CERVETERI – ASPETTANDO L’ETRURIA JAZZ





Due grandi artisti omaggiano i giganti della musica sul palco cerite. Rea ricorda De Andrè e Gatto omaggia la musica progressive. Precede degustazione vini.
Il grande Jazz a Cerveteri
Danilo Rea e Roberto Gatto aprono la stagione jazzistica etrusca, anticipando l’Umbria Jazz!

Il grande jazz torna a Cerveteri con eventi e manifestazioni di primissimo ordine. Saranno infatti due jazzisti italiani di provata fama ad inaugurare la lunga stagioni di concerti del cartellone estivo messo appunto dall’Amministrazione Comunale, ed in particolare, grazie all’impegno dell’Assessore a Cultura, Turismo e Sport, Alessio Pascucci (foto).

Martedì 30 giugno e lunedì 1° luglio 2009 in P.zza Santa Maria, nel centro storico di Cerveteri, a partire dalle ore 21.30, si esibiranno in concerto il pianista Danilo Rea e il batterista Roberto Gatto. I due artisti non hanno bisogno di presentazione, avendo calcato i più importanti palchi dell’intero mondo del jazz ed avendo seguito in tournee i più grandi interpreti italiani ed internazionali.

L’importanza di questo doppio evento è provata dal fatto che sull’intero territorio Etrusco, compresa Perugia, indiscussa capitale del jazz italiano, Rea e Gatto hanno scelto Cerveteri per proporre in anteprima i loro ultimi progetti musicali, creati ex-novo o rivisitati. I due artisti, d’altra parte, avevano già conosciuto il pubblico cerite in occasione di altre manifestazioni jazzistiche, contribuendo a far crescere il nome dell’Etruria Jazz Festival, una kermesse si rinnova ogni estate a Cerveteri e che ha intenzione di affermarsi come punto di riferimento per gli appassionati di musica jazz dell’Etruria meridionale.




Danilo Rea salirà sul palco martedì 30 dedicando un Omaggio a Fabrizio De Andrè, gigante della musica leggera e cantautorale italiana. Già particolarmente appassionato, questo tributo, è stato perfezionato dall’artista in occasione del 10° anniversario dalla scomparsa di De Andrè, che si celebra proprio quest’anno. Sin dalle sue origini musicali Danilo Rea ha collaborato ad omaggi e tributi al grande Faber, dichiarando di essere rimasto affascinato dal perfetto equilibrio tra i testi e le musiche delle sue canzoni.

Roberto Gatto darà prova della sua tecnica impeccabile in una formazione di ben 8 virtuosi del jazz, con un Omaggio al Rock Progressive denominato “Progressivamente”, coronando un sogno che insegue sin dall’adolescenza. Sarà un lungo percorso nelle atmosfere degli anni ’60 e ’70 riproponendo, riarrangiati, i capolavori di King Crimson, Genesis, Robert Wyatt e Pink Floyd, più un brano originale e un momento di improvvisazione, in perfetto spirito progressive.

Entrambi i concerti saranno preceduti da degustazioni di vini selezionati nel territorio cerite, aperte a tutti. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso Ticket Box, in P.za Falcone a Ladispoli (06.99.11.529) o direttamente in loco. Il prezzo è di 15 euro per “Omaggio a De Andrè” di Danilo Rea e di 20 euro per “Progressivamente” di Roberto Gatto.

Aspettando l’Etruria Jazz, così è stata denominata questa doppia anteprima proposta da Produzione BlowClub, è la prima novità di un’estate ricca di proposte dedicate agli appassionati ma anche ai profani della musica jazz. Anzi, proprio a questi ultimi, nel corso dell’Etruria Jazz Festival saranno dedicati momenti di avvicinamento alla musica, con lezioni frontali tenute dagli stessi artisti, seminari pratici e o brevi corsi di perfezionamento della tecnica dedicati a chi già suona.

La manifestazione Etruria Jazz Festival è prevista, anche quest’anno, nelle settimane centrali di Agosto e porterà a Cerveteri altri grandi nomi del panorama jazz internazionale. La direzione artistica dell’intera kermesse è affidata a Fabio Zeppetella ed incontri e seminari didattici sono a cura della
Scuola di Alta Formazione Jazzistica Percento Musica. Il programma definitivo sarà reso noto prossimamente.

Ufficio Stampa
Estate Caerite 2009 – Aspettando l’Etruria Jazz
Matteo Orlando
338.44.21.160
matteoorlando83@hotmail.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/302/” title=”302″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.