Ambra Taormina presenta il suo libro “Free land – Storie di vita alternativa dalla comune Hippie di Piazza Armerina”


Ambra Taormina




Esce oggi in tutte le librerie e nei web stores Free Land, il libro di Ambra Taormina edizioni Terre Sommerse.

Un’intuizione o piuttosto un’illuminazione di matrice quasi soprannaturale in quei giorni d’estate piena ispira l’autrice a lasciarsi trascinare dai ricordi della propria infanzia.

Sono le memorie legate a una nutrita comunità di figli dei fiori

Sono le memorie legate a una nutrita comunità di figli dei fiori stabilitisi in una impervia vallata di campagna già da vent’anni, e la spingono ad addentrarsi in una specie di missione; un’entusiasmante indagine antropologica condotta col fine di riscoprire un importantissimo pezzo di passato dai risvolti internazionali, reo di essersi spinto tanto lontano da arrivare persino a smuovere il tessuto sociale infinitamente tradizionalistico di Piazza Armerina: tranquilla cittadina del centro Sicilia, nota per il suo meraviglioso e secolare connubio tra arte, natura, e cosmopolitismo.




Nasce così un diario di vissuti autentici una riunione emblematica di sette conversazioni molto più simili a novelle, nonché esempio di narrativa non fiction, che si propone di ricostruire la storia della comune Free Land inserendola nella grande cornice del movimento hippie, alla luce dei racconti di alcune tra le migliaia di persone che furono le dirette testimoni della vita alternativa vissuta negli anfratti del Vallone di Calé, già a partire dai primi anni Settanta.

Preziosi ed entusiasti esponenti di un’epoca leggendaria, incontrati nel corso di un cammino di conoscenza durato per ben due lunghi anni, che con l’autrice hanno voluto condividere i propri ricordi, e ricostruire le proprie personali storie di vita ai limiti dello straordinario. Piazza Armerina si conferma così quale patria della comunità alternativa più vivace del Mediterraneo e più longeva d’Italia. Anello della grande catena dell’underground internazionale.

Biografia

Nata a Piazza Armerina, in Sicilia, specializzata in lingua e cultura inglese, francese, e spagnola. Con una spiccata passione per tutto ciò che rappresenta il variegato mondo multiforme della comunicazione. Ama l’arte, lo spettacolo, i libri e la cultura in generale. Il mondo con i suoi luoghi così diversi, e il fascino della natura. Sempre in cerca di nuovi stimoli lavorativi nel mondo della comunicazione, le piace scrivere e condurre eventi.

In particolare, è stata:

– Collaboratrice/conduttrice presso testata giornalistica e web tv “Piazza In Diretta”;

– Autore presso blog “Il Mosaico News”;

– Freelance writer presso “Dimora Magazine”;

– Blogger stagista presso IX edizione “Taobuk – Taormina international Book Festival”;

– Conduttrice diretta live streaming ufficiale della LXIII e della LXIV edizione del “Palio dei Normanni”;

– Stagista presso: Easus Energy S.r.l. con competenze di traduzione website aziendale in lingua spagnola (Marketing one to one; gestione comunicazione promozionale attraverso campagna promozionale estiva; ideazione di strategie comunicative; gestione comunicazione esterna; competenze linguistiche, linguaggio tecnico di settore; gestione relazioni con i clienti, gestione website; internazionalizzazione aziendale);

– Stagista presso: Stage linguistico internazionale “École Supérieure de Français Langue Étrangère “Pierre Overall” de Paris;

– Stagista presso: “The National High School Model of United Nations of America” (New York- 36° conferenza annuale).

Link

https://www.terresommersegroup.com/store/p861/FREE_LAND_-_Storie_di_vita_alternativa_dalla_comune_Hippie_di_Piazza_Armerina_-_AMBRA_TAORMINA.html
[smiling_video id=”221495″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.