Caprarola – II edizione della Festa Europea della Musica





Successo per l’evento internazionale a Caprarola con la II edizione della Festa Europea della Musica

Il tempo cattivo non ha compromesso, sabato e domenica scorsa a Caprarola, la buona riuscita della seconda edizione della Festa della Musica organizzata dall’Associazione culturale Ottavia in collaborazione con la Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio.

Consuntivo del tutto positivo della rassegna musicale con quattro concerti in due giorni sia per l’affluenza molto numerosa di pubblico,malgrado le avverse condizioni meteorologiche, sia per la qualita` dell’offerta musicale proposta, sia per la presenza di personalita` come il Direttore della Real Academia di Spagna, l’Addetto culturale dell’Ambasciata di Spagna, il Direttore regionale del Ministero dei Beni culturali e rappresentanti della Soprintendenza ai Beni architettonici del Lazio.

Il primo concerto, quello del Trio Sarabanda,  si è svolto nella magica cornice della Sala di Ercole e ha incantato il folto pubblico presente con le suggestive musiche di Haendel e Corelli. Al termine dell’applauditissimo concerto un piccolo ricevimento per gli ospiti spagnoli, a base di prodotti locali, è stato offerto dal Comune e dalla Comunita` Montana dei Monti Cimini.




Il giorno seguente la Banda Filippo Mascagna diretta dal maestro Stefani ha offerto un breve intrattenimento musicale davanti alla scalinata di Palazzo Farnese. Le divise blu e oro del complesso bandistico spiccavano sullo splendido fondo scenografico del Palazzo. La banda si è poi trasferita nei giardini,seguita dal numeroso pubblico come nel racconto del Pifferaio magico per poi esibirsi in un accattivante repertorio che ha spaziato dalle melodie di Morricone, Rota e Beatles preceduta da un saggio degli allievi della Scuola musicale E. Bernabei.

La pioggia torrenziale si è scatenata provvidenzialmente  dopo un tempo opportuno per spettatori e musicisti per il loro rientro alle rispettive abitazioni. Alla 17 nella Sala del Mappamondo  il soprano Martha Juliana Ayech, ha deliziato i presenti con la sua splendida voce e il suo carisma apportando un tocco di esotismo con un repertorio musicale spagnolo e messicano. La kermesse musicale si è conclusa alle 19 con un Concerto dell’Officina Musicale Aquilana che ha mostrato tutta la sua maestria eseguendo due brani di Haydn e Mozart di grande difficolta` tecnica e di rara esecuzione entusiasmando il pubblico presente.

Non è mancato un appello del Direttore artistico che ha letto un comunicato del Ministero dei Beni Culturali per una raccolta di fondi per la ricostruzione dei monumenti dell’Aquila.

 
 

Ufficio Stampa Per l’Associazione Culturale Ottavia

Dottoressa Graziarosa Villani  graziarosavillani@tiscali.it 

 info@assculturaleottavia.eu

 
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/304/” title=”304″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.