Roma, riscoperte le catacombe di San Basilide


Roma




Nuovi dati a carattere archeologico, emersi in seguito alla scoperta dell’associazione culturale Cornelia Antiqua, saranno presentati in occasione del XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana dal Dott. Alessio De Cristofaro (Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma) insieme al Dott. Andrea Ricchioni.

Basilide è un martire romano sepolto al XII miglio della via Aurelia

Basilide è un martire romano sepolto al XII miglio della via Aurelia, in località Lorium, fra la Bottaccia e Castel di Guido.

Le informazioni relative a Basilide non sono molte, ma sappiamo che probabilmente è stato martirizzato tra il III e il IV sec. d.C. per la sua fede cristiana. Durante il Medioevo era venerato in due basiliche: la prima, eretta sul suo sepolcro lungo la via Aurelia (ricordata nell’itinerario Malmesburiense); la seconda, sulla via Labicana, fu restaurata nel sec. IX da Leone III.




Ambedue le basiliche risultavano scomparse da secoli, insieme alle catacombe, recentemente riportate alla luce.

La collaborazione con Sotterranei di Roma

La scoperta è stata realizzata durante una grande campagna di censimento, effettuata nel mese di maggio 2020 ad opera dell’Associazione Cornelia Antiqua, in collaborazione con Sotterranei di Roma.

L’associazione inizialmente, aveva seguito una ricerca bibliografica svolta da un’archeologa esterna su testi antichi, in modo di riuscire a delineare un’area in cui era presumibile si trovassero le catacombe, di cui si era persa da secoli ogni traccia.

Dopodiché, il presidente dell’associazione e gli altri componenti presenti, attraverso un’attenta ricerca sul posto, guidata anche dall’esperienza acquisita durante le campagne di censimento, sono riusciti ad individuare l’esatto punto in cui erano collocate le catacombe di San Basilide.

Esse sono situate in un’area nei pressi dell’antico sito Lorium, compreso tra la Bottaccia e Castel di Guido.

Vicino ad esse inoltre, è stata rinvenuta un’altra struttura, ancora oggetto di studio, che potrebbe essere identificata come l’antica basilica di San Basilide, una delle più importanti di Roma all’epoca, anch’essa scomparsa da secoli.

Lo scavo per riportare alla luce sia le catacombe, che la probabile antica basilica, è stato iniziato nel mese di marzo 2022.

Invitiamo gli appassionati

Invitiamo gli appassionati e tutti coloro che siano interessati ad approfondire l’argomento, relativo ai nuovi dati emersi da questa recente riscoperta, a seguire il XII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana, che si terrà a Roma durante le giornate 20-23 settembre 2022.

In particolare, i nuovi dati relativi a Basilide, saranno presentati durante l’intervento del Dott. Alessio de Cristofaro (L’ecclesia del martire Basilide al XII miglio della via Aurelia), che avrà luogo giovedì 22 settembre, fra le 17.00 e le 19.00, presso l’Aula del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, nella sede di via Ostiense, 234.

Per ogni altra informazione riguardo al prossimo Congresso, alleghiamo la locandina in pdf.

Associazione culturale Cornelia Antiqua
[smiling_video id=”357128″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.