Santa Marinella – Il Sindaco Bacheca presenta il V Film Festival





Comunicato stampa

Il Sindaco Bacheca presenta il V Film Festival di Santa Marinella
Dal 19 al 25 luglio tutti al cinema nelle Arene di Santa Marinella e Santa Severa per gustare una selezione di film d’autore. Nella cornice incantata dell’Hotel Le Palme di Santa Marinella,  Roberto Bacheca ha illustrato con orgoglio il Film Festival 2009:  “Quest’anno il Film Festival  di Santa Marinella si aprirà con un incontro capace di approfondire un grande tema di identità nazionale, ultimamente ripropostao all’attenzione degli italiani anche dai rappresentanti delle massime istituzioni, dal Presidente della Repubblica  al  Presidente del Consiglio.  Ovvero: nell’ultimo anno di guerra ci fu o no una vera guerra civile? La resistenza fu una guerra di liberazione e la Repubblica che ne consegue fu un suo corollario o un inevitabile compromesso di forze?” Dunque, un appuntamento importante l’inaugurazione della rassegna il 19 luglio con la proiezione del film “Il sangue dei vinti” di Michele Soavi. Tratto dal romanzo di Giampaolo Pansa, che tanto ha fatto discutere per la rilettura di alcune pagine della nostra recente storia.  Alle 21,30 prima della proiezione del film un esclusivo dibattito dal tema: “Fu Resistenza o guerra civile ?” per la prima volta si confrontano su questo scottante tema lo storico Carlo Lizzani, lo studioso ed ex-partigiano Ernesto G. Laura, il Senatore Domenico Fisichella, il regista del film Michele Soavi, presenta Antonella Salvucci e moderatore di eccezione Arnaldo Colasanti, giornalista RAI di Uno mattina estate.
Il Film Festival 2009 presenterà una gamma di pellicole che copre tutti i generi amati dal pubblico e dalla critica con sezioni distinte: sezione film bianco all’arena Corallo di Santa Severa dedicata alla commedia; sezione film rosso all’arena Lucciola per le  pellicole drammatiche e d’azione.  Precisa Ernesto Nicosia, direttore del Festival – “ In questi cinque anni la manifestazione ha portato sugli schermi più di 50 film di indubbio valore artistico. Pellicole  ancora sconosciute al grande pubblico. Siamo lieti che il Film Festival di Santa Marinella abbia contribuito al loro successivo successo. Bisogna sostenere il buon cinema italiano e questa manifestazione è diventata un appuntamento importante per gli amanti del cinema d’autore ma anche per registi emergenti“
 “Una novità la sezione film blu  con i corti d’animazione.” – Aggiunge Claudio Storani,  Coordinatore de“La notte dei cartoni” – “Tutte le sere dal 20 al 25 luglio al Parco Kennedy,  una sezione completamente gratuita dedicata ai più piccini con la collaborazione di Rai Fiction e Cartoon Network.”
Segnaliamo alcune anteprime di particolare interesse. Il film “Galantuomini” con Beppe Fiorello e  Donatella Finocchiaro aprirà la competizione a Santa Marinella.  “Piede di Dio” con Emilio Solfrizi. “Focaccia Blues”, il panettiere che vinse Mc Donald’s, un docu-fiction di un ftto ralmente accaduto con Michele Placido, Lino Banfi e Renzo Arbore. Di maggiore impegno “Dall’altra parte del mare”, con Galatea Ranzi. Aprirà la rassegna a  Santa Severa il film “Beket”  di Davide Manuli, una rilettura di Aspettando Godot .
Serata finale il  25 luglio, sempre all’Arena Lucciola di Santa Marinella  la premiazione dei vincitori e a seguire l’evento conclusivo: sarà proiettato a 60 anni dalla sua uscita il film “Anni difficili” (1947/1948)di Luigi Zampa. Il film, restaurato per l’occasione in digitale 2K dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano,  è una vera chicca per intenditori.
Fa da sfondo alla  manifestazione  la mostra personale di  Leanfro Lottici “Trailers”, reduce dal Festival dei due Mondi di Spoleto, dal 15 fino al 25 luglio all’Hotel Le Palme di Santa Marinella.  L’artista ha  creato tra l’altro il manifesto del Film Festival 2009.
Aspettando il Film Festival, il 18 luglio la rassegna “Corto/Acquario”, all’Arena Lucciola il III Festival Internazionale per cortometraggi dedicati al mare. Madrina d’eccezione della manifestazione Giuliana Desio che premierà il miglior corto.
Un’ estate da raccontare, grandi eventi culturali per rilanciare “La perla del Mediterraneo”.  Soddisfatti i delegati Maria Cristina Scocchia, marketing territoriale, e Pino Galletti, cultura,  che dopo il successo del Festival della Giovane Cultura Russa hanno firmato insieme anche il Film Festival 2009 – “ Grazie ad una programmazione congiunta stiamo riportando Santa Marinella all’antico splendore realizzando iniziative di intrattenimento di alto livello culturale” .
Alessandra Romano
329/6322430

PROGRAMMA DEL  FILM FESTIVAL 2009

Il programma del Santa Marinella Film Festival prevede tre sezioni:




sezione film bianco – commedia

sezione film rosso – film drammatico e azione

sezione film blu – corti d’animazione

che saranno proiettate in contemporanea tra l’arena lucciola di Santa Marinella, l’arena corallo di Santa Severa e il parco Kennedy di Santa Marinella per rispondere alla domanda diversificata di cinema che il territorio produce.

Domenica 19 luglio

Arena Lucciola Santa Marinella ore 21.30 (Inaugurazione)
Il sangue dei vinti di Michele Soavi, con Michele Placido, Barbora Bobulova, Stefano Dionisi, Alessandro Preziosi e Alina Nedelea.
La storia di una famiglia lacerata dalle divisioni politiche sul finire della seconda guerra mondiale: un figlio aggregato alle brigate partigiane e una figlia, invece, entrata a far parte della milizia della Repubblica di Salò. Tra ricostruzione storica e thriller politico, un viaggio estremo nelle contraddizioni del nostro passato.
Dal libro omonimo di Giampaolo Pansa.

Lunedi 20 luglio

Arena Lucciola, Santa Marinella ore 21.30 (sezione film rosso)
Galantuomini di Edoardo Winspeare con Beppe Fiorello, Fabrizio Gifuni e Donatella Finocchiaro
Lecce, anni ‘90. Ignazio è uno stimato giudice che è da poco rientrato in città dopo aver lavorato per molti anni al Nord. Rivede Lucia, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato fin da piccolo. La donna lavora come rappresentante di profumi, ma si tratta di una copertura. In realtà Lucia è diventata il braccio destro del boss Carmine Zà, uno dei capi della Sacra Corona Unita, la nuova organizzazione criminale che in quegli anni raggiunge il suo apice di potenza e ferocia. Ignazio ritrova anche il suo amico d’infanzia Fabio, con cui insieme all’indomita Lucia formava un terzetto indivisibile, negli anni della loro giovinezza. Erano gli anni Sessanta, quando il Salento era considerato ancora un’ “isola felice”. Una sera Fabio si ferma a giocare a biliardo al bar di Infantino, uno dei più attivi spacciatori della zona e anche padre del figlio avuto con Lucia. Il giorno dopo Fabio viene ritrovato senza vita per una dose di droga tagliata male. A Ignazio, sconvolto per l’accaduto, viene affidato il caso. Ma nel cercare di smascherare lo spaccio di droga che fa capo alla SCU, scopre che Lucia non solo è coinvolta, ma che è addirittura una sorta di boss della malavita organizzata. Il mondo di Ignazio va in crisi. Dilaniato dal conflitto, si dimette dal caso. Ma una notte, dopo uno scontro a fuoco tra cosche rivali, Lucia – braccata da tutti – bussa alla porta di Ignazio.

Arena Corallo, Santa Severa ore 21.30 (sezione film bianco)
Beket di Davide Manuli, con Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi e Roberto “Freak” Antoni
Freak e Jajà si trovano su una terra di nessuno senza data ne tempo. L’uomo non abita più il pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente, ma non sa dare spiegazione di quello che è successo. I nostri protagonisti partono alla scoperta del mistero inconsapevoli di ciò che sarà la loro sorte.

Martedi 21 luglio

Arena Lucciola, Santa Marinella ore 21.30 (sezione film rosso)
Nelle tue mani di Peter Del Monte, con Kashia Smutniak e Marco Foschi
Teo è uno studente di astrofisica e divide un appartamento con la compagna, Carla, anche lei studentessa. Una sera, mentre attraversa distrattamente la strada, viene investito da un’auto: alla guida c’è Mavi, una ragazza originaria di Spalato, arrivata in Italia insieme al padre quando era ancora bambina. Teo è riverso a terra, ferito, e Mavi lo soccorre, per poi scomparire nel nulla. I due si ritroveranno per caso solo qualche tempo dopo, finendo per stabilire da subito un legame forte e profondo, che nel corso degli anni diverrà una lunga e misteriosa odissea. Il film è stato girato anche a Santa Marinella
    
Arena Corallo, Santa Severa ore 21.30 (sezione film bianco)
Se chiudi gli occhi di Lisa Romano, con Giovanna Di Rauso, Anna Foglietta e Nino Frassica
Veronica, una giovane single con un figlio adolescente, è alla guida di un’auto su una strada lungo i! mare. E’ notte. Improvvisamente una macchina sbanda, invade la sua corsia, rompe !a barriera e fa un volo in mare. Lei, atterrita dall’aver visto, in un attimo, !a morte sfiorarla, reagisce, istintivamente, andando avanti senza fermarsi. Quando !a paura torna ad essere un briciolo di razionalità, é troppo tardi per tornare indietro. Da quel momento la vita di Veronica prende una piega inaspettata. eventi si susseguono senza che lei riesca ad averne il controllo. Veronica racconta dell’auto finita in mare alla sua amica Sara. Durante le operazioni di recupero, dal bagagliaio dell’automobile era saltato fuori il cadavere di una donna. La polizia tiene segreta i! cadavere ed avvia le indagini. Con !’aiuto di un testimone cerca di risalire anche all’identità di Veronica. E per Veronica che fino a quel momento aveva diviso la sua vita tra !’amore per i! figlio e la passione per la musica, comincia un’avventurosa esistenza da ricercata.

Mercoledi 22 luglio

Arena Lucciola, Santa Marinella ore 21.30 (sezione film rosso)
Il soffio dell’anima di Victor Rambaldi, con Flavio Montrucchio, Lucrezia Piaggio e Dario Ballantini
Ambientato ad Imola (dove vivono in realtà i personaggi cui la storia fa riferimento), racconta il dramma di un giovane in dialisi, che lotta per non permettere alla sua malattia di controllare la sua vita e infrangere i suoi sogni. Dopo un passato difficile dovuto a un precario stato di salute, Alex si butta a capofitto nello studio delle arti marziali. Da qui nasce un lento, ma inesorabile, sogno di rinascita. Inventa una sua arte marziale che lui chiama “il soffio dell’anima”. Ma il suo obiettivo non è combattere. Semplicemente, è una sfida personale: vincere le sue paure e dimostrare a se stesso di essere alla pari degli altri. Tutto questo, però, incontra le resistenze del padre che, spinto da un amore sconfinato nei suoi confronti, non approva. E fa di tutto per farlo desistere. Anche Nico, un tipo strafottente e arrogante che pratica arti marziali nella stessa palestra, rappresenta per Alex una vera e propria nemesi. Infatti, Nico ritiene Alex fisicamente inferiore e per questo lo detesta e lo umilia ad ogni occasione. L’incontro con una ragazza, Luna, che accompagna la madre a dializzare nello stesso ospedale di Alex, è magico e mistico. Tra loro s’accende la scintilla dell’amore e da quel momento diverranno inseparabili. Alex conosce Tai Ping, una donna cinese dall’età indefinita che vive fuori città. Oltre ad essere un’esperta coltivatrice di orchidee, Tai Ping è anche una sorta di guida spirituale. Conosce profondamente l’animo umano ed è attraverso i suoi insegnamenti che Alex perfezionerà il “viaggio astrale”, una dimensione onirica dove è possibile, tramite la meditazione, accedere alla conoscenza di cui è capace la mente. Negli incubi che lo tormentano, Alex deve confrontarsi con visioni terrificanti e, soprattutto, una strana immagine sfocata, come un’ombra nera, sinistra, angosciante, che lo insegue in un bosco. Grazie a Tai Ping, Alex ritrova la serenità e la fiducia nelle proprie capacità, e soprattutto la convinzione che la chiave per sconfiggere le proprie paure risiede in se stesso. Arriverà a coronare il suo sogno: dimostrare che anche nei momenti più bui, la meta più impossibile può essere raggiunta. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Valentina Lippi Bruni

Arena Corallo, Santa Severa ore 21.30 (sezione film bianco)
Focaccia Blues di Nico Cirasola, con Michele Placido, Lino Banfi e Renzo Arbore
Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. Nel 2001 fu inaugurato ad Altamura, tra la curiosità della gente, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al “gigante” americano; da quel momento, in modo evidente, la concorrenza “leale” del panettiere mise in crisi il grande Fast Food, che fu costretto a chiudere.

Giovedi 23 luglio

Arena Lucciola, Santa Marinella ore 21.30 (sezione film rosso)
Piede di Dio di Luigi Sardiello, con Emilio Solfrizi, Elena Bourika e Antonio Catania
Elia ha un talento. Non ha mai sbagliato un rigore in vita sua. E ha un piede fatato, in pochi calciano il pallone come lui. Ma Elia ha un problema. Ha diciotto anni con un cervello da dodicenne: l’età in cui il padre, per paura, abbandonò lui e la madre per tornarsene a fare il manager, a Roma. Anche Michele ha un problema. Un incidente gli ha impedito, da ragazzo, di coronare il suo sogno di diventare calciatore. È rimasto nel giro: fa l’osservatore per piccole squadre di provincia, gira, chiacchiera, intrallazza, vive al di sopra delle sue possibilità, mente a se stesso e agli altri. Ma Michele ha un talento: riconoscere le qualità dei giovani calciatori, tirar fuori il campione che è in loro. Quando, in uno dei suoi viaggi al sud ad osservare giovani calciatori, Michele si imbatte per caso, su una spiaggia, nel talento di Elia, ne resta folgorato. Vede in lui, cinicamente, la soluzione di tutti i suoi problemi. Con le strategie che non gli mancano riesce a convincere la madre ad affidargli il ragazzo: Michele diventerà il suo manager e lo avvierà ad una grande carriera. Per questa strana coppia inizia così un viaggio della speranza nella grande città, nel mondo del calcio, ad affrontare procuratori prepotenti e direttori sportivi onnipotenti, fino all’occasione del provino con una grande, grandissima squadra.

Arena Corallo, Santa Severa ore 21.30 (sezione film bianco)
Generazione mille euro di Massimo Venier, con Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Alessandro Tiberi, Francesca Inaudi e Paolo Villaggio
Matteo ha 30 anni, una laurea in tasca e un gran talento per la matematica. Eppure riesce a stento a pagare l’affitto dell’appartamento che divide con Francesco, il suo migliore amico. In breve tempo la sua vita si trasforma in un incubo. Perde la fidanzata, viene sfrattato e come se non bastasse rischia il lavoro. L’arrivo a sorpresa di Beatrice, una nuova coinquilina che aspira a diventare insegnante, e di Angelica, che oltre ad essere molto bella, è anche il capo del marketing nell’ufficio dove lavora, segneranno profondamente il corso degli eventi, tanto da costringere Matteo, per la prima volta, a pensare al futuro. E a fare delle scelte.
Tratto dall’omonimo libro di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa.

Venerdi 24 luglio

Arena Lucciola, Santa Marinella ore 21.30 (sezione film rosso)
Dall’altra parte del mare di Jean Sarto, con Galatea Ranzi e Vitaliano Trevisan
Abele, regista teatrale, ha ricevuto l’incarico da parte del comune di Trieste di mettere in piedi una rappresentazione sulla shoah. Si trova a Roma e in un teatro di periferia inizia le prove con alcuni attori, poi chiama una sua vecchia amica – Clara – che aveva girato un video, anni addietro su Tosca Marmor una deportata di Auschwitz. Tra i due cresce una certa competitività fino a sfociare in un netto conflitto sul modo di portare avanti la rappresentazione. A Trieste Clara ne approfitta per dare un volto a una figura del passato.

Arena Corallo, Santa Severa ore 21.30 (sezione film bianco)
L’uomo giusto di Tony Trupia, con Gigi Angelillo, Katarzyna Liwska e Paola Minaccioni
Una tranquillo vedovo settantenne viene nuovamente risucchiato nel turbinio dell’esistenza quando una giovane donna russa, disperata e sola, attraversa per caso la sua vita. Le resistenze dei familiari e i pregiudizi mondani su una storia già conosciuta si scontrano invece con la realtà e l’unicità di un rapporto divertente e intenso.

Sabato 25 luglio 
Arena Lucciola, Santa Marinella (Premiazione)
A seguire proiezione de Anni difficili di Luigi Zampa (evento)

Sezione film blu
Le notti dei cartoni – parco Kennedy. Corti d’animazione. 20 – 25 luglio

Lunedi ore 21.00
L’oca cuocarina (rai fiction)

I libri animati (rai fiction)

Il mondo di Stefi (rai fiction)

Martedi ore 21.00
Arturo e Kiwi cucina per cuccioli (rai fiction)

Pimpa (rai fiction)

Le avventure di Aladino (rai fiction)

Mercoledi ore 21.00
Leggende sotto il mare (rai fiction)

L’augellin Belvedere (rai fiction)

Che animale sei? (rai fiction)

Giovedi ore 21.00

Bill e Mandy (cartoon network)

Ed, Edd e Eddy (cartoon network)

Venerdi ore 21.00
Ben 10 (cartoon network)

The secret Saturday (cartoon network)

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/397/” title=”397″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.