Interrompo dal San Paolo, presentazione al Club Napoli SMCV Azzurra


Interrompo




Sarà presentato al club Napoli “SMCV Azzurra”  il volume “Interrompo dal San Paolo” (Giammarino Editore), venerdì 25 settembre alle ore 20:30 a S.Maria C.V. (CE) in via Luigi Sturzo, con inizio alle ore 20:00.

Interverranno due coautrici Alessia Bartiromo (Tele Prima) e Serena Li Calzi (Radio Marte)

La serata avrà inizio con il saluti del presidente del club Avv. Rosario Avenia. Modererà l’incontro il giornalista Marco Falco (Sportcasertano.it), mentre leggerà alcuni passi dei racconti l’attore Mario Di Fonzo. Ospite della serata l’ex calciatore del Napoli Ivano Trotta, uno dei protagonisti della risalita della squadra azzurra dalla serie C alla serie A.

Per  lunghi  anni  “lo scusa Ameri”  annunciato  dal  radiocronista  di  “Tutto il calcio minuto per minuto” è stato contemporaneamente l’occhio e il cuore di chi non c’era, passando – in qualche modo – la palla a chi ascoltava. La TV veniva solo dopo, a freddo. E lì la scelta della Rai fu quella del campanile garbato dei Necco, dei Vasino e dei Carino.

A sessant’anni dalla prima trasmissione, andata in onda il 10 gennaio del 1960, la forza del racconto forbito, incisivo, immediato, educato, mai edulcorato e sempre accompagnato con giusti aggettivi resiste anche allo strapotere dell’immagine televisiva.




Da queste basi nasce “Interrompo dal San Paolo”, debutta un progetto editoriale che riporta la fantasia al potere imbracciando il pensiero immaginario contro una narrazione attuale contaminata dall’abuso della tecnologia, fatta di numeri e percentuali che uccidono le emozioni.

Un   volume   curato   dal   giornalista  Pietro Nardiello

Un   volume   curato   dal   giornalista  Pietro Nardiello,   con   la   prefazione   del   presidente   nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, a cui hanno preso parte 20 donne tra giornaliste e scrittrici che hanno raccontato altrettanti reti di calciatori che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito a realizzare  la storia del Calcio Napoli: da Sivori a Maradona, da Savoldi a Mertens, da Juliano a Insigne.   Tante   storie   dove   i   protagonisti   non   vedono   il   gol,   o   non   riescono   a   vederlo,   ma   lo ascoltano alla radio, immaginandone le gesta dei protagonisti. Sono queste le storie che formano la ricchezza di un libro che offre un punto di vista diverso dal modello “maschio”.     

Serena Li Calzi racconta la rete di Marco Baroni con la quale il Napoli sconfisse la Lazio per 1 a 0 il 29 aprile del 1990 laureandosi per la seconda volta campione d’Italia.

Alessia Bartiromo racconta la rete del “Pampa” Sosa tra Napoli e Frosinone conclusasi con il risultato di 1 a 1, ultima rete segnata da un calciatore del Napoli indossando la maglia nr 10. La stagione si è poi conclusa con il ritorno in cadetteria del sodalizio partenopeo. 

Ecco le coautrici che hanno preso parte all’antologia:  Emma Di Lorenzo, Adriana De Maio,

Maria Teresa Baldi, Argia Di Donato, Gabriella Galbiati, Titti Improta , Daniela Volpecina, Iolanda Stella Corradino, Francesca Flavio, Ilaria Mennozzo, Serena Li Calzi, Renata Scielzo, Alessia Bartiromo, Taisia   Raio,   Melina   Di   Marino,   Sabrina   Uccello,   Sonia   Sodano,   Gabriella   Calabrese,   Nunzia Marciano e Valeria Grasso. 

Titolo:  “Interrompo dal San Paolo”

Editore: “Giammarino Editore”

Pagine:  184

Collana:  “Sport&Soul”

Prezzo : Euro  13,50

A cura di:  Pietro Nardiello

Autori: AA.VV.

Prefazione di: Carlo Verna

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.