Iraq, la rivolta dei giovani il dibattito mercoledì 10 dicembre


Iraq




Il Teatro L’affratellamento di Ricorboli, martedì 10 Dicembre alle ore 17:30, in via Giampaolo Orsini, 73 a Firenze, presenta una conferenza dibattito sull’ Iraq e la rivolta dei giovani in atto da settimane. Interverranno Severino Saccardi, Direttore della rivista Testimonianze Firenze; Stefano Marcelli, Giornalista RAI. L’incontro sarà moderato da Erfan Rashid, giornalista iracheno e prevende un collegamento diretto da Piazza Tahrir a Baghdad – la piazza delle manifestazioni – con Huda Al Kadhimi, produttrice cinematografica e Mohanad Hayal, Regista.

A 16 anni dalla rovinosa invasione americana del 2003

A 16 anni dalla rovinosa invasione americana del 2003, per la prima volta l’Iraq è scosso da una rivolta giovanile che promette di dare una svolta storica tanto attesa dopo la caduta del regime del dittatore Saddam Hussein.

Da cinque anni ci sono state, in Iraq, diverse manifestazioni contro i governi corrotti (soppresse dal governo e rimaste in sordina per l’occidente) ma dal primo ottobre decine di migliaia di studenti universitari e giovani laureati e disoccupati, sono scesi nelle piazze di Baghdad per protestare contro la disoccupazione, la corruzione dilagante, il deterioramento delle condizioni di vita, i disservizi e la povertà.

In poche parole una nuova generazione, amante di internet, chiede “Uno Stato”. La protesta, sotto lo slogan “Scendo (in piazza) per prendere ciò che è mio”, velocemente si è estesa in tutte le città del Sud sciita, stessa religione del premier iracheno.




Nella rivolta, ad oggi, oltre 400 manifestanti sono stati uccisi e 20.000 feriti dalle forze di sicurezza e da cecchini.

Una rivolta che non è stata organizzata da nessun partito politico o religioso e non ha una leadership, ma rappresenta la maggiore contestazione all’intera classe politica del Paese.

L’inarrestabile onda dei giovani ha costretto il governo ad annunciare le proprie dimissioni.

Conferenza e dibattito • 10 dicembre – ore 17,30

Teatro Affratellamento – Via Gianpaolo Orsini 73 – Firenze • tel +39 055 6814309

Intervengono:

-Severino Saccardi

Direttore della rivista Testimonianze Firenze

-Stefano Marcelli

Giornalista RAI

modera: Erfan Rashid – giornalista iracheno

In collegamento diretto dalla piazza delle manifestazioni -Piazza Tahrir a Baghdad- con

Huda Al Kadhimi, produttrice cinematografica

Mohanad Hayal, Regista

L’ingresso è gratuito.

Informazioni sul sito: www.affratellamento.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.