L’estate è alla porte: attenzione alla prova costume





La bella stagione è alle porte, anche se tra alti e bassi, e l’inevitabile “prova costume” ci aspetta minacciosa dietro l’angolo. Che fare?
La risposta siamo andati a cercarla in uno dei luoghi più belli della regione, nei pressi di Canale Monterano, e più precisamente a Stigliano, antica residenza patrizia del Settecento completamente restaurata nel pieno rispetto tuttavia del suo stile originale.
All’interno del Grand Hotel, ma non solo per gli ospiti residenti, c’è un modernissimo centro estetico che si chiama Olympus, e alla sua responsabile Anna Manoni chiediamo qualche informazione.
Anna, non tutte le signore sembrano essere pronte per il bikini dell’anno scorso, da dove cominciamo?
“Con le belle giornate è importante fare movimento all’aria aperta. “L’attività aerobica ossigena l’organismo aiutando a bruciare calorie in  minor tempo. Se a questo uniamo una dieta equilibrata ricca di verdura e frutta e trattamenti specifici potremo presentarci alla prova bikini senza alcun problema.
Secondo Lei in quanti giorni si può tornare ad una forma smagliante?
“Dipende dall’impegno e dalla costanza. Almeno 15 giorni per vedere i primi risultati. Un mese per consolidarli.”
Il mondo dell’estetica è sempre in evoluzione, nuove formule e nuovi trattamenti. Abbiamo sentito parlare di una specialità che si chiama “Soysoy coffee slim”, un nome complicato in che consiste?
“Consiste nell’applicazione sulle parti interessate di una soluzione a base di caffè (la caffeina ha un forte potere riducente). Successivamente si osserva un periodo di posa con occlusione per circa 20 minuti. Il trattamento termina con un massaggio con olio drenante. (durata totale del trattamento circa 50 min.). E’ preferibile abbinarlo ad un ciclo di massaggi linfodrenanti o circolatori in modo da potenziarne l’efficacia e ridurre i tempi necessari ad ottenere un risultato soddisfacente.”
Quale percorso ci consiglia  per recuperare la forma?
“Alle Terme di Stigliano è possibile seguire un ciclo di trattamenti per la “remise en forme” anche senza  soggiornare in hotel. Si può cominciare con una serie di trattamenti al caffè, 3 a settimana per 2 settimane, e abbinarli a 2 linfodrenaggi a settimana per 2 settimane. Fra un trattamento e l’altro sarebbe utile, oltre che piacevole, effettuare un idromassaggio (anche uno al giorno) con acqua termale, che oltre a rilassare aiuta a tonificare i tessuti. La nostra vasca idromassaggio ubicata sotto il “portico di Venere” contiene bicarbonato che leviga la pelle e la rende più luminosa e pronta a ricevere l’abbronzatura.”
Nell’insieme di questo tipo di trattamenti, che parte riveste una dieta adeguata?
“La dieta è fondamentale. Una dieta a basso contenuto calorico, con poco sale, ricca di verdure e frutta per idratare la pelle e equilibrare i problemi di ritenzione idrica. Bere molta acqua (circa 2 lt al giorno), fare una colazione abbondante al mattino, evitare di appesantirsi a pranzo e cena. L’ideale sarebbe effettuare 5 piccoli pasti durante tutta la giornata cercando di non far trascorrere più di 3 ore fra l’uno e l’altro. In questo modo non si arriva affamati al momento del pasto e la digestione è facilitata.”
Come si può occupare il tempo a Stigliano tra un trattamento e l’altro?
“Abbiamo una zona relax, dove consumare una tisana rilassante o drenante, e la nostra vasca termale con acqua calda di natura bicarbonato-solfato-calcica. Inoltre una splendida piscina di acqua dolce con lettini per prendere il sole. Per le persone più attive una piccola palestra attrezzata a disposizione. La nostra SPA termale inoltre ospita la Grotta Sudatoria Romana, una sorta di sauna naturale dove si trova la sorgente di acqua termale principale denominata Il Bagnarello. L’acqua sgorga a 56° e scorre lungo piccoli canali e conche che attraversano una grotta edificata attorno alla sorgente dall’imperatore romano Tiberio circa 2000 anni fa. Il vapore sulfureo penetra i pori e le vie respiratorie e provoca una sudorazione naturale benefica e purificatrice. Infine nulla di più piacevole e rilassante di una passeggiata nel parco delle Terme e nel giardino botanico, immersi in una natura lussureggiante all’ombra di alberi secolari.”
Si sente spesso parlare di trattamenti ayurvedici, e cure olistiche. Può spiegarlo meglio?
“I trattamenti ayurvedici fanno parte dell’antica medicina Indiana detta appunto Ayurveda. Si tratta di terapie olistiche (che trattano la persona nel suo insieme privilegiando il riequilibrio energetico e facilitando l’auto cura). A questa categoria appartengono altre discipline orientali quali la “Riflessologia plantare e plantare integrata”, lo “Shiatsu”, il massaggio Coreano, il micro massaggio Cinese. Una novità di quest’anno è il massaggio Ayurvedico a 4 mani e lo Shirodara, tutti trattamenti che vengono effettuati su un tatami a terra.”
Si dice che gli uomini che ricorrono alle beauty farm siano in numero sempre crescente. E’ vero?
“Assolutamente si. Sia per trattamenti specifici viso/corpo, sia per rilassarsi con massaggi e percorsi acquatici. Sempre più spesso poi richiedono terapie di tipo olistico per ritrovare quell equilibrio bioenergetico che si perde con lo stress quotidiano. Abbiamo introdotto un massaggio molto in voga negli USA, il Deep Tissue Massage, che gli uomini prediligono ma che sta riscontrando consensi anche nelle donne. Si tratta di un massaggio di tipo circolatorio profondo, nel quale le dita e il palmo della mano spingono i tessuti in profondità durante il massaggio cercando di sciogliere le tensioni e “lavorando” gli accumuli adiposi laddove siano presenti. Molto richiesti dagli uomini sono i trattamenti viso antiage e i trattamenti viso preparatori all’abbronzatura. Abbiamo introdotto una nuova linea uomo specifica sia per il viso che per il corpo adatta alla tonificazione dei tessuti e allo snellimento.”
Oggi non si rinuncia alla cura del proprio corpo, ma si parla pur sempre di spese voluttuarie e quindi si tende al risparmio. A Stigliano nel Centro Benessere Olympus, ci sono delle formule che consentono di risparmiare sui costi dei trattamenti?
“I nostri pacchetti benessere con soggiorno e i nostri pacchetti One Day Program sicuramente offrono una notevole possibilità di risparmio. Si tratta di pacchetti prevalentemente rivolti al benessere in quanto la loro durata è limitata nel tempo. Per chi invece intende effettuare dei cicli mirati (snellimento, remise en forme, anticellulite, etc.) il nostro centro propone pacchetti “su misura” con una scontistica  personalizzata. Frequentando il centro durante la settimana (lunedì/venerdì) è possibile trovare offerte interessanti specie se legate al soggiorno in hotel. Nel nostro sito forniamo spesso indicazioni su formule “last minute”.
Dovendo formulare un invito alle nostre lettrici perché vengano a visitare il vostro centro, con un breve slogan, cosa direbbe loro?
“A Stigliano non c’è bisogno di tirare monetine nelle fontane per garantirsi il ritorno, chi viene una volta non può fare a meno di tornare.”

Per ulteriori informazioni invitiamo i nostri lettori a rivolgersi a:

TERME DI STIGLIANO Srl
Via Bagni di Stigliano,
00060 Canale Monterano (RM)
Tel. +39 06 99805977 Fax +39 06 9963428
www.termedistigliano.it
info@termedistigliano.it

 Articolo redazionale a cura di Gianluca Pennino




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/173/” title=”173″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.