REGIONE LAZIO – ISTITUITO IL PREMIO “NARRARE IL LAZIO”





Bando premio: “Narrare il Lazio”

Motivazione del Premio
Su iniziativa dell’Assessorato al Turismo, la Regione Lazio ha istituito il Premio “Narrare il Lazio” con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il proprio territorio, con le sue attrattive paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. Un riconoscimento che vuole incentivare la riscoperta di risorse turistiche che molto spesso vengono trascurate da una fruizione generica e frettolosa, attraverso il linguaggio della narrativa, dei racconti e del giornalismo ispirati ai viaggi (sia su supporti tradizionali che veicolati attraverso nuovi mezzi di condivisione delle informazioni come web e blog), che rappresentano uno strumento di comunicazione di grande rilievo, anche ai fini della promozione turistica del territorio.


Modalità di partecipazione

Sezione A) – Saranno ammessi testi narrativi inediti, sotto forma di racconti brevi, diari o reportage di esperienze di viaggio nelle destinazioni laziali.
Gli elaborati in formato Word con lunghezza massima di 5.000 battute (spazi compresi) devono pervenire dal 24 settembre al 31 dicembre 2009 all’indirizzo di posta elettronica indicato in calcio. I dati identificativi di ciascun autore, necessariamente maggiorenne (nome e cognome, luogo, data di nascita e recapiti) devono essere indicati in un documento separato, secondo le modalità stabilite dal bando.


Sezione B) – Saranno ammessi articoli o racconti pubblicati su siti web, forum, blog o similari, che trattino di esperienze di viaggio nelle destinazioni laziali.
Le segnalazioni degli articoli o racconti, con la specificazione dei collegamenti alle relative pagine web, devono pervenire dal 24 settembre al 31 dicembre 2009 all’indirizzo di posta elettronica indicato in calce. I dati identificativi di ciascun autore/curatore/webmaster/responsabile, necessariamente maggiorenne (nome e cognome, luogo, data di nascita e recapiti) devono essere indicati in un documento separato, secondo le modalità stabilite dal bando.




I contributi che non rispettino le condizioni sopraindicate non possono essere presi in considerazione.


Composizione della Giuria

La giuria del Premio è composta da:

    * Presidente Folco Quilici
    * Vicepresidente Corrado Ruggeri
    * Giurato Claudio Bocci
    * Segretario Piero Pasqua

Premi

Per ognuna delle due Sezioni A) e B) sopra indicate sono selezionati, a insindacabile giudizio della Giuria, tre vincitori ai quali attribuire i relativi premi, consistenti in soggiorni a tema (terme e benessere; agriturismo; enogastronomia; sport; siti balneari o montani; borghi storici; etc.) per due persone in località del Lazio.
La premiazione sarà pubblica e si svolgerà in occasione della Seconda Conferenza Regionale del Turismo.


Modalità di inoltro

Gli elaborati dovranno essere inviati in formato word o pdf all’indirizzo web concorsi@festivaletteraturadiviaggio.it.
In documento separato dovrà essere indicato il nome e l’età dell’autore – necessariamente maggiorenne – e un recapito telefonico.
Le segnalazioni devono pervenire all’indirizzo web concorsi@festivaletteraturadiviaggio.it con l’indirizzo elettronico completo del link alle pagine web relative. In documento separato va indicato il nome e l’età dell’autore/curatore/webmaster responsabile – necessariamente maggiorenne – e un recapito telefonico.
Non saranno presi in considerazione i contributi che non rispettino i requisiti indicati.

Segreteria del premio
La Segreteria del Premio è c/o Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della Navicella 12 – 00184 ROMA. [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/989/” title=”989″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.