Aprilia – Messaggi di pace, seconda appuntamento della rassegna





Avrà luogo mercoledì 11 novembre, alle 19 presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo Giacomo Matteotti (plesso di Via Respighi), il secondo appuntamento promosso nell’ambito della rassegna “Messaggi di Pace”, dal titolo “Papaveri Rossi”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Aprilia.

Il giorno 11 novembre ricade il “Remembrance Day”, ovvero il giorno in cui si commemora la fine della Grande Guerra (nel 1918 venne siglato l’armistizio che segnò la conclusione del primo conflitto mondiale) e, nei paesi anglosassoni, la fine di tutte le guerre.

Per la manifestazione, gli studenti delle classi prima e seconda E della sezione ad indirizzo musicale hanno realizzato una scenografia con oltre cento papaveri rossi di cartapesta e una serie di disegni e altro materiale multimediale che sarà proiettato durante la serata. Gli elaborati sono stati curati dall’insegnante di Storia dell’Arte Maria Paola Pellegrino.




Per l’occasione, il duo pianistico composto dai Maestri Riccardo Toffoli (insegnante d’istituto) e Paola Ruffini (insegnante presso l’istituto Volterra di Ariccia) proporranno il Tombeau de Couperin di Maurice Ravel nella trascrizione per quattro mani di Lucien Garban.

A seguire il Maestro Claudio Di Lelio al violino, accompagnato dal Maestro Riccardo Toffoli, eseguirà Liebesleid di Fritz Kreisler, tratto dalle tre antiche danze viennesi.

In ultimo, il coro “Matteotti Junior”, composto dagli alunni delle scuole primarie Deledda e di Campoverde, intoneranno due brani con l’accompagnamento degli insegnanti di strumento musicale Riccardo Toffoli (pianoforte), Pio Spiriti (violino), Rocco Palazzo (clarinetto) e Giuseppe Balassone (chitarra), sotto la direzione del Maestro Gabriella Vescovi, coordinatrice della sezione ad indirizzo musicale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.