Comunicato stampa
NELLE SCUOLE UN LIBRO SU LORO PERCEZIONE AMBIENTE
I suoni del silenzio, il mondo del ‘ sentire’, la bellezza di un paesaggio ma anche i piccoli ostacoli di ogni giorno e le barriere che possono trasformare una passeggiata in un’ impresa o l’ accesso al mare in un sogno impossibile. Queste le nove testimonianze raccolte nel libro ‘ Disabili, nuovi percorsi (ed emozioni) nella natura’, realizzato dalla cooperativa sociale Eureka, che sara’ distribuito gratuitamente e su richiesta in scuole e associazioni del territorio della provincia di Roma.
Il libro, a cura di Maria Gioielli e Paolo Giovannelli, e’ stato presentato stamani a Palazzo Valentini dal presidente della commissione Ambiente Alberto Filisio, promotore dell’iniziativa e dal presidente di Eureka, Marco Arena.
Alla presentazione sono intervenuti anche gli assessori provinciali alle Politiche sociali e all’ Ambiente, Claudio Cecchini e Michele Civita.
Tematica al centro del volume: l’ambiente a misura di disabile «uno degli obiettivi della Provincia di Roma», ha spiegato il presidente della Commissione provinciale Ambiente Alberto Filisio. “Insieme alla cooperativa Eureka – ha detto – abbiamo chiesto ai disabili di raccontare in questo libro la loro esperienza con la natura e da questo vogliamo partire per trasformare l’ambiente in un luogo a misura di handicap. Tra i progetti messi in campo dall’amministrazione provinciale – ha annunciato Filisio – c’è infatti quello delle «fattorie sociali». Attraverso gli animali e l’attività agricola – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini – vogliamo creare dei luoghi di protagonismo per i diversamente abili». Il progetto pilota delle fattorie sociali sarà avviato a breve, – ha detto Civita – e partirà dall’istituto agrario «Garibaldi»: nei 50 ettari sull’Ardeatina di proprietà della Provincia di Roma e gestiti dall’istituto si effettueranno corsi di formazione per inserire giovani disabili in attività di allevamento e agricoltura. “Tra i progetti al vaglio dell’amministrazione provinciale c’è anche quello «di creare percorsi per disabili nelle 5 riserve naturali della Provincia di Roma» ha concluso Filisio. «e tra le idee che vorremmo concretizzare c’è anche la creazione di una scuola di giornalismo per disabili».
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/682/” title=”682″]
Commenta per primo