Bracciano: sfilata conclusiva per il Laboratorio Sartoriale





Erano oltre 200 le persone che sabato sera, hanno assistito alla sfilata ‘Sul filo delle idee’: un defilé di creazioni originali preparate e indossate dalle partecipanti al laboratorio sartoriale e allo stage per indossatrici di atelier. Un’iniziativa ideata, promossa e finanziata dalla Consulta Comunale Femminile del Comune di Bracciano, per offrire una risposta concreta ai bisogni formativi e occupazionali delle donne.
Al termine di un percorso formativo intensivo di tre mesi, basato su lezioni teorico-pratiche della durata di tre ore al giorno e finalizzato all’occupazione nell’ambito dell’artigianato tessile, sono state 47 le persone che hanno conseguito l’attestato di partecipazione come sarte e 17 quelle che hanno portato a termine lo stage per indossatrici. A concludere i corsi sono state persone di tutte le età (dai 20 ai 60 anni), di varia nazionalità e provenienti non solo da Bracciano, ma anche dai paesi limitrofi. Fra i partecipanti, anche un uomo che ha partecipato e completato il corso di sartoria.
La didattica è stata curata dalla direttrice del corso (e membro della Consulta Comunale Femminile) Laura Lopez, affiancata dal maestro Celso Francisco Cardoso, attore, ballerino e costumista brasiliano, che ha preparato le aspiranti modelle.
In passerella sono sfilati più di una trentina di abiti, tutti ideati, disegnati e confezionati dalle stesse partecipanti. Una collezione che ha spaziato dal prêt-à-porter ai vestiti da sera, per poi terminare con quattro splendidi abiti da sposa, uno dei quali idealmente ispirato al colore rosso dello stemma comunale. Anche i gioielli e gli accessori sono stati creati dalle allieve, che si sono alacremente impegnate per la riuscita della serata che ha riscosso il favore del pubblico.
Ieri sera la sfilata sarà riproposta in piazza del Castello, nell’ambito della ‘Festa del Volontariato’.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/203/” title=”203″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.