Manifestazione poetica e Concorso itinerante di Poesia XVI Edizione. Indetto dalla rivista letteraria multimediale Il Club degli Autori di Melegnano (Milano). Il luogo di esposizione sede di Anguillara Sabazia, rappresenta Roma e Provincia.
…..attraverso l’esposizione di pergamene plastificate delle 60 liriche finaliste esibite in diverse città italiane, spetterà ai lettori valutarle e votare quelle preferite per stabilire quali saranno i vincitori……
Nel 2000 il poeta Prof. Giovanni Francesco Piano con la lirica “Resterò soltanto una pagina bianca” ha vinto questa manifestazione internazionale e oltre il trofeo ha voluto omaggiare Anguillara di essere sede di svolgimento del concorso, dono ottenuto grazie al risultato straordinario. La manifestazione atta a creare un movimento di riflessione in un atmosfera di apertura al mondo sconfinato dell’universo poetico si ripete ormai da nove anni il gradimento espresso dal pubblico che si è soffermato davanti alle poesie esposte in parete leggendole con attenzione ed esprimendo, i nomi dei poeti ritenuti meritevoli. L’iniziativa ha luogo nella suggestiva sede dell’Archè, angolo caratteristico della cittadina.
Resterò soltanto una pagina bianca
Sono un libro aperto
con le sue pagine migliori
ancora da scrivere.
Da tempo vivo senza tempo,
tra l’indifferenza e pieno d’illusione
nel tempo dei ricordi,
tra la polvere degli anni,
nel calore delle cose
che mi circondano
dove mi legano gli affetti
al disordine del cuore
per avere la consapevolezza
di trasformarmi.
Le poesie in concorso sono valutate tramite voto popolare attraverso i visitatori che esprimeranno il proprio giudizio, sulle opere esposte con una scheda di voto; si tratterà di una vera e propria festa letteraria, un prezioso momento di aggregazione sociale, iniziativa che intende dare vita a un rapporto diverso tra autore e lettore.
Con queste parole il Sindaco di Anguillara Sabazia dott. Antonio Pizzigallo ha gentilmente concesso il patrocinio del Comune sin dalla prima edizione organizzata dall’Arché nella cittadina lacustre.
Myriam Vittoria Sebastianelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/610/” title=”610″]
Commenta per primo