ANGUILLARA – INDETTO IL VI CONCORSO REGIONALE “G. TOSATO” PER CORI POLIFONICI A VOCI MISTE AMATORIALI





Comunicato stampa

L’Associazione culturale “Amici della musica Gastone Tosato” si è costituita nel 2007, con sede in Anguillara Sabazia, e nasce dal Comitato cittadino promotore del 1° Concorso per cori polifonici indetto in memoria del grande Maestro GASTONE TOSATO.

Gastone Tosato, ebbe il pregio di avvicinare alla musica polifonica moltissimi giovani anguillarini. Questo lavoro, riconosciuto anche con il conferimento della cittadinanza onoraria di Anguillara Sabazia, ha lasciato il segno: molti dei membri dell’Associazione sono stati allievi e amici del Maestro Tosato.

Nato a Vicenza il 22 agosto 1913, Gastone Tosato è stato organista e direttore di coro.
Ha compiuto gli studi musicali a Vicenza e si è perfezionato a Roma, dove si è stabilito nel 1936. Valente organista di varie basiliche romane, è diventato istruttore del coro dei bambini nella Basilica di San Saba e nel 1945 ha costituito il “Quartetto Polifonico Italiano” in seguito “Coro della Vallicella”.
Si è dedicato alla riscoperta di musiche polifoniche sacre e profane. Ha fondato nel 1950 il “Coro Polifonico Romano” con sede nell’Oratorio del Gonfalone, a cui si è aggiunto il “Complesso Strumentale del Gonfalone”.
Ha presentato a livello radiofonico (collaborando anche con Radio Vaticana) numerosi concerti per soli, cori ed orchestra di Vivaldi, Galuppi, Caldara, Lotti, Marcello. Ha svolto inoltre un’intensa attività di ricerca nel campo della musica strumentale del Settecento.
Negli anni Settanta, Tosato si è stabilito ad Anguillara dove ha fondato l’Associazione Amici della Musica operando nel paese con l’istituzione della scuola di flauto dolce, chitarra e pianoforte. Successivamente ha costituito il Coro Polifonico “Amici della Musica” e ha presentato per circa dodici anni concerti di musica nella chiesa ex conventuale di San Francesco. Per questa attività, ricevette la nomina a “cittadino onorario” di Anguillara .




Gastone Tosato si è spento a Roma per un malore il 6 aprile del 1991, mentre si trovava nel suo studio nella sede romana dell’Oratorio del Gonfalone.
Il 6 gennaio 2006, nell’ambito del progetto “Le strade della memoria” volto a mantenere il ricordo di quanti hanno contribuito alla crescita socio-culturale di Anguillara, l’amministrazione comunale di Anguillara ha intitolato via Gastone Tosato, già via della Vigna, la strada che collega via Romana a via Trevignanese.

Ufficio Stampa “Amici della musica Gastone Tosato”

scarica qui bando e domanda in PDF [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1426/” title=”1426″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.