ANGUILLARA – CONCERTO DI BENEFICENZA ORGANIZZATO DALLA SEZIONE LOCALE DELLA CRI





L’occasione di ascoltare alcuni tra i più tradizionali “spirituals” dei neri d’America, e nel frattempo di partecipare ad evento destinato a fare beneficenza, era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Le aspettative non sono andate deluse e si è potuto assistere per circa due ore ad una significatissima esibizione del coro di Cesano che dal 2003 ha saputo farsi apprezzare non solo nella nostra regione.
Per la seconda volta infatti “Voci nel Borgo” ha ricevuto l’invito a partecipare al famosissimo Festival di canto corale “Chorissimo” di Villingen (Germania) dove l’anno scorso ha riscosso larghi consensi di pubblico e di critica.
Il coro, formatosi nel 2003, con la fusione di elementi non professionisti ha, come scopo principale, la diffusione dei più tradizionali Spirituals dei neri d’America seguendone la loro naturale evoluzione fino al Gospel contemporaneo.
Lo spiritual, per quei pochi che non lo sanno, è il canto che accompagnava il lavoro degli schiavi neri, trasformato in un’espressione che i predicatori battisti e metodisti vollero orientare verso la “rinascita del perseguitato” in un momento di grande evangelizzazione nera nell’America del nord.
Il Coro di Cesano è brillantemente diretto dal Maestro Gianluca Buratti che vanta una lunga esperienza che lo ha visto passare attraverso l’elaborazione di musica elettronica al computer, lo studio del pianoforte classico, armonia ed improvvisazione jazz e il canto lirico.
Il Coro si avvale inoltre, della collaborazione di Giacomo Trovaioli. arrangiatore, compositore, assistente musicale che dal 1995 accompagna al pianoforte e scrive arrangiamenti anche vocali  per il  “Coro di Borgo” divenuto poi “Voci nel Borgo” di Cesano.  
Nel corso della serata il Coro di Cesano è stato “integrato” per l’esecuzione di alcuni brani, con l’inserimento di alcuni elementi facenti parte del Laboratorio di Canto Corale Gospel dell’Università Popolare di Roma (Upter) di cui è docente Gianluca Buratti.
Nel programma eseguito sabato sera, oltre ad alcuni classici della “musica nera” sono stati presentati anche brani di musica leggera riadattati ed elaborati in chiave corale. Immancabili naturalmente anche classici “natalizi” che hanno chiuso la serata tra gli applausi dei presenti.
Il saluto e il ringraziamento per la partecipazione esteso anche alle autorità comunali presenti, lo ha porto Emanuela Tamanti, Responsabile della locale sezione della Croce Rossa Italiana, appena rientrata da una missione a L’Aquila.

Qui di seguito i brani presentati e i nomi degli esecutori:

Down by the riverside – Pick a bale of cotton – Wade in the water – Awesome God – Hush somebody’s callin’ my name – Yes Lord Yes, – When the Saints go marching in – Nobody knows – Siyahamba – Goin’ up yonder – We worship you – Hallelujah to the King of Kings – I still haven’t found what I’m looking for – Total Praise – The Blessing of Abraham – Medley Natalizio.

Coristi

Soprani:  Barbara Fiorillo, Paola D’Onofrio,  Antonella Lavalle,  Sabrina Marcoaldi (Voci nel Borgo);  Francesca Bessi, Pina Casella, Nicole Restuccia (Upter)
Contralti:  Mara Mena, Daniela Ronconi, Sara Santecchia, Chiara Sisti, Lucia Sisti (Voci nel Borgo); Antonella D’Aureli, Francesca Maggi, Immacolata Migliaccio, Paola Ricca Mariani (Upter)
Tenori: Francesco Bevacqua, Angelo Lisi (Voci nel Borgo); Marco Biagetti, Luciano Fabrizio (Upter)
Bassi: Paolo Paonessa, Santino Proietti, Alessandro Rossini (Voci nel Borgo); Adolfo Viola (Upter)




A chi volesse maggiori informazioni sul Gruppo “Voci nel Borgo”, o aggiornamenti sulle  partecipazioni e concerti, suggeriamo di visitare il sito www.vocinelborgo.it

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/968/” title=”968″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.