ANGUILLARA – La passione per l’odore della carta.





Domenica 20 settembre nella cornice della splendida Sala Consiliare si è tenuto un’incontro letterario con la condirettrice Dott.ssa Paola Del Zoppo, Dottore di ricerca in letterature comparate e traduzione letteraria, filologa e germanista della Casa Editoriale Del Vecchio.
Prima di iniziare il dibattito, il consigliere delegato alla Cultura Enrico Serami, ha letto il Comunicato Stampa del Comune a firma del Sindaco dott. Antonio Pizzigallo e ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato di Kabul.
Fra i presenti i consiglieri comunali Giovanni Casasanta e Giovanni Cresca.
La serata è proseguita con la Dott.ssa Del Zoppo che ha evidenziato i tratti distintivi della Del Vecchio Edizioni. S’è argomentato, discusso quasi sottovoce con delicatezza, come si conviene in certi luoghi istituzionali della propria città. I suoi interventi hanno contribuito a fornire un esauriente e puntuale resoconto culturale e sono stati il principale oggetto della discussione che ne è seguita grazie al sollecito e prezioso contributo dei presenti in sala.

“ …La Del Vecchio Editore è una casa editrice giovane che nasce da una profonda passione per il libro, come oggetto di comunicazione e come manufatto, passione per l’odore della carta, per le lettere che scorrono sotto gli occhi e per la sensazione dei fogli fra le dita. Libro che, crediamo, possa e debba comunicare con il lettore innanzitutto attraverso il suo aspetto: la forma, la qualità della carta, gli abbinamenti dei colori. Ma altrettanta è la passione per le parole, per le storie delle donne e degli uomini, per i ritratti del nostro tempo e di luoghi vicini e lontani.
Proprio per questo motivo abbiamo messo in cantiere tre collane, Poesia, Narrativa e Noir che pensiamo rappresentino altrettanti canali di comunicazione, e favoriscano il dialogo, lo scambio di idee, pensieri e sensazioni con i lettori. La collana Poesia è molto attenta alle voci significative, ma non ancora note in Italia. Voci molto diverse tra loro. Jane Urquhart, con Qualche altro giardino, in cui l’autrice fa rivivere la voce di Madame de Montespan; L’assassino della lingua traduzione di Paola Del Zoppo “The language murderer” di Gwyneth Lewis, una delle voci più interessanti della nuova poesia inglese è stata designata prima poeta gallese nel 2005, indaga sulle conseguenze del progressivo annullamento della lingua natia, e su come i disordini linguistici possano portare al disagio mentale.

I versi minimalisti di Margaret Avison in Cemento e carota selvatica, le splendide poesie d’amore di Estasi, di Carol Ann Duffy, una delle più importanti poetesse inglesi contemporanee Poet Laureate del Regno Unito.
Nella raccolta poetica Prima lingua il soggetto, come attestato nel titolo, è il linguaggio stesso di Ciaran Carson,  uno dei maggiori poeti irlandesi; Stephen Dunn, premio Pulitzer per la Poesia nel 2001 con la raccolta Different Hours; Heinz Czechowski tra le sue poesie troviamo anche asciutte testimonianze degli anni della guerra, del rogo di Dresda e intensi componimenti d’amore. Le liriche non sono semplici segnali di un individuo segnato dallo scorrere del tempo, offrono invece contemporaneamente uno specchio, in cui riflettere la nostra stessa incapacità emotiva, il nostro saper riconoscere che l’inizio in effetti già comporta la fine. La poetessa Hilde Domin in Poesie scelte innalza la sua lirica a temi universali: la terra d’origine, l’amore, la morte, la vita in un mondo in cui non è più possibile decifrare l’andamento degli eventi. Il messaggio di un’epoca meravigliosamente creativa e spaventosamente distruttiva. E’ stata insignita di tutti i maggiori premi letterari.
I due autori sono  tra i più importanti poeti tedeschi del dopoguerra, molto conosciuti e apprezzati in patria.

La relatrice Del Zoppo proseguendo in questo percorso introduttivo dava risalto ai romanzi che consentono di vivere con gli occhi di un altro; di entrare  e uscire con le chiavi della cultura del mondo come raccontato dalle Confessioni di una giocatrice d’azzardo di Rayda Jacobs, premio del Sunday Times e l’Herman Charles Bosman; da questo libro è stato tratto il film “Confessions of a Gambler”. Nel libro l’autrice mette in scena la vita e le difficoltà di una donna di religione islamica che combatte contro i pregiudizi, i divieti e le convenzioni del proprio ambiente. Candi Miller costruisce nel suo intenso Sale & miele un’avvincente storia familiare ambientata in Sudafrica tra la fine degli anni ’50 e i ’70, sullo sfondo dell’incontro tra due culture profondamente diverse, in un ambiente sociale che incoraggia l’apartheid. In Splendore accecante Barry Levy, racconta la storia di un teenager di Yeoville, Johannesburg, la cui vita è segnata dagli abusi sessuali e psicologici subiti da parte dello zio. In Alle spalle tutta la narrazione è basata sulla comunicazione di pensieri e stati d’animo di Birgit Vanderbeke, una scrittrice molto conosciuta e apprezzata in Germania, presente nel catalogo Feltrinelli e Marsilio, e nei best seller delle case editrici francesi Fayard e DeNoel; Colazione con Mick Jagger di Nathalie Kuperman e Saloon di Aude Walker. Infine la collana Noir presenta testi rivolti a tutti gli appassionati del genere, ricchi in sperimentazioni come Nato di sabato dello scozzese Ray Banks, che gioca, decostruendolo con il cliché dell’investigatore privato; Laurent Martin con L’ebbrezza degli dei ambientato nella Francia contemporanea e costruito come una tragedia greca con coro, corifeo e un eroe perseguitato dalla sorte; Robert Hültner con Un’indagine senza importanza che fa i conti con la situazione politica della Germania pre-hitleriana, una storia molto meno lontana di quanto vorremmo. Senza via d’uscita dell’autrice scozzese Val McDermid, già notissima ai lettori italiani grazie alle pubblicazioni di Longanesi e Sonzogno; L’assassino del quartiere di Banconi e L’onore dei Keità due romanzi dello scrittore maliano Moussa Konaté, pubblicato in Francia nella prestigiosa Série Noir di Gallimard; La dea si è aggiudicato il Deutscher Krimipreis e il Premio Glauser una nuova avventura per l’ispettore Kajetan inpigliato in un pericoloso groviglio di corruzione e traffico d’armi di Robert Hültner; l’autore spagnolo José Luis Correa, nei romanzi noir  Morte in Aprile e Quindici giorni di novembre  con il suo personaggio Ricardo Blanco, non fa rimpiangere il Pepe Carvalho del celebre Montalbàn. 
La collana dedicata alla narrativa italiana, presenta autori diversi, con caratteristiche molto differenti. Il romanzo Il trionfo dell’asino di Andrea Ballarini, ci conduce lontano nel tempo, fino al 1676  con una capacità rara di catapultare chi legge in atmosfere e luoghi inconsueti, l’autore riesce a coniugare la dinamicità del romanzo d’avventura con il rigore della lingua e del dettaglio storico che incorniciano un’opera sorprendente densa di storia, amore e complotti di potere. Salvo Zappulla con Il Processo entra nei territori del surreale; Beatrice Talamo, invece apre le porte della mente con i suoi racconti che sfiorano l’intimo e l’universale.

A seguire ha preso la parola il Prof. Giovanni Francesco Piano il quale poneva in rilievo l’importante attività di carattere culturale dell’editore come figura dell’intellettuale prezioso alle nuove generazioni.
“…..Pietro Del Vecchio è un esploratore instancabile delle periferie del mondo. Egli trova nel fascino di pubblicare i libri una rivelazione da vero grande editore. Il suo modo di intendere l’universo editoriale è identico al suo modo di considerare la vita: un immenso presente dove bisogna collocare con eleganza solo una parte delle cose che accadono, dopo avere scelto con cura.
L’avventura editoriale di un intellettuale  che coniuga industria e letteratura, l’energia vitale del suo speciale sguardo sull’esistenza e sui rapporti umani. Il carattere progettuale, ed estremamente concreto, moderno e innovativo ma anche la tenacia, l’inventiva,   sempre nel solco di un’impresa che si richiami alla parola ”cultura”.
Identità che costituisce un punto di forza  non soltanto per quanto riguarda la presenza di determinati autori ma nella peculiare attitudine a confrontarsi con il mercato e capace di essere presente con efficacia nelle realtà di divulgazione nella ricerca del nuovo, dell’apertura a nuove frontiere che vuole rendere comprensibili i maestri del pensiero moderno, mostrando con luminosa concretezza l’intimità dell’opera”.

Nel suo intervento autorevole, il Presidente dell’Arché la Prof.ssa Myriam Vittoria Sebastianelli, deliniava fra l’altro la centralità del libro, della parola scritta.
“…Il libro è un oggetto perfetto e insostituibile è la parola stampata, suono e significato insieme, la parola segnala la presenza dell’uomo e la sua unicità.
Il libro esige silenzio, concentrazione sulla pagina, chiarezza intellettuale. Il libro crea un mondo, in quanto fonda nuovi sistemi di significati per i lettori: interrogatori del testo, un’identità sacrale sulla quale si fonda l’attività interpretativa, e dunque inventiva, del lettore. Il percorso ideale di una scrittura che dona a chi legge la possibilità di sentirsi parte del racconto. La passione per il libro significa provare emozioni, vivere la vita e proprio quella vera, fatta di sentimenti, di pensieri, oggetto di una passione che accompagni per tutta la vita: l’intelligenza del cuore.
Lo scrittore si può definire un liberatore di parole; il mondo editoriale rappresenta la creazione alchemica il sogno, magia e realtà, della vita culturale.
Per ogni editore è una sfida eccitante che il libro diventi il Libro, il punto d’arrivo, cercando gli autori che più apprezza e di confrontare le proprie scelte con un pubblico libero di approvarle o rifiutarle.”
L’augurio è che questa lodevole iniziativa porti nuova linfa al mondo dei lettori e dei fruitori di librerie e biblioteche, perché donare un libro è sempre un atto d’amore, si dà vita ad una magia ancora più straordinaria: fare nello stesso tempo, con lo stesso gesto, un dono agli altri e a se stessi. La serata si è rivelata, una gioia di chi ama la cultura e ha intenzione di adoperare qualsiasi mezzo per promuoverla.
                                                                                       
                                                                                                                           Giovanni Francesco Piano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/612/” title=”612″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.