Da Rosso20sette in mostra il nuovo progetto della street artist Laika nella collettiva con Obey e Keith Haring – Round


laika




Verrà inaugurata il 9 marzo alle ore 18.00 presso la galleria d’arte contemporanea di Roma Rosso20sette la mostra ROund trip in tiME: Laika / Shepard Fairey / Keith Haring, l’esposizione che conclude il lungo viaggio compiuto dalla street artist Laika negli Stati Uniti per realizzare il suo ultimo e ambizioso progetto “States Of Injustice” e che verrà esposto assieme alle opere dei celebri artisti Obey e Keith Haring in una collettiva dedicata alla street art.

Poster

Tra ottobre e novembre 2023, infatti, Laika ha realizzato una serie di poster e installazioni negli Stati Uniti per criticare e mettere in luce le contraddizioni sociali e politiche della più grande potenza mondiale e che vanta ingiustamente il titolo di principale democrazia al mondo. Dal Texas alla California, fino al confine messicano, poi varcato per realizzare a Tijuana l’opera conclusiva, Laika ha dedicato i suoi interventi artistici ai temi che da sempre le stanno più a cuore: il razzismo, la povertà, la violenza e la diffusione delle armi, la pena di morte, lo stato d’emergenza nazionale per la comunità LGBT+, le leggi anti-aborto, il sistema sanitario privato e la questione migranti.

Progetto artistico

“Questo progetto artistico non vuole solo stimolare la riflessione sulle ingiustizie strutturali presenti nella società americana – ha dichiarato l’artista –, ma vuole anche dare voce a coloro che lottano ogni giorno per cambiare questo sistema. E l’idea di poter portare tutto questo in mostra, rendendolo quindi ‘eterno’ in un certo senso, e di farlo al fianco di due mostri sacri dell’arte come Obey e Keith Haring, mi riempie davvero di gioia”.

Durante il vernissage verrà presentato anche il dvd del film di cui Laika è stata protagonista “Life Is (Not) A Game”, diretto da Antonio Valerio Spera e prodotto da Morel Film e Salon Indien Films, edito da VIGGO.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.