I colori del Giappone, mostra fotografica di Fabio Accorrà


I colori del Giappone




La mostra I colori del Giappone è un diario di viaggio, scritto con i colori: dal bianco del Monte Fuji, al giallo del foliage di Nikko, fino al blu intenso del lago di Hakone, passando per l’oro del tempio Kinkakuji di Kyoto e l’arancio dei torii dei santuari shintoisti. Fotografie delle più note mete di viaggio e di mete più insolite, tutte dal forte fascino cromatico. Il carattere distintivo della fotografia di viaggio di Fabio Accorrà è infatti l’attenzione al colore, nei paesaggi come nei soggetti.

“Quanti colori ci sono nel mondo? La risposta migliore è “infiniti”!

“Quanti colori ci sono nel mondo? La risposta migliore è “infiniti”! Misurazioni accurate delle migliori prestazioni del nostro sistema visivo sono state fatte da psicofisici e hanno dimostrato che possiamo vedere circa 1000 livelli di luce-buio, 100 livelli di rosso-verde e 100 livelli di giallo-blu per una singola condizione di osservazione in un laboratorio. Ciò significa che il numero totale di colori che possiamo vedere è di circa 1000 x 100 x 100 = 10.000.000 (10 milioni)”. “Ma a me ne bastano 12 per illustrare il Giappone”, ha dichiarato Fabio Accorrà.

Le fotografie esposte presso il Museo Chiossone sono tratte dal suo libro “The Colors of Japan” (Erga edizioni, 2019), che verranno presentate in questa occasione con una nuova selezione. Le opere saranno accompagnate dai commenti di viaggio dell’autore e da approfondimenti sul significato dei colori nella cultura giapponese, elementi che guideranno i visitatori in un percorso ideale alla scoperta della bellezza del Giappone.

Il Museo Chiossone custodisce la più rilevante collezione d’arte giapponese in Italia e una delle più importanti in Europa, formata da Edoardo Chiossone (1833-1898) durante il suo lungo soggiorno in Giappone, e donata poi alla città di Genova. L’edificio museale, di rilevante valore architettonico, è stato appositamente progettato da Mario Labò e si trova nel parco comunale di Villetta Di Negro, in posizione panoramica sulla città. Oltre alle attività d’esposizione della collezione, il Museo ospita mostre di divulgazione della cultura e dell’arte giapponese contemporanea.




Chi è Fabio Accorrà

Fabio Accorrà – 34 anni, genovese, “project manager di giorno e blogger di notte”. Da sempre appassionato di viaggi, già da piccolo si avvicina al mondo fotografico sviluppando i primi rullini e utilizzando le prime Polaroid. Col tempo e i tanti viaggi in giro per il mondo arricchisce il proprio repertorio fotografico. Collabora con la testata giornalistica HeraldItalia.it scrivendo nella sezione viaggi. Il suo blog www.viaggiaresenzaconfini.it diario di viaggio personale, ricco di racconti e fotografie, che negli anni si è sviluppato e allargato per ospitare esperienze e contributi di altri viaggiatori è molto seguito anche sui social Facebook, Instagram e Twitter. Autore de “La magia dello Sri Lanka” edito da Delos Digital e di “The Colors of Japan”, pubblicato da Erga Edizioni: da questo libro fotografico sono tratte le opere della mostra, realizzate durante il suo tour del Giappone del 2018 e presentate per la prima volta nella apprezzata esposizione fotografica del 2019, presso il Consolato Generale del Giappone a Milano, organizzata dall’Associazione Giapponese del Nord Italia “Nihon Jinkai”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.