ANGUILLARA – GIRO D’ITALIA DELLE POESIE IN CORNICE





L’Associazione Culturale Arché Premio Letterario Internazionale Anguillara Sabazia Città d’Arte, con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, ospita “Il Giro d’Italia delle poesie in cornice” presso la Galleria Arché Via del Trivio, 9 (vicino a Piazza del Lavatoio) Sabato 26 settembre 2009 ore 11.00/13.00 – 16.00/20.00

Manifestazione poetica e Concorso itinerante di Poesia XVI Edizione. Indetto dalla rivista letteraria multimediale Il Club degli Autori di Melegnano (Milano). Il luogo di esposizione sede di Anguillara  Sabazia, rappresenta Roma e Provincia.
…..attraverso l’esposizione di pergamene plastificate delle 60 liriche finaliste esibite in diverse città italiane, spetterà ai lettori valutarle e votare quelle preferite per stabilire quali saranno i vincitori……
Nel 2000 il poeta Prof. Giovanni Francesco Piano con la lirica “Resterò soltanto una pagina bianca” ha vinto questa manifestazione internazionale e oltre il trofeo ha voluto omaggiare  Anguillara di essere sede di svolgimento del concorso, dono ottenuto grazie al risultato straordinario. La manifestazione atta a creare un movimento di riflessione in un atmosfera di apertura al mondo sconfinato dell’universo poetico si ripete ormai da nove anni il gradimento espresso dal pubblico che si è soffermato davanti alle poesie esposte in parete leggendole con attenzione ed esprimendo, i nomi dei poeti ritenuti meritevoli. L’iniziativa ha luogo nella suggestiva sede dell’Archè, angolo caratteristico della cittadina.     

Resterò soltanto una pagina bianca

Sono un libro aperto
con le sue pagine migliori
ancora da scrivere.
Da tempo vivo senza tempo,
tra l’indifferenza e pieno d’illusione
nel tempo dei ricordi,
tra la polvere degli anni,
nel calore delle cose
che mi circondano
dove mi legano gli affetti
al disordine del cuore
per avere la consapevolezza
di trasformarmi.

Questo originale concorso letterario si conferma come una delle manifestazioni culturali più vivaci che si tengono in Italia. La sua peculiarità, cioè l’esposizione delle liriche finaliste in varie località libera la forza della poesia in cui comunicare in versi la propria sensibilità e i propri pensieri.
Le poesie in concorso sono valutate tramite voto popolare attraverso i visitatori che esprimeranno il proprio giudizio, sulle opere esposte con una scheda di voto; si tratterà di una vera e propria festa letteraria, un prezioso momento di aggregazione sociale, iniziativa che intende dare vita a un rapporto diverso tra autore e lettore.




… “ Autori che sanno toccare corde sensibili e restituirci il senso di una esistenza che, con la loro mediazione della loro sensibilità divengono anche nostri recuperando il valore essenziale dei sentimenti più veri. Pensieri che fanno onore all’uomo e che gratificano molto i poeti e l’animo di chi  li legge “.
Con queste parole il Sindaco di Anguillara Sabazia dott. Antonio Pizzigallo ha gentilmente concesso il patrocinio del Comune sin dalla prima edizione organizzata dall’Arché nella cittadina lacustre.

Myriam Vittoria Sebastianelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/610/” title=”610″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.