Passaggio della Campana per il Lions Club Roma Olgiata





Carmelo Migliorino e Giancarlo TroianiIl Passaggio della Campana in un circolo Lions è un evento. Ce ne spiega il motivo Giancarlo Troiani, presidente del Lions Club Roma Olgiata.
Presidente ci vuole spiegare in cosa consiste questa cerimonia?
“Il Passaggio della Campana è uno dei momenti più importanti nell’attività annuale di un Lions Club, la transizione dall’anno lionistico, che ha termine il 30 giugno, ed il nuovo anno sociale che inizia il primo luglio. È il momento in cui il presidente uscente fa un bilancio delle attività svolte dal Lions Club, mentre il presidente eletto presenta il proprio programma ed i nuovi Officers (vicepresidente, segretario, tesoriere ecc.).
È un evento che i soci vivono come autentico momento di condivisione degli scopi e degli obiettivi lionistici.”
Può sintetizzare per i nostri lettori, gli scopi e le attività della vostra sssociazione?
“I Lions perseguono scopi costantemente rivolti all’aiuto e al sostegno del prossimo e le attività (i “services”, i “temi di studio”) sono sempre volti al raggiungimento di un obiettivo benefico. Il socio di un Lions Club nel corso della cerimonia di ingresso legge una formula che costituisce un percorso, con le quale si impegna a mettersi al servizio degli altri, senza perseguire obiettivi personali. Il nostro motto è “We Serve”.
Per questo l’ONU ha definito la International Association of Lions Club come l’organizzazione di volontariato più affidabile al mondo.”
La vostra storia? Come vi radicate sul territorio?
“La storia dei Lions inizia nel 1917, quando il movimento lionistico venne fondato da Melvin Jones. In quasi un secolo, l’attività si è diffusa in tutto il mondo e ogni Lions Club opera in una realtà territoriale definita, spesso in sinergia con altri Clubs. Tale sinergia tende sempre al raggiungimento di obiettivi di elevato livello. Il Lions Club Roma Olgiata, a partire dal 2008, ha spostato la propria direttrice di attività sociale nell’area nord-ovest di Roma insistente tra la via Cassia e la Via Flaminia ed il comprensorio Olgiata costituisce il centro dal quale si dipartono i nostri services: vengono organizzati convegni, affrontati temi di studio.”
Quali sono i programmi per il prossimo anno?
“Per l’anno lionistico 2009-2010 i soci del Lions Club Roma Olgiata hanno inteso confermarmi nella carica di presidente del Club. E’ per me un onore, un impegno per il quale cerco costantemente di dare il meglio di me. L’anno che verrà ci vedrà pertanto impegnati nella prosecuzione del service “La Danza dei Piccoli Fiori” a favore dei piccoli degenti di un reparto di elevato livello scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù, quale quello diretto dal prof. Paolo Rossi. Oltre a questo, stiamo pensando anche di dare corso ad un certo numero di adozioni a distanza, tema molto attuale, e proseguire nel sostegno della Comunità di Recupero “G. Cusmano” di Anguillara. Tutto questo con modalità di raccolta di fondi innovativi: organizzazione di manifestazioni sportive, eventi teatrali, serate a tema. Tutto ciò che possa essere funzionale al raggiungimento del nostro obiettivo : servire il prossimo.”
Presidente la ringrazio molto, con l’augurio di buon lavoro e l’auspicio di poterla ritrovare sulle pagine del Tabloid presto.
“Grazie a voi, le dò piena assicurazione di tenervi informati sulle nostre iniziative e la più ampia disponibilità per coloro che ne volessero sapere di più o fossero interessati alle nostre attività.”

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/252/” title=”252″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.