Presentato alla Mondadori di Velletri il nuovo libro di Iva Zanicchi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Presentato

Tabella dei Contenuti

In tanti alla Mondadori Bookstore di Velletri per ascoltare la cantante, conduttrice tv e scrittrice Iva Zanicchi. Il suo romanzo, “Nata di luna buona”, edito da Rizzoli, è una vibrante autobiografia che l’autrice ha raccontato al numeroso pubblico, intervistata da Tiziana Mammucari.

“Nata di  luna buona”

“Nata di  luna buona” – ha detto la Zanicchi – “è una frase di mio bisnonno, me l’ha raccontato mamma tante volte. Questo Lorenzo fu carino, non mi voleva nessuno perché volevano tutti il maschio.  Io avevo già due sorelline” – ha proseguito la nota cantante – “e la terza fui io. Mio padre l’aveva presa malissimo: è stato tre giorni senza volermi vedere, aveva già preannunciato un banchetto in cui avrebbe offerto vino, formaggi, vivande a tutto il paese e i paesani incazzati neri videro annullato tutto perché ero nata io. L’unico che mi guardava con simpatia e affetto era appunto il bisnonno…quando la mamma l’ha visto gli ha detto ‘Ah che disgrazia, è nata un’altra femmina, per di più bruttina!’. E lui ha risposto: ‘beh non è così bruttina, poverina, questa è una bambina nata di giovedì e di luna buona, sarà molto fortunata’.

Attestato di simpatia e dolcezza

Io ho chiamato questo libro così in memoria di questo nonno che è stato il primo ad avere qualche attestato di simpatia e dolcezza nella mia vita”. Il pomeriggio è trascorso con i tanti racconti dell’avventurosa e intensa carriera umana e professionale della Zanicchi. Dalle tournèe con Baglioni, Morandi, all’omaggio a Sergio Endrigo, per passare alla televisione che non è stata sempre rose e fiori nonostante il grande successo di alcuni programmi tra cui “OK, il prezzo è giusto”. La terza esperienza editoriale di Iva Zanicchi (la prima autobiografica) sta riscuotendo un buon successo di pubblico proprio per la spontaneità con cui l’autrice la presenta, coinvolgendo il pubblico e raccontando di sé senza filtri e senza mezze misure, felice del percorso artistico e di vita fin qui avuto.

Al termine della presentazione Gelatomania ha preparato una torta dedicata, visibilmente apprezzata dalla cantante che ha voluto postarla sul suo profilo instagram. La serata si è conclusa con le tante foto ricordo e le dediche, in attesa del prossimo incontro in Mondadori previsto per giovedì 21 novembre con Paolo Di Paolo e Pippo Civati, che dialogheranno intorno al romanzo “Lontano dagli occhi” edito da Feltrinelli. L’appuntamento è alle 18.30.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti