LADISPOLI – CONVEGNO SUL TEMA “DARE UN SENSO ALL’UNITA’ D’ITALIA”





Se dovessi consigliare  alla popolazione di Ladispoli come passare un pomeriggio di Sabato in maniera diversa dai soliti fine settimana e con la voglia di provare a fare qualcosa di nuovo, discutendo, come si è sempre fatto nelle culture umanistiche, di temi che ci riguardano direttamente tutti, consiglierei di fare una passeggiata il 24 ottobre, ore 16 presso l’aula consigliare del Comune di Ladispoli .
Quando si parla dei bei tempi in cui la discussione e il confronto aprivano la strada all’incontro tra le varie posizioni e dei temi  da dibattere ed argomenti da  sottolineare, si dimentica di far osservare che la fonte da cui attingere per poter alimentare queste posizioni è l’impegno.
L’Associazione “In Cammino ONLUS” sta  con le sue iniziative culturali dando la possibilità a tutti i cittadini di poter approcciare ad argomenti attuali con la competenza di esperti del settore che introducono e spiegano i temi che più incuriosiscono l’opinione pubblica.
Infatti, nel 2011 cadranno i centocinquantanni dell’unità d’Italia e grazie alle vicende politiche attuali è divenuto di primaria importanza stabilire e riconsiderare i valori che hanno portato all’unificazione questo giovane Paese.
L’Italia è insieme alla Germania ultima nazione europea ad unificarsi nell’ottocento sotto un unico regno, per quali vicende e con quali conseguenze su tutta la popolazione, lo stiamo ancora osservando, poiché tutto questo fa ancora parte del nostro vissuto quotidiano.
Le curiosità che possono sorgere sulle vicende e sui simboli che  segnano e definiscono la nostra nazione verranno presentate e chiarite da illustri studiosi del settore proprio nella conferenza del 24 ottobre.
Il prof. dr. P. Melograni, esimio cattedratico illustrerà le motivazioni che hanno portato all’unità d’Italia e le sue conseguenze nella popolazione.
La dr.ssa A. Malvani, ad esempio, chiarirà il motivo per cui la nostra bandiera nazionale abbia tre colori e cosa simbolizzi ognuno di loro in campo araldico.
L’On. prof. G. Lehner illustrerà come sia sorta una certa tipica mentalità meridionalistica legata all’assistenzialismo e alla diversità del sud rispetto al nord.
Il dr. E. Montali della Fondazione  Di Vittorio, narrerà quali siano i motivi che hanno portato in Italia  dalle lotte spontanee della popolazione per ottenere il riconoscimento al diritto di una vita decente alla nascita del sindacato unitario.
La curiosità sulle vicende del sud e in particolare sullo Stato della Chiesa verranno svelate dalla giornalista dr.ssa S. Maffei e dalla ricercatrice prof.ssa dr.ssa  S. Bultrini.
La parte più eclettica sarà lasciata alla bravura e competenza del prof. C. Bello  docente di Storia dell’Arte, il quale non solo diletterà i convenuti con un approccio particolare alla storia della nazione, ma saprà con la sua solita competenza alleviare la serata per mezzo di documenti che dimostrino lo straordinario spirito italico nell’illustrare e documentare i fatti.

Caterina Luisa De Caro
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/692/” title=”692″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.