stato patrocinato da diversi enti e istituzioni – ha detto Fiorentini menzionando la banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, il Comune di Bracciano, la Provincia di Roma, la Regione Lazio – segno tangibile di un costruttivo interesse verso il mondo della scuola”. Alla consegna degli attestati hanno partecipato il marito della poetessa ed insegnante Malavasi, la mamma della scrittrice e professoressa Vairo, il sindaco di Bracciano e il preside dell’istituto Tecnico – Industriale Pascal di Roma che da tre anni coinvolge i propri studenti nella produzione di opere da inserire in concorso.
“La partecipazione al Premio è stata alta – ha detto la responsabile dell’evento – molti studenti hanno presentato più di un lavoro, si sono cimentati in varie forme di scrittura e questo ci fa piacere in quanto sta a significare la capacità di esprimersi in un concorso a tema libero”. La professoressa Truini, prima di invitare alla lettura del proprio brano i due ragazzi che hanno vinto le sezioni Prosa e Poesia e i quattro che hanno ricevuto la Menzione d’onore, ha ricordato che ai selezionati delle due scuole verrà attribuito il credito formativo.
Per la sezione Poesia ha vinto il Premio Vairo-Malavasi 2010  Andrei Pollari della classe IV L “Le belles années passent vite”, una lirica dedicata ad una professoressa, mentre la Menzione d’onore è andata a Fabiana Celesti, classe I A p,n.i. (Desideri Romani) e a Susanna Ippolito della V C (Ho imparato a sognare). Ludovica Maria Busdraghi della IV F si è aggiudicata il primo posto nella sezione riservata alla Prosa con “Bones”, un brano tratto da una storia vera e incentrato sui disturbi dell’alimentazione. Sempre per quanto riguarda la Prosa Sandro Limaj, della IV L (Limiti?) e Sara Ferrara, classe IV D Itis Pascal (Le due sorelle) hanno ricevuto la Menzione d’onore. Gli insegnanti Claudio Lorenzetti e Anna Saviano hanno esposto al pubblico la loro produzione rispettivamente con un brano enigmatico sul senso della vita e della bellezza (“che non andrà persa nella nuova fisica dei mondi”) e con una poesia dedicata ad una carissima amica che sta attraversando un momento critico (Giulia ed io…e se i tuoi occhi non sono il mio riflesso nella realtà di nostri affetti credo, so che ricorderai, come io adesso).
Ai professori e ai 120 ragazzi concorrenti, la Scuola ha consegnato una pergamena ricordo, quale attestato di partecipazione per l’edizione che forse più di tutte ha ridato speranza, riflessione e coinvolgimento emotivo.

Iris Novello

—–

Les belles années passent vite
“che cos’è l’oceano?
L’oceano è un desiderio di lacrime
Che cos’è il deserto?
Il deserto è un oceano di cadaveri vivi
Morti nella nostra memoria”

Non direi male della morte
Se non fosse che è viva
Adesso non corteggio brandelli
Di ieri, stordisco il buio e la luce
Per mitigare i miei sensi.
Oltre la vana retorica delle
Primavere spente
Per sognare la pace
Nelle parole. Ci credevi?




Eppure senza più struggenti rimpianti
Decorammo il sole con le ferite
Vestite dal pianto della sera.
Dolceamaro battito di ali
E’ stato il tuo fugace fremito
Eppure così vitale
E mai che una lacrima
Fosse stata al suo posto. Ci credevi?

Ai sogni che non abbiamo
Mai contato.
Io sì, ogni giorno
Mentre creavo confuse gesta
Pregando frammenti di luce.
Tacciono sospesi sopra di noi, ora
Le vane promesse fatte a Dio. Ci credevi?

Spiegherò la mia mente
Come vela nella direzione
Della mia perdizione,
ubriacata dalla luce del vento,
Solcherò gli oceani deserti
Di lacrime amare
Amate dalle illusioni
Per fuggire da questo posto.
Finché non mi ritroverò
Sopra lo sfacelo delle cose.
Lontano dai sogni
Per sentieri lontani. Ci credevi?

Coltiverò il silenzio come un barlume
Atavico di speranza.
Solcherò i deserti oceani
Di lacrime amate
Amare dalle mie illusioni
Poiché solo ora
Tutto è vacuità.
Nessuna parola è più dicibile.

    Andrei Pollari

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1785/” title=”1785″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.