ANGUILLARA – UN SUCCESSO LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE PER CORI POLIFONICI A VOCI MISTE “GASTONE TOSATO”






Il tempo, non proprio benevolo e un piccolo ritardo dovuto alla celebrazione di un matrimonio, non hanno minimamente intaccato la riuscita della manifestazione canora che, nella giornata di sabato 24 aprile, ha permesso ai numerosi intervenuti di vivere dei momenti appassionanti allietati dalle note e dai canti dei sei cori in gara.
La VI edizione del Concorso di cori per voci miste “Gastone Tosato”, che si è tenuto come di consueto, nella Chiesa di S.Francesco, ha rappresentato un felice e divertente connubio tra solennità e professionalità da un lato e goliardia dall’altro, che ha reso la lunga maratona musicale un vero piacere per coloro che vi hanno preso parte.
Dopo l’estrazione dell’ordine di esibizione dei gruppi corali, avvenuta presso l’Aula consiliare del Comune di Anguillara al cospetto del Consigliere comunale Enrico Serami, l’appuntamento si è spostato alla Chiesa di S.Francesco per l’inizio della gara.
Bellissime le esibizioni dei cori che hanno avuto ciascuno a disposizione 15 minuti per eseguire tre brani: due obbligatori, uno di musica sacra e uno di musica profana rinascimentale e un terzo a piacere.
Una Giuria di esperti, nominata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, votando sulla base di criteri quali l’Intonazione, la Vocalità, l’Interpretazione e la Scelta del programma, ha proclamato alla fine della manifestazione tre vincitori; la SCHOLA CANTORUM di Civitavecchia si è aggiudicata il terzo posto; il secondo è stato conquistato dal Coro NOTE BLU di San Ponziano mentre,  mutuando un’espressione dal linguaggio sportivo, è salito sul gradino più alto del podio, il Coro IRIDE di Roma, interamente costituito da giovani che hanno accolto la vittoria con un’allegra e contagiosa esultanza. Ai vincitori, un premio in denaro e l’Attestato di partecipazione, consegnato a tutti i cori che hanno preso parte all’evento.
Il Premio Speciale Gastone Tosato per la Migliore esecuzione del brano rinascimentale, è andato al Coro FRANCO MARIA SARACENI degli Universitari di Roma, diretto dal M° Giuseppe Agostini, carissimo amico del compianto Tosato.
Un sentito ringraziamento alle autorità intervenute, al Sindaco di Anguillara Antonio Pizzigallo, al Consigliere provinciale Emiliano Minnucci, al Vicesindaco Stefano Paolessi, ai Consiglieri comunali Enrico Serami, Giovanni Cresca e Augusto Giontella, che hanno presenziato e premiato,  perché è soltanto grazie al loro supporto e al loro contributo, oltre all’imprescindibile ed encomiabile impegno profuso dagli organizzatori dell’Associazione Amici della musica Gastone Tosato, che questa manifestazione potrà continuare negli anni diventando, ci auspichiamo, una tradizione sempre più consolidata e radicata sul nostro territorio.

Dott.ssa Maria Elena Micheli
Responsabile Ufficio Stampa
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1682/” title=”1682″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.