ANGUILLARA – ALUNNI A SCUOLA DI SOFTWARE LIBERO





COMUNICATO STAMPA

Iniziativa del SabaziaLug patrocinata dalla Regione Lazio
Anguillara, alunni a scuola di software libero
Grazie a Linux sarà possibile riattivare gratis il laboratorio di informatica

Duecento bambini alla scoperta di Linux, il sistema operativo a costo zero. Lo useranno gli alunni delle IV e V della scuola elementare di Anguillara Scalo per studiare, scrivere, far di conto e pubblicare il giornalino scolastico. Grazie al corso di alfabetizzazione informatica organizzato dall’associazione culturale “Sabazia Linux User Group” (SabaziaLug), i bambini inizieranno a prender dimestichezza con software didattici e con Open Office, pacchetto “da ufficio” sviluppato gratuitamente da volontari di tutto il mondo e mantenuto da Sun Microsystems. Inoltre, date le minori esigenze del sistema operativo, sarà finalmente possibile riattivare il laboratorio di informatica della scuola senza spendere un euro. L’iniziativa, in programma ad Anguillara Sabazia nelle date del 10, 11, 17 e 18 marzo (in 2 sessioni di circa 3 ore ciascuna), è patrocinata dalla Regione Lazio.
Tutti i software didattici e le esercitazioni sono state concordate con gli insegnanti, da subito disponibili a far vivere ai loro allievi questa esperienza. Per l’iniziativa è stato anche ottenuto un contributo regionale utilizzato per l’acquisto del materiale necessario all’organizzazione del corso e per creare un dvd live con la distribuzione Linux usata in occasione delle lezioni. Una copia del disco sarà donata a tutti i partecipanti per provare a casa quanto imparato a scuola. Una volta concluso il corso, il SabaziaLug resterà a disposizione dell’istituto scolastico per installare il sistema operativo ed i software sui pc del laboratorio di informatica delle elementari di Anguillara Scalo: ciò permetterà di proseguire l’esperienza nel corso delle normali attività didattiche, consentendo alla scuola di riappropriarsi del laboratorio ormai da tempo inutilizzato a causa dell’invecchiamento dell’hardware. L’obiettivo didattico finale che l’associazione e gli insegnanti si sono prefissati è quello di riuscire a creare un giornalino della scuola utilizzando il laboratorio informatica con prodotti interamente open source, vale a dire “a codice aperto”.
«Usare Linux a scuola – dice il presidente del SabaziaLug, Diego Sorrentino – rappresenta innanzitutto una attività propedeutica per chi poi nel futuro frequenterà le università, ed alimenta la speranza che i cittadini del futuro, quali sono i bambini di oggi, possano arrivare ad utilizzare quotidianamente software open source. Ciò avrebbe innanzitutto un grandissimo vantaggio: i programmi a codice aperto, come quelli che useremo nella scuola di Anguillara, oltre ad essere particolarmente efficaci sotto molteplici punti di vista come dimostreremo in occasione delle nostre lezioni, rappresentano una scelta di legalità perchè nascono per essere liberamente diffusi. La maggior parte degli utenti informatici invece tuttora usa software “chiuso” e a pagamento  ottenuto però in maniera fraudolenta, magari scaricandolo da internet. L’open source quindi – conclude Sorrentino – oltre alle indubbie qualità didattiche, rappresenta una reale possibilità di riduzione dei costi della spesa pubblica sostenuti per l’acquisto delle licenze dei software a pagamento, e tutto nella piena legalità».
Il Sabazia Lug ringrazia caldamente il Consiglio Regionale del Lazio per l’indispensabile finanziamento dell’evento, il signor Enrico Stronati per aver contribuito attivamente alla sua realizzazione ed apprezza l’interesse e la disponibilità del direttivo e degli insegnanti della scuola Anguillara Scalo.

Per informazioni:
sito web: www.sabazialug.org
email: info@sabazialug.org

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1376/” title=”1376″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.