BRACCIANO – DA FEBBRAIO AL VIA LE ATTIVITA’ DELLA “BIBLIOTECA DEL MONDO”





COMUNICATO STAMPA

Cultura: da febbraio al via le attività della ‘Biblioteca del mondo’
A disposizione dei visitatori uno scaffale interculturale con volumi in lingua albanese, polacca e rumena e un ricco calendario di laboratori didattici e seminari sull’integrazione.

Inoltre, sempre nell’ambito delle attività della Biblioteca, dal 1° febbraio, incontri sulle tematiche dell’amore e della relazione di coppia.

Partiranno a febbraio le attività della ‘Biblioteca del mondo di Bracciano’. Il progetto, promosso dalla Provincia di Roma per favorire gli scambi interculturali fra cittadini migranti e residenti e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e il Polo culturale del Comune. Nel dettaglio, ‘Biblioteche del mondo’ prevede l’inserimento nel patrimonio librario della biblioteca di circa 200 volumi in lingua – tra classici della letteratura d’origine, romanzi di scrittori contemporanei e manuali – e vede la promozione di iniziative culturali che comprenderanno laboratori didattici, circoli di lettura, incontri con gli autori e mostre sui temi legati all’incontro con e tra culture.




Ricco il calendario delle iniziative. A partire dal 2 febbraio, ogni martedì e mercoledì, dalle ore 15.30 alle 18 sarà a disposizione dei visitatori lo scaffale interculturale che raccoglie volumi in lingua albanese, polacca e rumena. Ad assistere i lettori, gli operatori della cooperativa ‘In Itinere’ che svolgeranno servizi di accoglienza e orientamento. Dal 10 febbraio al 3 marzo, ogni mercoledì, ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni ‘Mondo Pane! Il pane e le storie’: racconti sui pani del mondo arricchiti da laboratori di manipolazione e cottura di alcuni tipi di pane del mondo. Un’iniziativa a cura dell’associazione culturale ‘La Grande Opera’. 

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 10.20, si terrà un incontro con lo scrittore Amara Lakhous, autore del libro ‘Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio; mentre dal 4 marzo al 10 giugno, ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30, ‘Laboratorio di letture e racconti’ dedicato alle donne immigrate e non, curato dalla cooperativa ‘In Itinere’.

Non mancheranno, poi, le attività didattiche e formative nelle scuole del territorio (sempre curate da ‘In Itinere’) che, a partire dal 12 febbraio, coinvolgeranno i ragazzi delle elementari e delle medie in seminari tenuti presso i diversi istituti.

Ma l’offerta di attività culturali della Biblioteca di Bracciano non si esaurisce con il progetto ‘Bibliteca del Mondo’. Sempre a partire da febbraio, infatti, prenderà il via un ciclo di incontri curati dal dott. Giuseppe D’Amore (psicologo e psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) sulle tematiche dell’amore e della relazione di coppia. Cinque appuntamenti (in programma il lunedì dalle 16 alle 18) nei quali verranno approfonditi temi quali: innamoramento, attrazione e seduzione, capacità umane comunicative e relazionali che portano a valorizzare se stessi e il partner. Nel corso degli incontri, in particolare, verrà messa in evidenza la complessa connessione esistente tra il benessere personale e quello dell’altro all’interno della relazione.

Si inizia il 1° febbraio con il tema ‘Sviluppo dell’identità. Nascita psicologica della persona’. Nel secondo appuntamento (l’8 febbraio) si parlerà di ‘Interazione di coppia e comunicazione’, mentre il 15 febbraio sarà la volta di ‘La gestione della relazione’. Negli ultimi due seminari, in programma rispettivamente il 22 febbraio e il 1° marzo, si affronteranno i temi ‘Comunicare e negoziare: capacità da sviluppare nella vita di coppia’ e ‘Potere e convivenza all’interno della coppia’.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione ai corsi è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale di Bracciano (piazzale dei Pasqualetti), chiamando il numero 06.99816267 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo di osta elettronica biblioteca@comune.bracciano.rm.it. Il programma completo delle iniziative della Biblioteca è inoltre pubblicato sul sito del Comune di Bracciano (www.comune.bracciano.rm.it) nella sezione dedicata.

Ufficio Stampa Comune Bracciano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1154/” title=”1154″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.