Grottaferrata – “IMPRONTE – sulle vie di San Nilo” rassegna di Arte Contemporanea





 

L’Associazione Culturale “Terre Incognite”, in collaborazione con i Comuni di Grottaferrata e San Demetrio Corone, presenta una rassegna di arti figurative ispirandosi idealmente al tema del viaggio di San Nilo che, dalle zone della Calabria, di cui era originario, arrivò alle falde del Tuscolo, in Lazio, portando cultura, scuole, spiritualità, fondando abbazie, come quelle in cui si svolge la mostra (Abbazia di San Nilo a Grottaferrata; Monastero di Sant’Adriano, a San Demetrio Corone).

Il viaggio di Nilo è stato pertanto l’occasione dell’incontro di due regioni italiane, Lazio e Calabria; le “Impronte” sono quelle degli artisti, che hanno scelto di cimentarsi in una riflessione personale sulla nostra società, cercando di cogliere ciò che la caratterizza, consci del potere che le immagini possono avere di disturbare, inquietare, ma anche di rasserenare e sollecitare risposte e comunicazione.

L’esposizione, che è stata inserita nella Giornata Nazionale dell’Arte Contemporanea promossa da AMACI, vuole essere un momento di riflessione sull’Arte, le sue forme e i significati che dalle immagini sono veicolati.




“I temi affrontati sono diversi. Dalla figura del santo e dell’arte bizantina, al tema del mare, letto come punto di incontro, ponte tra culture e sponde diverse, ma anche luogo di tragedie contemporanee, di esodi di popoli che interrogano fortemente la nostra coscienza. E ancora il tema della comunicazione: esemplificativa della dicotomia del nostro contemporaneo che, pur apparentemente così semplice a comunicare, con mezzi sempre più raffinati che la tecnica offre, mostra tuttavia sempre più ossessivo il tema della incomunicabilità e della difficoltà ad entrare realmente in contatto con l’altro. Così come il tema del sole che illumina la terra, ma dove purtroppo gli uomini appaiono ancora circondati ”da una tenebra profonda e da un’immensa caligine”.

Seguendo il percorso della mostra, che allinea opere di espressioni e sensibilità diverse nel campo minato dell’impegno artistico, ci troviamo interpellati da uno spettro ampio di proposte e suggestioni che desiderano sfociare in un fiume di sensazioni e di emozioni” (Giovanni Morello).

Grottaferrata

3 – 11 ottobre 2015

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata – Abbazia di  San Nilo

tutti i giorni  10/13 – 15.30/19.30

Inaugurazione: Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 17.30  info: 340.4772493 

San Demetrio Corone

17 – 31 ottobre 2015

Collegio di Sant’Adriano a San Demetrio Corone

Inaugurazione: Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 17.30 info: 338.8265241

Gli artisti presenti sono: Angelo Barilari, Andrea Biffi, Franca Bigioni, Lino Bernardini, Nuccia Bonsignore, Antonella Brindisi, Maria Credidio, Franco Crocco, Isidoro Esposito, Ivana Ferraro, Giuseppina Irene Groccia, Karin Lindstrom, Mauro Maiozzi, Luigi Marazzi, Rossano Menichelli, Lucia Paese, Claudia Passaglia, Laura Piccininni, Alessio Pindo, Francesco Giuseppe Prezio, Paola Santangeli, Mario Silvestri, Andrea Simonetti, Marina Spadaro, Pippo Spina, Rosa Spina, Mariannita Zanzucchi 

www.terreincognite.net   terreincognite@email.it     

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.