Rimarrà allestita fino al giorno 31 gennaio 2010 presso il Museo dell’Ara Pacis la mostra “Disegno e Design – Brevetti e Creatività Italiani“, una mostra incentrata sul tema del Made In Italy che si inserisce in un quadro generale di attenzione da parte delle istituzioni verso la protezione dei brand italiani dalla contraffazione.
L’obiettivo dichiarato della mostra è quello di stimolare la consapevolezza del visitatore circa l’importanza del patrimonio creativo italiano, alla base del successo di certa parte della produzione nostrana, che ha consentito nel tempo di associare all’idea di “prodotto italiano” gli aggettivi di “buona fattura“, “alta qualità” e di “innovazione“.
La mostra invita il visitatore in un percorso non cronologico attraverso il design italiano nei più svariati settori dell’industria di consumo, cercando di dimostrare che la creatività è al servizio del settore industriale e che anzi ne costituisce un ingranaggio fondamentale.
Si passa dalle scarpe da tennis Superga alla bottiglietta Campari Soda, dal Ciao Piaggio alla Moka Bialetti e alla Vespa. Nell’area espositiva sono presenti i documenti originali dei brevetti degli articoli esposti che mostrano il processo burocratico successivo al processo creativo.
La mostra ha la peculiarità di mostrare in una modalità museale oggetti di consumo e di produzione industriale che solitamente sono posizionati sugli scaffali dei supermercati o in ambienti di vendita aperti al pubblico. Il risultato è un generale senso di spaesamento che fa riflettere su come la creatività si nasconda negli oggetti di uso quotidiano e comune, facendo della casa di ognuno un museo.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Valore Italia. Per maggiori informazioni sul sito della mostra www.disegnoedesign.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1133/” title=”1133″]
Commenta per primo