ANGUILLARA – TEMPO DI CONCERTI, TEMPO DI SERENITA’





Si comincia mercoledi 23 dicembre presso la Chiesa di San Francesco, quando tocca agli allievi della Scuolaorchestra offrire quello che probabilmente è il loro primo concerto in pubblico. Tra i circa trecento allievi della ormai affermatissima scuola di musica di Anguillara, giovani cantanti e musicisti si sono esibiti di fronte ad un foltissimo pubblico composto da genitori, nonni in estasi e amici.
Sono solo tre mesi che questi giovanissimi artisti si cimentano con chitarre, violini e flauti e già sono in grado di proporsi in pubblico. Brani di carattere prettamente natalizio eseguiti con compostezza e serietà degni dei migliori professionisti.
Applausi a scena aperta e complimenti per tutti.
Sabato 26 invece, presso la chiesa Regina Pacis, replica del concerto già tenuto la settimana scorsa a San Francesco.
Il Maestro Enrico Scatolini dirige il Gruppo Folkloristico di Anguillara cui per l’occasione si sono aggiunte le ragazze del gruppo vocale “Fantasy Girls” di Campagnano e gli alunni delle scuole elementari di San Francesco.
In apertura un brano dello stesso maestro Scatolini, “Canzone del Piccolo Infante” eseguito dalla figlia Giulia.
Si verifica un piccolo problema tecnico causato dall’impianto di amplificazione che tuttavia ci consente di apprezzare la professionalità della giovanissima interprete che non si interrompe, e il “savoir faire” del maestro che neanche in questo momento di difficoltà rinuncia al suo simpatico sorriso.
Applausi meritatissimi per entrambi.
Entrano in scena gli alunni delle IV classi delle elementari di San Francesco che eseguono “Fantasia di Natale”. Alla loro bravura e tenerezza è indirizzato l’applauso della gremitissima chiesa Regina Pacis.
Dopo la “Marcia Brillante” ugualmente composta dal maestro Scatolini, si arriva ad un medley della colonna musicale del film West Side Story seguito dall’arrangiamento della colonna sonora del film “La maledizione della prima luna”: un crescendo di toni molto apprezzato da tutta la platea.
E’ poi la volta delle ragazze del gruppo vocale di Campagnano che intonano “Heal the world” in onore del compianto Michael Jackson e a seguire lo splendido brano natalizio “All I want for Christmas”.
Alle “Fantasy Girls” si uniscono i giovanissimi e tutti insieme eseguono “Oh, Christmas Tree” e “Jingle Bell”; l’immancabile “Marcia di Radetsky” per scaldare le mani fino ai due bellissimi brani conclusivi: “We are the world” e “Fraternità”, un testo scritto sulla melodia della nona sinfonia di Beehtoven (Ode alla gioia).
Inattesa ma ugualmente apprezzata, la chiusura di questo splendido concerto  con le note dell’Inno di Mameli, con i complimenti sinceri al maestro Enrico Scatolini per aver saputo fondere insieme tante bravure così diverse tra loro, ma evidentemente anche assolutamente complementari.

 
Gianluca Pennino [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1052/” title=”1052″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.