Svelata a Palazzo Merulana l’opera di Marco Tamburro dedicata al premio Oscar Vittorio Storaro


Svelata




La fisionomia del globo terrestre impressa sull’obiettivo di una macchina fotografica che, a sua volta, ‘inquadra’ lo skyline di una città nordamericana: si chiama “Obiettivo Globale” ed è l’opera su tela realizzata dall’artista contemporaneo Marco Tamburro dedicata al direttore della fotografia Vittorio Storaro.

E’ stata svelata sabato sera

E’ stata svelata sabato sera (10 ottobre) alla presenza di Storaro e di Tamburro, nell’ambito di “Vittorio Storaro: Scrivere con la Luce”, la mostra foto-cinematografica (fino al 1 novembre a Palazzo Merulana, via Merulana 121) che racconta, attraverso la fotografia, il lavoro di ricerca figurativa compiuto nei primi 50 anni di carriera di Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar – per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, per Reds di Warren Beatty e per L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci-.

Da oggi, dunque, di fianco alle 70 installazioni presenti a Palazzo Merulana – tra “cavalletti luminosi”,  cine-fotografie originali e dipinti che hanno ispirato la ricerca figurativo-cinematografica – ci sarà anche l’omaggio che l’artista romano Tamburro ha voluto dedicare a Vittorio Storaro. “Quello che ho voluto raffigurare è una lente sul mondo, un’opera che imprime su tela la carriera straordinaria del Maestro Vittorio Storaro”, ha spiegato Tamburro a margine della presentazione.

“Ho voluto omaggiare Storaro e il suo lavoro perché sono un grande appassionato di cinema (io stesso ho scritto la sceneggiatura e il soggetto di un Film, “Alcol”) e di fotografia: il Maestro incarna entrambe le mie passioni”, ha concluso.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.