MARCIA MARIANA – ANCHE QUEST’ANNO SI E’ RIPETUTA LA VECCHIA TRADIZIONE RELIGIOSA DEGLI “ALTARINI”





Anguillara 6 giugno – Riproposta ieri sera la processione da chiesa a chiesa lunga circa 4 chilometri, a conclusione del mese dedicato alla Madonna, che è stata accompagnata da litanie, canti e musiche religiose con il supporto del complesso bandistico del Gruppo Folkloristico di Anguillara.

La Marcia Mariana è una delle vecchie tradizioni popolari che si cerca di conservare nella cultura cittadina, una marcia che unisce le due chiese dedicate alla Madonna.

Contrariamente alle precedenti edizioni, quest’anno si è svolta nel mese di giugno per approfittare della catechesi del Vescovo di Civitacastellana Romano Rossi che si è unito alla processione sin da Piazza del Lavatoio.

La manifestazione è organizzata dalle due parrocchie di Santa Maria Assunta e Regina Pacis in collaborazione con le due confraternite locali della Rossa e della Nera, dal Comune di Anguillara e dal Gruppo I Santonari un  sodalizio rigorosamente spontaneo formato da cittadini che si è costituito recentemente. .




 Il corteo ha effettuato delle soste presso tutti gli “altarini di maggio” dove per tutto il mese mariano sono state recitate la sera litanie, novene e intonate canzoni dedicate alla Madonna. La Marcia ha effettuato delle soste in via Umberto I, in piazza del Lavatoio, alla chiesa di San Francesco, in via Carlo Marx e alla chiesa Regina Pacis dove è stata impartita la benedizione.

Per il percorso fuori dal centro storico l’immagine della Madonna, portata fino ad allora a braccia dai Santonari, è stata  posta su un apposito carrettino spinto a mano.

La processione, partita dalla chiesa della Collegiata poco dopo le 20,00, è terminata davanti alla chiesa Regina Pacis in prossimità della stazione dove, nonostante l’ora tarda era attesa da un foltissimo numero di fedeli.

 

 

Gianluca Pennino
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/199/” title=”199″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.