ROMA – 1° MAGGIO – AUDITORIUM DELLA MUSICA: “SI CANTA MAGGIO”





AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SALE DA CONCERTO, FOYER, AREA PEDONALE, GIARDINI PENSILI – DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 23

Un progetto di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma- Una Produzione Musica per Roma

Dopo il successo delle prime due edizioni, Si Canta Maggio torna ad animare l’Auditorium Parco della Musica con artisti provenienti da tutte le regioni per festeggiare con i canti del lavoro il Primo Maggio. Una grande festa, un grande spettacolo, all’aperto e al chiuso, nell’Auditorium aperto al pubblico, dalla mattina alla sera.  
A partire dalle ore 10.30, nell’area dei giardini pensili del Parco della Musica, a ingresso gratuito, gastronomia, mostre, liuteria artigianale, musica, balli e canti tipici della tradizione contadina e merenda con fave e pecorino.

Alle 18 e alle 21 due grandi concerti con cantori popolari provenienti da varie regioni d’Italia e con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna, che per l’occasione si unisce ad un grande coro  composto da 100 elementi del Laboratorio permanente di Canto popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Tra gli ospiti: Francesco di Giacomo.




Si Canta Maggio è un omaggio ai canti di lavoro, a questa grande e importante forma di cultura sociale, testimonianza della perenne necessità di riaffermare il diritto al lavoro, è una manifestazione che evidenzia il legame di questa antica tradizione musicale sia con le  feste contadine connesse al ciclo della primavera sia con le forme espressive del canto sociale italiano. Un genere che ha segnato profondamente la storia culturale del nostro Paese diventando con i suoi straordinari esempi musicali l’ideale colonna sonora di tutte le storiche battaglie sociali per il diritto al lavoro.

La manifestazione è prodotta dalla Fondazione Musica per Roma con la direzione artistica di Ambrogio Sparagna. Una autentica parata di artisti e musicisti si svolgerà nell’area pedonale antistante il Parco, grazie all’inedito incontro tra gli organettisti dell’O.P.I. e gli acrobati del Centre National des Arts du Cirque i quali, nel pomeriggio, alle ore 17, presenteranno Urban Rabbits nel tendone posizionato in via Norvegia.

PROGRAMMA

Ore 10.30 – 17.00 area pedonale esterna

A partire dalla mattina, nei giardini pensili del Parco della Musica avrà inizio la mostra mercato di prodotti enogastronomici a cura della Coldiretti (Mercato di Campagna Amica). La mostra mercato proseguirà per tutto il pomeriggio.

Ore 11 – area pedonale esterna

A partire dal tendone del circo, posizionato nell’antistante Via Norvegia, concerto-spettacolo itinerante con i giovani solisti della Orchestra Popolare Italiana e gli artisti del circo Urban Rabbits che alle 17 accoglierà grandi e piccini per lo spettacolo pomeridiano.

Ore 13 – area pedonale esterna

Distribuzione di fave, pecorino e vino bianco perpetuando l’antica usanza romana delle uscite fuori porta in occasione del primo maggio. Interventi musicali del gruppo valdostano l’Orage, guidato da Alberto Visconti e dai fratelli Boniface, di Giuliano Gabriele e la Jacaranda e degli Organetti Laziali.

 
ORE 16.30 Sala Ospiti

Albero di Canto. Frutta, legumi e antiche voci nelle scuole primarie del Lazio.
Incontro con gli studenti, proiezione video, poeti a braccio, stornellatori a cura di ARSIAL.Regione Lazio e FinisTerre

 
Ore 17.00 – Tendone del Circo in via Norvegia

ultima replica di Urban Rabbits – CNAC
BIGLIETTO UNICO 20 EURO
Sconto famiglie: riduzione 12 euro per ragazzi fino a 14 anni

 
Ore 18 – Sala Sinopoli

SCIUR PADRUN DA LI BELI BRAGHI BIANCHI
I canti di lavoro interpretati dai protagonisti originali della tradizione popolare italiana

  • Centocinquanta Voci di Pontinia (LT)
  • I Cantori di Villa Castelli (BR)
  • L’Orage (AO)
  • Fratelli Bressi (CZ)
  • Le Mondine di Medicina (BO)

 

A celebrare la grande tradizione del canto sociale una serie di cantori popolari provenienti da varie regioni italiane. L’inizio dello spettacolo è affidato al gruppo Centocinquanta voci di Pontinia (LT), un coro straordinario di circa centocinquanta bambini delle quinte elementari della Scuola elementare don Milani di Pontinia (LT), guidati da Ambrogio Sparagna ed alcuni solisti dell’Orchestra Popolare Italiana, fra cui spicca la voce di Gianni Aversano, che propone una serie di canti legati alla storia della bonifica pontina di tradizione veneta e friulana insieme a filastrocche e conte sui cibi dimenticati del Lazio.

Dalle voci dei bambini alle voci arcaiche della pizzica-pizzica dei Cantori di Villa Castelli (BR) originalissimi interpreti del canto pastorale dell’Alto Salento.

Il gruppo valdostano l’Orage, guidato dal giovane cantautore Alberto Visconti e dai due fratelli polistrumentisti Remy e Vincent Boniface, interpreta una serie di canti tradizionali e originali in francese, italiano e patois, l’antica lingua franco-provenzale ancora in uso in alcune valli del Nord Ovest.

Alessio e Andrea Bressi sono due giovanissimi cantori-musicisti di Catanzaro di grande talento, interpreti dell’antico e originalissimo stile calabrese di canto polivocale di lavoro ” a stisa” eseguito con voci energiche e fortemente timbrate.

La chiusura dello spettacolo è affidata alle Mondine di Medicina (Bologna) che tornano per il terzo anno consecutivo a testimoniare l’antica tradizione del canto di lavoro dell’Italia settentrionale. Un gruppo di una quindicina di eccezionali interpreti del repertorio di canti di risaia composto da autentiche protagoniste di quella straordinaria stagione del canto sociale italiano. Sono “ragazze” ultraottantenni che hanno vissuto direttamente l’esperienza di lavoro in risaia.

BIGLIETTO 8 EURO

 
Ore 21.00 – Sala Sinopoli

ITALIA BELLA MOSTRATI GENTILE

Uno spettacolo originale dell’ Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma, diretta da Ambrogio Sparagna, con la partecipazione del Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, e di Francesco Di Giacomo.

Lo spettacolo costruito da Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana con la partecipazione di uno straordinario coro composto da circa cento cantori, allievi del laboratorio di canto corale popolare di Anna Rita Colaianni, propone una serie di canti sociali di lavoro appartenenti a varie regioni italiane. Sono canti eseguiti sia per accompagnamento di attività lavorative che brani che raccontano la condizione del lavoro. Ambrogio Sparagna ha selezionato una serie di brani fra cui si segnalano alcuni legati alla condizione del lavoro fra cui: canti delle lavoratrici salentine del tabacco (Fimmene), dei pastori umbro-laziali (Lavoro tra li pecuri e li cani), dei carrettieri siciliani; i canti di risaia Addio morettin ti lascio e Saluteremo il signor padrone, Sciur padrun da li beli braghi bianchi; le ballate dei cantastorie sulle tragedie sul lavoro in miniera come quella di Marcinelle in Belgio (Lu trenu de lu soli). Sono presenti anche brani di questa tipici delle antiche feste toscane del Calendimaggio. La memoria di un Primo maggio drammatico di lotta è quella raccontata sia nel canto siciliano Portella della Ginestra che nell’omaggio a Rocco Scotellaro con alcune sue poesie legate ai temi della lotta per l’acquisizione delle terre musicate da Sparagna (Sempre nuova è l’alba).

Lo spettacolo si connota, inoltre, anche per la partecipazione di Francesco Di Giacomo, icona del rock italiano, interprete di alcuni canti sociali del XIX secolo fra cui il toscano Italia bella mostrati gentile

BIGLIETTO 12 EURO

 
INFORMAZIONI: 06 80241281 – www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 231 – 228 – 261
ufficiostampa@musicaperroma.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1685/” title=”1685″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.